Problema sezione con TechDraw

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Schwantz69
Posts: 8
Joined: Wed Feb 27, 2019 1:00 pm

Problema sezione con TechDraw

Post by Schwantz69 »

Ciao a Tutti,
Mi presento, sono Simone e solo da alcuni giorni mi sono avvicinato a Freecad che non conoscevo. Per il mio lavoro non è necessario dover disegnare (siamo terzisti e i disegni mi arrivano già fatti ;) ) ma alcune volte avrei la necessità di fare qualche semplice tavola pur non avendone le competenze, sono quindi qui a chiedere il vostro aiuto per completare la prima tavola 2D non avendo trovato altra soluzione nel web e spulciando tra i post del forum.
Devo fare 2 sezioni della cremagliera, 1 in corrispondenza del pre-foro di spina e 1 in corrispondenza del foro lamato.
Purtroppo il modulo Fcgear utilizzato per creare l'oggetto cremagliera la orienta in senso verticale e per portare la vista in 2D la ruoto di 90°, così facendo però quando vado a effettuare la sezione la linea di taglio compare lunga quanto l'oggetto messo in verticale e le direzioni della vista devono essere ruotate a loro volta.
Allego il file del disegno e il file con il problema (in modo da farvi capire meglio) nella speranza che qualcuno mi possa aiutare !
I dati nel mio computer sono questi:
OS: Windows 7
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.13541 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-17
Hash: 9948ee4f1570df9216862a79705afb367b2c6ffb
Python version: 2.7.14
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.2.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Attachments
CRAT006024050F_con_Problema.FCStd
qui si vede come mi viene la sezione
(375.83 KiB) Downloaded 34 times
CRAT006024050F.FCStd
(375.39 KiB) Downloaded 32 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problema sezione con TechDraw

Post by renatorivo »

Ciao Simone, benvenuto.
Mi sembra che sia risolvibile ruotando InvoluteRack.
Ti allego il file, è un po' grezzo, serve qualche adattamento.
CRAT006024050F-renato.FCStd
(403.52 KiB) Downloaded 32 times
sezione.png
sezione.png (8.91 KiB) Viewed 876 times
Schwantz69
Posts: 8
Joined: Wed Feb 27, 2019 1:00 pm

Re: Problema sezione con TechDraw

Post by Schwantz69 »

Ciao Renato,
Ti ringrazio molto, non mi ero reso conto che ruotando l'oggetto la modifica veniva riflessa su tutto l'ambiente...
Ho un'altro problema ora che mi affligge (scusa se approfitto della tua gentilezza), come vedi dal file allegato ho la necessità di inserire una circonferenza di 5mm di diametro tangente ad entrambe le facce di un vano e quotare la distanza dalla tangente della circonferenza alla base della cremagliera.
Non ho capito come funziona l'ambiente Draw e quindi ho fatto un paio di prove:
1) ho creato il cerchio nella vista 3d e poi in techdraw ho importato la nuova vista posizionandola poi così come vedi nel mio dettaglio, in questo modo posso quotare il diametro del cerchio ma non la distanza tra la tangente del cerchio e la base della cremagliera.
2) ho creato il cerchio nella vista 3d e poi in techdraw ho importato una vista draw procedendo poi allo stesso modo di cui sopra, in questo modo però non posso quotare neanche il diametro del cerchio.
In particolare non mi è chiaro perchè per disegnare qualcosa in 2d devo per forza di cose disegnare in ambiente 3d per poi importarlo.... e se volessi aggiungere alla mia cremagliera l'asse del primitivo ? oppure l'asse del vano del primo dente in modo da quotare la distanza tra questo e la testa della cremagliera ?
Grazie in anticipo
Attachments
CRAT006024050F_con dettaglio.FCStd
(379.43 KiB) Downloaded 31 times
Schwantz69
Posts: 8
Joined: Wed Feb 27, 2019 1:00 pm

Re: Problema sezione con TechDraw

Post by Schwantz69 »

Vedo inoltre che ho mooooolto da imparare....
Non sono riuscito nemmeno a capire come hai grato il gruppo e la vista "bottom"...
:shock:
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problema sezione con TechDraw

Post by renatorivo »

Schwantz69 wrote: Thu Feb 28, 2019 7:50 am Non sono riuscito nemmeno a capire come hai grato il gruppo e la vista "bottom"...
Basta girare l'oggetto cremagliera appena creata, tramite le sue proprietà Placement:
placement.png
placement.png (12.15 KiB) Viewed 831 times
Schwantz69 wrote: Thu Feb 28, 2019 7:42 am In particolare non mi è chiaro perchè per disegnare qualcosa in 2d devo per forza di cose disegnare in ambiente 3d per poi importarlo....
FreeCAD è essenzialmente un modellatore 3D, permette anche di creare delle proiezioni del tipo "disegno quotato su carta" , ma questo non è il suo obiettivo principale.
I modellatori sono le applicazioni più evolute nel settore dei CAD, ma non sono l'ideale per creare disegni tradizionali.
In FreeCAD l'ambiente TecDraw (Disegno tecnico) serve per creare delle viste in proiezione, che sono quotabili, mentre le viste che non sono proiezioni, come le viste di Draft o altri oggetti, non sono quotabili. Inoltre mancano ancora delle utili funzioni.
Bisogna aggirare il problema creando in Draft gli oggetti ausiliari e poi proiettarli con TecDraw nel foglio del disegno. E' un po' noioso ed è difficile ottenere disegni precisi. Inoltre non si possono quotare distanze tra oggetti diversi.
Per le quote lineari si può anche usare solo Draft.

Se non serve creare un modello 3D si possono usare altre applicazioni finalizzate al 2D, tipo LibreCAD o QCad, dove si lavora come se si usasse carta e matita.

Ho sicuramente omesse molte informazioni utili ...
Schwantz69
Posts: 8
Joined: Wed Feb 27, 2019 1:00 pm

Re: Problema sezione con TechDraw

Post by Schwantz69 »

Ti ringrazio molto, ho provato a lavorare in "simbiosi" con TechDraw e Draw ma i risultati non sono purtroppo soddisfacenti.
Proverò (in attesa che vengano sviluppate altre funzionalità in TechDraw) ad utilizzare un cad 2d tra quelli da te consigliati.
Post Reply