Smussare un solido generato da una immagine

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
carsco

Smussare un solido generato da una immagine

Postby carsco » Sat Jul 06, 2019 12:01 pm

Salve.
E' il mio primissimo post, e ne approfitto per ringraziare per l'ammissione.

Finora ho fatto tutto da solo, tramite tutorial o semplice... inventiva :)

Vengo al dunque.
Ho fatto la scansione 2D di un oggetto piatto, poi ne ho ritagliato i contorni con Photoshop, l'ho salvato come bitmap, l'ho aperto in Inkscape per vettoriarizzarlo e l'ho salvato in SVG.

A questo punto e' un insieme di punti sul piano.

L'ho aperto in FreeCAD (0.18) e vedo il piano.

Poi, da Part Design, creo un nuovo corpo e "creo un prisma da uno schizzo selezionato".
Inserisco 50mm ed ottengo un prisma dato dalla due facce unite da 50mm di materiale.

Adesso, e qui mi blocco, dovrei smussarne una faccia.

Se si trattasse di un cubo o un solido geometrico saprei come fare: da "Part" seleziono gli spigoli e poi "raccordo gli spigoli selezionati in una forma", inserisco un valore, raggio costante/variabile e premo OK.

Pero' qui la figura ha una infinita' di spigoli piccolissimi... non e' umanamente possibile.
Chiedo quindi: esiste un modo piu' professionale di farlo?

Nel caso in cui la soluzione fosse troppo lunga sarei ben lieto di vedere un tutorial..
Grazie ancora.
Moebius

Re: Smussare un solido generato da una immagine

Postby Moebius » Sat Jul 06, 2019 8:01 pm

In Part puoi selezionare una faccia anziché i singoli spigoli.
carsco

Postby carsco » Sat Jul 06, 2019 9:52 pm

Ho appena visto. Hai ragione.
Purtroppo, siccome i punti sono troppo vicini l'un l'altro, quando smusso anche di 1mm succede che il solido "sparisce".

Questo mi succede solitamente quando il valore dello smusso e' superiore allo spessore della parete o "tocca" il vertice (punto) successivo.

Ora, siccome la faccia e' generata da un SVG a sua volta vettorializzata da una sagoma, i punti sono un centinaio e molto ravvicinati fra di loro e mi sa che quello che chiedo non si puo' fare.

Per lo meno non con gli strumenti comuni.

Ci dev'essere un altro modo.
Mi viene in mente di creare una superficie concava con la stessa forma della faccia, lasciarla intersecare e poi "sottrarla".

L'ho appena fatto con alcuni coni e funziona, ma non tutta la superficie e' adatta.

Allego un progetto in cui c'e' la faccia e un cono di test.
Sottraendo il cono alla faccia si ottiene qualcosa che "si avvicina" a cio' che cerco, ma non lo e' di certo.

Il solido in questione e' l'impugnatura di un'arma spaziale per una cosplay, tranquilli :)
Lo smusso mi serve solo su una faccia (sono due valve da stampare e unire fra di loro).
Attachments
prova.FCStd
(515.05 KiB) Downloaded 6 times
Moebius

Postby Moebius » Sun Jul 07, 2019 7:06 am

La sagoma è semplice e non mi pare necessiti di precisione. Si fa prima a creare un nuovo sketch e disegnare una b-spline.
Image
Questo non risponde alla tua domanda.
Forse si può utilizzare un solido con il negativo dello smusso utilizzando in sweep la faccia come percorso, vedi https://www.freecadweb.org/wiki/Part_Sweep/it
carsco

Postby carsco » Sun Jul 07, 2019 11:08 am

Grazie per avermi indicato una traccia.

E' da capire se saro' in grado di metterla in atto.
:)
carsco

Postby carsco » Sun Jul 07, 2019 12:19 pm

Uhm... ho creato un cerchio con Sketch.
Poi ho metto il solido e il cerchio in una nuova parte e ho usato Sweep.

"Funziona", ma non riesco ad usare la FACCIA come percorso: devo per forza selezionare tutti gli spigoli che compongono la faccia.
Ne ho selezionati una decina ed effettivamente ho creato un solido composto da tanti cilindri che seguono gli spigoli che ho selezionato.

