disegnare cavi cablaggi su 3D

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
lion$
Posts: 11
Joined: Fri Jun 21, 2019 1:47 pm

disegnare cavi cablaggi su 3D

Post by lion$ »

Ciao a tutti,
sto cercando da giorni di simulare il passaggio cavi coassiali in una strutura 3D, ho visto nella documentazione, ho trovato soprattutto tutorial e addon per il disegnio di tubi, ma non sono realistici per i raggi di curvatura...
In pratica ho importato lo STEP della struttura ed ora sto disegnando delle polilinee con freecad per stimare le lunghezze; sapete se c'è qualche addon per poter disegnare un cavo 3D, al fine di stimare raggi di curvatura e interferenze con la meccanica?
grazie
saluti
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: disegnare cavi cablaggi su 3D

Post by carlopav »

Ciao! Hai provato con lo strumento bezcurve o spline di Draft? Se usi una bezier cubica dovresti poter simulare abbastanza bene l'asse di un cavo elettrico flessibile. Poi puoi usare lo strumento pipe di arch o un equivalente di partdesign per utilizzarla come traccia per generare il cavo in 3d.
Tienimi aggiornato perché sono curioso di avere un feedback!
follow my experiments on BIM modelling for architecture design
lion$
Posts: 11
Joined: Fri Jun 21, 2019 1:47 pm

Re: disegnare cavi cablaggi su 3D

Post by lion$ »

Ciao, grazie per il consiglio...
Ho provato velocemente ieri sera, ho disegnato una bezcurve e poi in Arch l'ho trasformata in un tubo, anche se poi non sono riuscito a modificare la sezione del tubo. La soluzione con Part design non l'ho provata.
Sto facendo un po' di prove perché, almeno per me, non è semplicissimo disegnare bezcurve o spline in 3D. Oggi mi dedicherò a questo e poi ti faccio sapere.
grazie
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: disegnare cavi cablaggi su 3D

Post by carlopav »

Ottimo,
puoi editare la curva di bezier con lo strumento edit di draft o facendo doppio click sul nome dell'oggetto. Ti consiglio di trasformare in nodi in simmetrici o tangenti una volta creata la bezier (così avrai i nodi in continuità).
Meglio usare l'ultima versione 0.19 di freecad, che ti darà anche l'anteprima della bezier mentre editi. (Forse ha un piccolo bug, ma fammi sapere).
Ultima cosa: anche lo strumento pipe di arch ha qualche problema quando genera il tubo (per questo ti consigliavo di provare part o partdesign), penso dovuto al corretto il posizionamento della sezione di estrusione, quando avrò un po' di tempo forse provo a metterci le mani.
per ora aspetto il tuo feedback.
ciao!
follow my experiments on BIM modelling for architecture design
lion$
Posts: 11
Joined: Fri Jun 21, 2019 1:47 pm

Re: disegnare cavi cablaggi su 3D

Post by lion$ »

Faccio un po di fatica perchè il cavo atttraversa di versi piani, passa per XY, poi gira e va sul piano YZ, ecco questo mi rimane un po' difficile.
grazie mille, mi sei stato davvero d'aiuto.
ti tengo aggiornato
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: disegnare cavi cablaggi su 3D

Post by carlopav »

Con queste due PR dovrebbero essere aggiornati sia il bug nella preview delle Bezcurve di Draft, sia il posizionamento della sezione di estrusione dello strumento Pipe di Arch. ;)
https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/pull/2310
https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/pull/2308
Vediamo se per Yorik sono ok e verranno accettate :)
follow my experiments on BIM modelling for architecture design
lion$
Posts: 11
Joined: Fri Jun 21, 2019 1:47 pm

Re: disegnare cavi cablaggi su 3D

Post by lion$ »

Ciao,
per adesso sto proseguendo utilizzando in Draft le Line, le Polyline, le Curve di Bezier e in certi casi anche gli Archi, diciamo che sta andando bene anche senza Tubi, almeno per quello che devo fare...
Vi volevo chiedere, ma c'è un modo per unire più linee, o le linee con le polilinee, o con curve di Bezier? Inoltre, è possibile calcolare la lunghezza di una curva di Bezier?
Tutto questo perchè vorrei calcolare le lunghezze totali dei tratti che compongono i cavi.
Ho visto su internet sugerivano di utilizzare il pulsante con la freccia grande verso l'alto che dovrebbe essere "Unisci gli oggetti selezionati in uno solo...", ma non ha funzionato.

grazie
ciao
lion$
Posts: 11
Joined: Fri Jun 21, 2019 1:47 pm

Re: disegnare cavi cablaggi su 3D

Post by lion$ »

il problema sull'unione degli oggetti credo si il fatto che, per poco, ma il punto finale di una linea non coincide con il punto iniziale di un'altra..
resta il fatto che non riesco a calcolare le lunghezze
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: disegnare cavi cablaggi su 3D

Post by carlopav »

Ecco qui!
https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/pull/2327
con questa PR dovresti riuscire a leggere la lunghezza della curva di bezier nelle proprietà dell'oggetto.

fino a che non viene unita al master, puoi usare questo espediente (molto utile in generale per qualsiasi oggetto):
- assicurati di avere il pannello Selezione attivato (se clicchi con il destro sul titolo di un pannello qualsiasi dovrebbe essere il quarto della lista)
- assicurati di avere il pannello "python console" attivato
- seleziona l'oggetto, lo vedrai comparire nel pannello Selezione
- clicca col destro sul suo nome nel pannello selezione
- seleziona "to python console" o l'equivalente italiano (io ce l'ho in inglese)
- vai nella console python
- scrivi:

Code: Select all

shp.Length
- python ti riporterà la lunghezza dell'oggetto.

in questo modo puoi accedere anche a tutte le proprietà che non sono mostrate nel pannello delle proprietà. (è uno strumento molto potente)
follow my experiments on BIM modelling for architecture design
lion$
Posts: 11
Joined: Fri Jun 21, 2019 1:47 pm

Re: disegnare cavi cablaggi su 3D

Post by lion$ »

Ciao,
grazie dell'aiuto!
Ho disegnato una curva di bezier, ho provato con shp.Length, ma non funziona, questo credo perchè non c'è un oggetto 'shp'.
Ho provato invece con obj.Length, le proprietà le vedo (scrivendo obj.), ma non vedo la proprietà "Length"...

grazie
ciao
Post Reply