iniziare con freecad

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: iniziare con freecad

Post by MaurinoWeb »

Questa discussione mi era sfuggita ed ora l'ho letta con molto interesse...
Che bella la passione! Non smette mai.
Per quanto possano valere, i miei complimenti a dino44 e pietro39, ovviamente anche a renato per la sua gentilezza e disponibilità.
Veramente una bella lettura, grazie.
pietro39
Posts: 5
Joined: Sun Feb 09, 2020 9:39 am
Location: Catania

Re: iniziare con freecad

Post by pietro39 »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.4 (GitTag)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-18
Hash: 980bf9060e28555fecd9e3462f68ca74007b70f8
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Grazie per la tua risposta. Io è da un po di tempo che smanetto, ma usando Tinkercad non è certo il modo migliore per riuscire a fare qualche cosa di importante. Freecad è davvero stupendo, ma trovo delle difficoltà e ti spiego: ho fatto un oggetto composto da una tavoloccia e sei semivaschette attaccate sopra ma non riesco a salvarlo con il formato .stl, anche avendo usato lo schema spiegato nel pdf di Yorich, faccio tutti i passaggi che dice, creo la forma mesh ma non me la salva. Ho una stampante Prusa I3 pro che uso dal 2017, ma non ho mai imparato molto sui programmi di lavoro. Potete darmi aiuto? Grazie
Pietro
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: iniziare con freecad

Post by Moebius »

Prova così:
Funziona da Mesh Design>Crea mesh da una forma>Ceck "Standard" e poi Esporta mesh. Con Mefisto e Netgen non succede nulla
Da qui: https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=28&t=37988
Ciao Pietro
pietro39
Posts: 5
Joined: Sun Feb 09, 2020 9:39 am
Location: Catania

Re: iniziare con freecad

Post by pietro39 »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.4 (GitTag)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-18
Hash: 980bf9060e28555fecd9e3462f68ca74007b70f8
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Grazie Moebius , ci sono riuscito con i vostri chiarimenti! Non avevo capito che bisognava salvarlo da Mesh. Ora la stampante è già in funzione!
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: iniziare con freecad

Post by MaurinoWeb »

pietro39 wrote: Tue Feb 11, 2020 4:06 pm Grazie, ci sono riuscito con i vostri chiarimenti! Non avevo capito che bisognava salvarlo da Mesh. Ora la stampante è già in funzione!
Grande Pietro! Sono contento che hai risolto.
Stavo per scrivere la procedura che di solito consiglio, ormai la la metto comunque...

Ti consiglio anche per la prossima domanda di creare una nuova discussione con un titolo descrittivo del problema, cosi chi legge il titolo, si rende subito conto se può o meno aiutarti

Ecco la procedura che dicevo

Prima vai in ambiente part:
Sul body(o oggetto part) fai il "controllo geometria" e assicurati che sia senza errori

Ora dal menù parte seleziona "affina geometria" e ti crea un nuovo oggetto affinato(senza linee di troppo nate da operazioni precedenti)

Ora seleziona il nuovo oggetto affinato e sempre dal menu part clicca "converti in solido" (se è già un solido nel pannello report lo segnala e non ti crea nessun nuovo oggetto e puoi andare avanti).

Ora vai in ambiente mesh design:
Seleziona il solito risultante che hai preparato da ambiente part e dal menu "mesh" clicca "crea mesh da una forma"
nella scheda aperta nella scheda azioni, scegli "standard" e clicchi ok (se vuoi una mesh più accurata su deviazione di superficie metti 0.05 o 0.01)

ora seleziona la mesh risultante dall'operazione precedente e dal menu mesh seleziona analizza --> controlla solido mesh.... se è un solido esporta la mesh e vai di slicer

se Non è un solido da menu mesh scegli analizza --> analizza e ripara mesh... analizzi e ripari SOLO punti o facce duplicate, ri-analizzi per vedere se sono migliorate le cose e poi ricontrolli che sia un solido come ho detto in precedenza.

se hai lavorato abbastanza pulito dovresti avere una mesh solida e senza errori

Un saluto
pietro39
Posts: 5
Joined: Sun Feb 09, 2020 9:39 am
Location: Catania

Re: iniziare con freecad

Post by pietro39 »

Caro Maurinoweb,
comincio con il ringraziarti per la premura dimostrata nel rispondere per risolvere il mio problema. Grazie anche per il suggerimento per il titolo del post. Comunque io parlo per me, ma credo che anche agli altri neofiti piacciano i chiarimenti dati come li hai dati tu. Questo è quello che ci interessa, "essere presi per mano e portati sul posto". La tua risposta è già stata stampata e conservata nella mia raccolta di appunti per la stampa 3D. Altre domande nasceranno mano a mano che andiamo avanti, e se avremo risposte così chiare, andremo avanti sicuramente. Grazie ancora e un saluto a tutto lo staff.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: iniziare con freecad

Post by MaurinoWeb »

Grazie mille Pietro sei molto gentile, ma ti garantisco che ci sono diversi utenti anche più bravi di me in questo forum, pian piano vedrai, io me la cavo e continuo a studiare FreeCAD ogni volta che il tempo me lo permette, e aiuto come meglio posso, rimane il fatto che sei molto gentile e ne sono lunsigato, Grazie mille... A presto
pietro39
Posts: 5
Joined: Sun Feb 09, 2020 9:39 am
Location: Catania

Re: iniziare con freecad

Post by pietro39 »

Ne sono sicuro, sono certo che questo forum è ben composto, e sono contento di esserci entrato. Infatti il mio saluto finale è rivolto a tutto lo staff.
Ciao
Post Reply