Non sarebbe possibile selezionare l'intera faccia come percorso?

Oppure trasformarla automaticamente (non sarei capace a crearla da zero) in B-spline?

edit: no, non viene bene.
Non capisco perche' se seleziono gli spigoli cerchiati di rosso (sono ancora selezionati, in figura) viene fuori un percorso come quello mostrato in figura e che non segue assolutamente il percorso degli spigoli.

Aggiungo che anche proseguendo con la selezione degli spigoliil nuovo solido non segue assolutamente quel percorso ma va proprio per gli affari suoi. Sempre piu' perplesso.
Attachments
Image1.jpg
Image1.jpg (65.25 KiB) Viewed 220 times
Moebius

Postby Moebius » Sun Jul 07, 2019 1:55 pm

Premetto che ne so poco, spera in aiuti più concreti.
Però IMHO la prendi dal verso sbagliato. Il tuo oggetto non mi pare ottenibile con gli smussi.
Temo che il percorso corretto sia laborioso e consista nel disegnare le sezioni e disporle alle giuste altezze.
- Sketch> disegna metà della sezione di base nel piano XY
- Draft> Offset, copia, modifica e sposta in vert. https://www.freecadweb.org/wiki/Draft_Offset/it
A occhio da 6 a 10 sezioni, l'ultima in altezza un mezzo disco.
- Part> Sweep
carsco

Postby carsco » Sun Jul 07, 2019 10:09 pm

Non sono sicuro di aver compreso il tuo procedimento.
Mi sembrava di aver capito ma poi mi sono bloccato quando ho letto "l'ultima in altezza un mezzo disco".

In ogni caso, provenendo da Inkscape, la mia immagine vettoriale (SVG) puo' anche avere solo punti vettoriali.
In questo caso aprendola da Freecad ottengo un "PATH", e non uno schizzo.

Puo' essermi utile?
Posso creare un solido "a cucchiaio" da sottrarre a quello che ho?

Nel frattempo ho preso la sagoma inziale (da cui ho ricavato il pezzo), l'ho scalata (in draft) 10 volte, ogni volta di 1mm, le ho centrate, poi le ho unite con LOFT.

Non e' il massimo, ma funziona.
Piu' facce scalate creo e piu' sono ravvicinate, piu' la forma e' buona.

Non e' tutta questa bellezza, devo settare bene l'offset (e' bislungo!), devo settare bene gli spessori di ogni strato... ma funziona.
Basterebbe un modo per automatizzare il tutto perche' per ogni modifica ci sto un'ora a settare strato per strato.

Anche perche' (vedi figura due) se procedo con scalature rettilinee (0,5mm ogni strato e un offset costante di 1mm per X e Y) ottengo uno "smusso" diritto e non un "raccordo".

Dovrei fare l'offset con seno e coseno invece che in maniera retta, cioe' non usando X +1mm e Y +1mm ma dividendo l'angolo retto in 10 parti (9 gradi) e spostare X e Y di 1mm per il seno e il coseno di 9,18,27...90 gradi.

Da manicomio. :D
Ditemi che c'e' una maniera meno pazza!
Attachments
Image1.jpg
Image1.jpg (10.83 KiB) Viewed 174 times
Image2.jpg
Image2.jpg (12.11 KiB) Viewed 175 times
carsco

Postby carsco » Mon Jul 08, 2019 3:11 pm

Possibile che non ci sia un modo per far muovere una sfera lungo un PATH chiuso (e non uno SKETCH) creando un solido?
Attachments
Image2.jpg
Image2.jpg (6.04 KiB) Viewed 151 times
Moebius

Postby Moebius » Tue Jul 09, 2019 9:37 am

Ho provato il metodo di creare un oggetto per lo smusso con il metodo dello Sweep; un po' strano ma sembra funzionare

Image

Ma per me il metodo corretto è a sezioni successive (il mezzo disco finale è per finire), tipo così

Image

Ti allego un file (ad c@##um) http://www.mediafire.com/file/dvc0aaz25 ... FCStd/file