iniziare con freecad

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
dino44
Posts: 10
Joined: Thu Mar 28, 2019 1:44 pm

Re: iniziare con freecad

Post by dino44 »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.16110 (Git)
Build type: Release
Branch: (HEAD detached at upstream/releases/FreeCAD-0-18)
Hash: f7dccfaa909e5b9da26bf50c4a22ccca9bb10c40
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)


Ciao Renato
ancora una volta sono a ringraziarti,ho già provato la versione 18 e come dicevi risolve i problemi posti. Già che sono qui a scrivere vorrei porre altri quesiti che non riesco a risolvere. 1° La messa in tavola dei particolari che compongono un gruppo adesso è semplice, quello che non riesco a capire è come mettere in tavola il complessivo per far vedere il montaggio, con i relativi allegati di riferimento( pallinatura, distinta particolari e commerciali etc.etc.) 2° esiste la possibilità come su AUTOCAD di sopprimere gli zeri dopo la virgola sulla quotatura? Saluti. P.S. ho capito come si mette in tavola il complessivo adesso devo capire come inserire eventuali sezioni e come gia detto la pallinatura etc.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: iniziare con freecad

Post by renatorivo »

dino44 wrote: Tue Apr 23, 2019 7:40 am come mettere in tavola il complessivo per far vedere il montaggio,
Seleziona tutti gli oggetti che vuoi proiettare
dino44 wrote: Tue Apr 23, 2019 7:40 am come su AUTOCAD di sopprimere gli zeri dopo la virgola sulla quotatura
Se vuoi che non compaia nessun decimale in nessuna quota vai nelle Preferenze di TechDraw -> Dimensioni poi disattivi "Usa decimali globali" e in "Decimali alternativi" imposti 0 zero https://www.freecadweb.org/wiki/TechDraw_Preferences/it
Se invece vuoi togliere i decimali solo in qualche caso vai nelle proprietà Dati della specifica quota, imposta "Arbitrary" su true e poi in Format Spec" scrivi quello che vuoi far apparire.
dino44 wrote: Tue Apr 23, 2019 7:40 am adesso devo capire come inserire .... la pallinatura
Questa è una funzione in sviluppo nella versione 0.19. Puoi vedere https://www.freecadweb.org/wiki/TechDraw_Balloon/it e la discussione https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=9&t=35392
dino44
Posts: 10
Joined: Thu Mar 28, 2019 1:44 pm

Re: iniziare con freecad

Post by dino44 »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.16110 (Git)
Build type: Release
Branch: (HEAD detached at upstream/releases/FreeCAD-0-18)
Hash: f7dccfaa909e5b9da26bf50c4a22ccca9bb10c40
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

OK Renato. Per la messa in tavola dell'assieme c'ero arrivato,per la soppressione degli zeri senza il tuo aiuto sarebbe stato impossibile.Se hai un minuto vorrei dialogare con te un po in generale su questo programma. Ti premetto che avevo uno studio tecnico,ho iniziato nel lontano 1966 ed ho lavorato praticamente tutta la vita in proprio. Ho iniziato col disegnare e poi progettare presse automatiche transfert per lo stampaggio in automatico di particolari metallici,con le relative attrezzature (stampi).Dieci anni prima di andare in pensione ,(nel 2009) ho lavorato per una azienda che progettava macchinari per la costruzione di tubi in rame per il settore dell'impiantistica,un attività complessa che non riguardava soltanto la realizzazione ma anche il taglio delle varie lunghezze, la selezione per realizzare fasci e l'impacchettamento,il tutto naturalmente in automatico . Tutta questa premessa per dire che in quel periodo mi sono dovuto attrezzare acquistando il programma che questa azienda utilizzava ,allora si chiamava ME10, oggi CO-CREATE. un programma tridimensionale parametrico molto ma molto pratico e immediato, tanto per farti un'esempio, per realizzare una forma solida era sufficiente disegnare il profilo di questa con lo stesso metodo di autocad utilizzando "taglia" e "estendi" per avere la certezza del profilo chiuso, quindi rimanendo nello stesso ambiente,cliccando all'interno del profilo si poteva estrudere la forma specificando lo spessore ed ottenere un solido,per modificare i parametri,per esempio era sufficiente cliccare su una superficie e stirarla o accorciarla specificando la quantita,cosi pure per i diametri.Cosi, con tutte le operazioni che servono per realizzare un pezzo finito,senza utilizzare passaggi aggiuntivi che complicano e fanno perdere tempo.Ti prego di non fraintendermi non sono un presuntuoso,sono semplicemente abbastanza" vecchio" con una buona esperienza lavorativa che mi da la convinzione di quello che dico,la mia non è una critica io ho iniziato ad utilizzare FreeCAD da poco però mi rendo conto che è un po macchinoso e se questi miei "appunti"servissero a migliorare questo programma che ritengo valido,potrei dire di aver contribuito,visto che non sono programmatore,a migliorarlo con consigli pratici. Ho iniziato anch'io a dire la mia sperando di essere utile. Saluti
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: iniziare con freecad

