Versioni portable e non aggiornamenti

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Jim78b
Posts: 8
Joined: Fri Sep 20, 2019 5:47 am

Versioni portable e non aggiornamenti

Post by Jim78b »

Ciao a tutti ho letto sui vari forum ma non e' chiaro .
Che vantaggi ci sono ad installare freecad (ho win7) se poi non si aggiorna in automatico .allora non e meglio mettere la versione portable ?
Altra cosa ..se devo aggiornare la versione x la portable basta copiarci sopra ?perdo i settaggi personali ?
Idem x la versione installata ?i settaggi vanno persi ?
Scusate ma ho un po di confusione
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Versioni portable e non aggiornamenti

Post by renatorivo »

Jim78b wrote: Fri Sep 20, 2019 5:53 am Che vantaggi ci sono ad installare freecad (ho win7) se poi non si aggiorna in automatico .allora non e meglio mettere la versione portable ?
Le differenze sono minime, è sostanzialmente una questione di preferenze.
La versione portabile "lavora" solo all'interno di se stessa. Questo è il vantaggio e il limite. Se si elimina la sua cartella si elimina tutto, comprese le configurazioni utente e altre modifiche e preferenze. Una nuova installazione portabile è una cosa a se stante, quindi deve essere riconfigurata.
La versione installata crea invece la cartella C:\Users\User\AppData\Roaming\FreeCAD che contiene i file di configurazione user.cfg e system.cfg che possono essere condivisi tra più installazioni. Contiene anche eventuali addon e le macro. Quando si disinstalla questa cartella, se non serve più, deve essere eliminata manualmente.
Notare che quando si installa una nuova versione essa si affianca alla precedente, ma non la elimina. Questo permette di avere diverse versioni di FreeCAD installate contemporaneamente. Nelle installazioni standard le varie versioni condividono la configurazione utente. Mantenere le versioni precedenti può essere utile nel caso in cui ci siano problemi di retrocompatibilità.
Aggiornamenti. Le nuove versioni stabili di FreeCAD vengono rilasciate all'incirca una volta all'anno, quindi non sono molto frequenti. Nel frattempo vengono rilasciate le versioni di sviluppo, non stabili, che non richiedono installazione e permettono di sperimentare le nuove funzioni che si stanno creando.
Non so se questo ti è utile...
Jim78b
Posts: 8
Joined: Fri Sep 20, 2019 5:47 am

Re: Versioni portable e non aggiornamenti

Post by Jim78b »

Grazie utilissimo ora tutto e' chiaro !pero' ho letto che se esce una nuova versione portable e la installi sopra tieni le configurazioni?
Post Reply