Posizionamento della bulloneria creata con Fasteners

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Posizionamento della bulloneria creata con Fasteners

Post by FCuser2019 »

Buonasera, proseguendo nello studio del programma ho scoperto l'utilissimo addon Fasteners per generare bulloneria secondo gli standard ISO. Provando ad utilizzare questo addon sono incappato nel problema di posizionare, in modo preciso, le viti, i dadi e le rondelle create. Ho provato ad utilizzare il pulsante "Move fastener to new location" ma, quasi sempre, non sortisce il risultato voluto. Ad esempio, nel file allegato sono presenti due flange che devono essere unite tramite 4 bulloni uguali. Siccome la flangia inferiore ha i fori di fissaggio oblunghi, la posizione delle viti è vincolata dalla posizione dei corrispettivi fori circolari presenti nella flangia superiore. Usando il pulsante "Move fastener to new location" sono riuscito a posizionare correttamente solo i 4 dadi ma non le viti e le rondelle. Sono stato allora costretto a posizionare i bulloni utilizzando le espressioni nei campi Posizione x, y e z. Il sitema funziona ma secondo me è piuttosto macchinoso, chiedo quindi se esiste un più semplice metodo per ottenere il risultato voluto.
Come si può vedere dal file allegato è presente anche un secondo problema che si potrebbe definire di "pulizia" nell'albero del modello...
Per evitare di inserire manualmente le espressioni nei 3 campi Posizione x, y, z, di ogni vite, di ogni rondella e di ogni dado, dopo aver trovato i giusti valori delle posizioni lungo l'asse Z per una vite, un dado ed una rondella, ho inserito questi tre elementi il una Parte (Bullone1) che poi ho duplicato per tre volte tramite 'Modifica'/'Duplica la selezione', in conseguenza di ciò sono comparsi nell'albero del modello tutta una serie di elementi (tipo: XY_Plane003, Pad004, XY_Plane004, Pad005, etc. etc.) che lo hanno reso caotico e poco "pulito". Esiste un modo di evitare la comparsa di tali elementi non voluti?

Grazie.
Attachments
Flange.FCStd
(239.56 KiB) Downloaded 61 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Posizionamento della bulloneria creata con Fasteners

Post by renatorivo »

Secondo me, basare la posizione dei bulloni sui dati dello schizzo è una buona soluzione perchè, nel caso in cui vengano spostati i fori, i bulloni adattano la loro posizione automaticamente. E' un po' noioso, ma alla fine conveniente. Il metodo può essere migliorato con l'uso di un Foglio di calcolo, e atttribuendo ai dati dei nomi significativi, facili da ricordare, tramite alias.
Alternativa può essere l'uso di un ambiente di Assemblaggio, ma questi ambienti sono ancora in fase di sviluppo e poco stabili, quindi i modelli creati con le attuali versioni potrebbero non essere più utilizzabili in futuro.
Per duplicare i bulloni senza duplicare tutta la cronologia si può usare Part->Crea una copia semplice e poi posizionare le copie. Da valutare anche l'uso di Draft->Clona.
- Modifica->Duplica replica tutto. Si può modificare qualsiasi componente, dado, rondella ,ecc.
- Part->Copia crea oggetti indipendenti, se cambia l'originale le copie non cambiano. Per modificare i singoli componenti bisogna rimodellare l'oggetto.
- Draft ->Clona crea copie collegate, se cambia l'originale cambiano anche le copie.

Esempio con Part->Crea una copia semplice
copia bulloni.PNG
copia bulloni.PNG (72.25 KiB) Viewed 1553 times
Flange-copiabulloni.FCStd
(277.99 KiB) Downloaded 54 times
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Re: Posizionamento della bulloneria creata con Fasteners

Post by FCuser2019 »