Post by renatorivo »

Ciao Dino.
I pareri e i consigli sono sempre benvenuti, riflettono i desiderata di chi usa una applicazione e quindi permettono ai programmatori di sapere quali sono le loro esigenze. Se le osservazioni vengono da chi ha esperienza nel settore meglio ancora.

Passare a una nuova applicazione purtroppo sovente implica cambiare flusso di lavoro.
FreeCAD è molto flessibile. Questo per alcuni è un vantaggio per altri una complicazione.
Normalmente ci sono diversi modi per creare un modello. Una semplice rondella può essere creata in una decina di modi diversi.
Bisogna sperimentare più flussi e vedere quale si adatta meglio alle proprie esigenze.

Allega qualche file di semplici modelli per valutare delle soluzioni alternative.
dino44
Posts: 10
Joined: Thu Mar 28, 2019 1:44 pm

Re: iniziare con freecad

Post by dino44 »

Ciao Renato scusa se non ho risposto prima ma sono stato in vacanza.
Capisco bene che quando un programma è impostato segue la sua filosofia iniziale, ma come dici Free Cad è un programma versatile,comunque penso che nella mia totale ignoranza nel campo della programmazione, ritengo sia possibile, per esempio, cliccare su una superficie per modificare i parametri del pezzo che stiamo costruendo,stirandola o accorciandola. ricordo ancora tante funzioni che semplificherebbero accelerandolo il lavoro di chi progetta.Non ho capito che tipi di file dovrei mandarti ,se parli del programma che avevo forse ho qualcosa ma non so come fare per mandartelo, ho provato ma mi dice che l'estensione del file non è valida.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: iniziare con freecad

Post by renatorivo »

Ciao.
dino44 wrote: Tue May 07, 2019 7:20 pm per esempio, cliccare su una superficie per modificare i parametri del pezzo che stiamo costruendo,stirandola o accorciandola.
Con FreeCAD, questo è possibile in diversi casi, ma non ancora con tutti i tipi di oggetti. Ad esempio in Sketcher questa funzione è implementata al 100%, in Draft quasi sempre, non drag and drop ma devi fare doppio clic sull'oggetto per far apparire le maniglie di modifica, se selezioni solo l'oggetto le maniglie non appaiono.
Alcune funzioni rapide sono poi disponibili nelle macro che vanno installate a parte.
Nel forum inglese c'è una sezione per gli script e le macro che in genere hanno proprio la funzione di velocizzare o automatizzare operazioni ripetitive o noise. Se hai in mente qualcosa di particolare quello è il posto migliore dove richiederlo. Non esitare. Una vecchia pagina del wiki https://www.freecadweb.org/wiki/Wished_tools era proprio dedicata alle richieste di strumenti da parte degli utenti.
dino44 wrote: Tue May 07, 2019 7:20 pm Non ho capito che tipi di file dovrei mandarti
Nulla in particolare, ma semplicemente i tuoi primi modelli fatti con FreeCAD, per vedere se gli ambienti e i flussi di lavoro che hai utilizzato sono quelli più efficaci, o se c'è un mdo alternativo più semplice di produrre lo stesso risultato. Ad esempio molti oggetti sono modellabili da schizzi in PartDesign, oppure da primitive in Part. Si ottiene lo stesso risultato finale, ma per alcuni utenti PartDesign è un po' ostico e preferiscono usare Part; per altri è il contrario.
dino44
Posts: 10
Joined: Thu Mar 28, 2019 1:44 pm

