creare un nuovo progetto

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
AG78
Posts: 2
Joined: Sat May 11, 2019 3:03 pm

creare un nuovo progetto

Post by AG78 »

VERSIONE:

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.16110 (Git)
Build type: Release
Branch: (HEAD detached at upstream/releases/FreeCAD-0-18)
Hash: f7dccfaa909e5b9da26bf50c4a22ccca9bb10c40
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)


Salve a tutti; sono nuovo in questo ambito e ho appena scaricato freecad ed ho subito riscontrato il problema per cui se provo a creare un nuovo progetto mi compare una schermata tutta nera che non mi permette di fare alcuna azione se non quella di chiudere o mettere in barra la pagina.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: creare un nuovo progetto

Post by renatorivo »

Ciao, benvenuto.
Ho la stessa tua configurazione, ma tutto funziona regolarmente.
Scegli File->Nuovo, poi seleziona un ambiente, ad es Part, e appaiono i suoi strumenti.
Se hai fatto questo, nella finestra Report ti appare qualche qualche messaggio di errore?
- Prova a cancellare (o rinominare) i file system.cfg e user.cfg in C/Utenti/Utente/AppData/Roaming/FreeCAD e poi riavviare FreeCAD.
- Se non funziona, da https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/releases prova a scaricare la versione 0.19-pre in sviluppo, espandi Assets e scegli la tua versione. Questa non deve essere installata, basta decomprimere e poi si avvia da /bin/FreeCAD.exe
AG78
Posts: 2
Joined: Sat May 11, 2019 3:03 pm

Re: creare un nuovo progetto

Post by AG78 »

renatorivo wrote: Sun May 12, 2019 8:17 pm Ciao, benvenuto.
Ho la stessa tua configurazione, ma tutto funziona regolarmente.
Scegli File->Nuovo, poi seleziona un ambiente, ad es Part, e appaiono i suoi strumenti.
Se hai fatto questo, nella finestra Report ti appare qualche qualche messaggio di errore?
- Prova a cancellare (o rinominare) i file system.cfg e user.cfg in C/Utenti/Utente/AppData/Roaming/FreeCAD e poi riavviare FreeCAD.
- Se non funziona, da https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/releases prova a scaricare la versione 0.19-pre in sviluppo, espandi Assets e scegli la tua versione. Questa non deve essere installata, basta decomprimere e poi si avvia da /bin/FreeCAD.exe

Ciao renatorivo, grazie della risposta. Il problema è che se faccio file-->nuovo mi appare una schermata completamente nera senza strumenti né impostazioni; l'unica azione che posso fare quando compare la schermata nera è chiudere o mettere in barra freecad
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: creare un nuovo progetto

Post by renatorivo »

Se non hai risolto con i metodi indicati prima,
- controlla se i tuoi driver della scheda grafica sono aggiornati
- avvia FreeCAD da riga di comando con l'opzione -l questo crea un file .log in ../AppData/Roaming/FreeCAD che può contenere informazioni utili.
Il comando da dare in Esegui dovrebbe essere

Code: Select all

C:\Program Files\FreeCAD 0.18\bin\FreeCAD.exe -l
Post Reply