Fogli di rete metallica

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
foxtrotnovember
Posts: 3
Joined: Tue Jan 29, 2019 11:06 am

Fogli di rete metallica

Post by foxtrotnovember »

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e alle prime armi con freecad, ho iniziato un nuovo progetto di un canile utilizzando la versione 0.17, ho inserito già tutti gli oggetti solidi per creare la zona notte e tutta la parte coperta, ora devo iniziare la zona esterna e su questa devo inserire dei fogli di rete metallica (tipo rete elettrosaldata), ma non so come crearla e ne da dove prenderla, qualcuno ha una soluzione e può aiutarmi ? grazie.
Marco_T
Posts: 263
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Fogli di rete metallica

Post by Marco_T »

Ciao e benvenuto,
la rete la puoi costruire in questo modo:
- con l'ambiente Part disegna 2 cilindri ortogonali tangenti con diametro commerciale (6/8mmm)
- usa l'ambiente Draft per creare una "Matrice rettangolare" con la maglia commerciale (200x200...)
Ti allego un file di esempio che puoi allungare/rimpicciolire a piacimento agendo sulle misure/posizione dei cilindri base e sull''array.

--
Marco_T
Attachments
Rete.FCStd
(10.97 KiB) Downloaded 126 times
foxtrotnovember
Posts: 3
Joined: Tue Jan 29, 2019 11:06 am

Re: Fogli di rete metallica

Post by foxtrotnovember »

Marco_T wrote: Tue Jan 29, 2019 12:51 pm Ciao e benvenuto,
la rete la puoi costruire in questo modo:
- con l'ambiente Part disegna 2 cilindri ortogonali tangenti con diametro commerciale (6/8mmm)
- usa l'ambiente Draft per creare una "Matrice rettangolare" con la maglia commerciale (200x200...)
Ti allego un file di esempio che puoi allungare/rimpicciolire a piacimento agendo sulle misure/posizione dei cilindri base e sull''array.

--
Marco_T
Ottimo era proprio ciò che mi serviva, grazie dell'aiuto, non sarebbe neanche molto difficile da fare...il problema è che sono alle prime armi.
foxtrotnovember
Posts: 3
Joined: Tue Jan 29, 2019 11:06 am

Re: Fogli di rete metallica

Post by foxtrotnovember »

Come faccio ad importare (se è possibile) la rete metallica che mi hai inviato tramite file nel mio progetto ?
Marco_T
Posts: 263
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Fogli di rete metallica

Post by Marco_T »

foxtrotnovember wrote: Tue Jan 29, 2019 6:27 pm Come faccio ad importare (se è possibile) la rete metallica che mi hai inviato tramite file nel mio progetto ?
Ciao,

apri il tuo progetto e poi dal menu File pigi "Unisci progetto" e selezioni il mio file.
Ovviamente ti importa le due feature array che potrai modificare.
Ti conviene tenere organizzate le varie componenti del progetto creando dei gruppi, lo si fa cliccando con il tasto dx sul nome del file dal menu ad albero.
In questo modo crei un gruppo "recinto" e ci trascini dentro i due array.

Saluti.

--
Marco_T
Post Reply