Re: iniziare con freecad

Post by dino44 »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.16110 (Git)
Build type: Release
Branch: (HEAD detached at upstream/releases/FreeCAD-0-18)
Hash: f7dccfaa909e5b9da26bf50c4a22ccca9bb10c40
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Ciao Renato è ovvio che io conosco una piccolissima parte delle potenzialità di questo programma quindi prima devo saperne di più,solo allora potrò pronunciarmi.Vorrei inviarti il file del progetto che sono riuscito a fare ma mi dice che è troppo grande quindi ti invio solo due coponenti dell'assieme.Mi farebbe piacere cosa ne pensi grazie
Attachments
TRAVERSINO.FCStd
(168.02 KiB) Downloaded 55 times
PARETE DESTRA attuale.FCStd
(1017.81 KiB) Downloaded 47 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: iniziare con freecad

Post by renatorivo »

Ciao.
Ho guardato la traversina che è più semplice.
Se fai Part->Controlla la geometria sul risultato finale Fillet015 appare un errore di autointersezione, i puntini nella figura sotto, e controllando Strumenti->Grafico delle dipendenze si vede che ci sono due pad e un fillet sovrapposti.
traversino errore.png
traversino errore.png (57.01 KiB) Viewed 1722 times
A parte questo disguido, il resto è molto lineare e quindi funziona bene. Salvo che ci siano dei particolari che non ho notato, questo modello si può fare in modo più sintetico: uno schizzo e una estrusione. Se bisogna modificare la sagoma basta editare lo schizzo. Ti allego il file che con questo procedimento è molto più leggero, 11KB contro 58KB di Traversino corretto.
Traversina da schizzo estruso.FCStd
(10.49 KiB) Downloaded 51 times
Se l'errore di cui sopra è stato causato da una insufficiente estrusione inziale di 60 cm che dopo hai corretto in 70,20, per correggere la lunghezza del Pad basta modificare i parametri nella scheda Dati. Vedi se il modello corretto ti va bene:
TRAVERSINO corretto.FCStd
(57.27 KiB) Downloaded 47 times
pietro39
Posts: 5
Joined: Sun Feb 09, 2020 9:39 am
Location: Catania

Re: iniziare con freecad

Post by pietro39 »

Buongiorno, mi sono iscritto al forum perchè cerco aiuto. Da poco ho compiuto 81 anni, ma questo non mi pesa molto. Quindi, nel 2017 ho comprato una stampante 3D (Prusa i3 Pro della Geeetech) da montare e l'ho completata. Poi mi sono messo a smanettare e fare qualche cosa con Tinkercad e Repitier Host, ma naturalmente non ero soddisfatto. Ho trovato questo programma e sto cercando di usarlo, ma ho dei problemi. Ho seguito su you tube qualche tutorial, ma ho trovate delle cose che non mi corrispondono. Esiste qualche file pdf come manuale di questo programma? Sarei molto contento se potessi leggere e provare i vari passaggi. Il mio sistema operativo è Win 10 x 64 bit. Grazie per le vostre risposte che avrò.
Pietro
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: iniziare con freecad

Post by renatorivo »

Ciao Pietro, benvenuto.
C'è il Manuale di Yorik in pdf. Però è un po' datato, risale al 2016 e si riferisce sostanzialmente a FreeCAD0.16, in generale rimane valido ma da allora molte cose sono state implementate, comunque se vuoi dare uno sguardo vedi l'argomento https://forum.freecadweb.org/viewtopic. ... =3&t=18908
Per ottenere altri link cerca FreeCAD pdf su Google.
Per l'effettivo e attuale funzionamento dei comandi fai comunque riferimento alla documentazione on line: https://www.freecadweb.org/wiki/Online_Help_Toc/it
Post Reply