Buongiorno renatorivo, grazie per la dettagliata risposta e per la spiegazione sui metodi di copia/clonazione.
Avendo iniziato da poco con FreeCAD mi sono concentrato con lo studio dell'ambiente Part Design e, tranne qualche rapida puntata in TechDraw, non ho ancora mai usato gli altri ambienti.
Ho provato ad usare la funzione 'Crea copia semplice' dell'ambiente Part ma non sono riuscito ad ottenere lo stesso risultato del file modificato da te, ovvero: un singolo oggetto Bullone007 formato da vite+rondella+dado. Se seleziono la mia parte Bullone1 la funzione 'Crea copia semplice' dell'ambiente Part è visualizzata in grigio e non è quindi utilizzabile. Se invece seleziono i 3 elementi che compongono Bullone1 (cioè M8x20-Screw, M8-Washer, M8-Nut) riesco ad usare la funzione 'Crea copia semplice' ma ottengo le copie di M8x20-Screw, M8-Washer, M8-Nut e non una singola parte come nel tuo file. Ho guardato la documentazione in https://www.freecadweb.org/wiki/Part_Cr ... pleCopy/it ma non ho trovato risposte. Cosa sbaglio?

OS: Linux Mint 18.1
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.16131 (Git) AppImage
Build type: Release
Branch: (HEAD detached at 0.18.3)
Hash: 3129ae4296e40ed20e7b3d460b86e6969acbe1c3
Python version: 3.6.7
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Posizionamento della bulloneria creata con Fasteners

Post by renatorivo »

FCuser2019 wrote: Fri Sep 27, 2019 10:35 am Cosa sbaglio?
Non sbagli nulla, sono io che non ho detto di aver usato FreeCAD0.19, per motivi di grafica.
FreeCAD0.18 non supporta ancora l'azione diretta, ma ci sono altri modi.
Primo metodo - il composto.
- In Part selezionare i tre componenti del Bullone1 e poi applicare Composto->Crea un composto. Appare un nuovo bullone al centro delle flange, per vederlo bisogna nascondere la flangia superiore o impostare la sua trasparenza
composto-bullone1-a.PNG
composto-bullone1-a.PNG (228.15 KiB) Viewed 1496 times
- Ora Part->Crea una copia semplice dovrebbe essere attivo e consentire di creare altri bulloni in blocco. Sono tutti sovrapposti e devono essere riposizionati. Dovresti ottenere qualcosa di simile
composto-bullone1-2-3.PNG
composto-bullone1-2-3.PNG (174.21 KiB) Viewed 1496 times
- Nel file allegato il bullone4 è invece un oggetto ottenuto con Draft->Clona
Flange-bullone-composto-clonato.FCStd
(300.7 KiB) Downloaded 51 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Posizionamento della bulloneria creata con Fasteners

Post by renatorivo »

Altro metodo - Clonare i bulloni. Metodo veloce e struttura dell'albero molto compatta.
- In Draft selezionare il bullone1 e applicare Clona
- Ripetere la clonazione e riposizionare i cloni.
Esempio
bulloni-clone.PNG
bulloni-clone.PNG (54.06 KiB) Viewed 1488 times
Flange-bulloni-clone.FCStd
(269 KiB) Downloaded 62 times
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Re: Posizionamento della bulloneria creata con Fasteners

Post by FCuser2019 »

Buonasera renatorivo, grazie per i nuovi suggerimenti, ho provato tutti i metodi da te illustrati e funzionano perfettamente.
La soluzione Draft/clona è veramente molto compatta e comoda per via dell'aggiornamento automatico dei cloni in seguito ad eventuali modifiche dell'oggetto originale (ad esempio, nel mio caso, se decidessi di usare bulloni M6 invece che M8). C'è qualche controindicazione ad usare sempre Draft/clona, invece che Part/'Crea copia semplice', per questo tipo di duplicazione di parti?
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Posizionamento della bulloneria creata con Fasteners

Post by renatorivo »

In breve le principali differenze da tenere presenti che mi vengono in mente.
Con Draft->Clona le copie si adeguano all'originale, quindi se l'originale passa da M6 a M8 le copie lo seguono. E' la soluzione più veloce, ma è importante ricordare che non si può eliminare l'originale altrimenti si rovina il modello. Se si copia un clone da un progetto in un altro progetto si può decidere se copiare solo l'oggetto finale o anche la sua struttura che permette di rimodellarlo.
Con Part->Copia semplice i duplicati sono oggetti autonomi e privi di storico, e se si elimina l'originale le copie rimangono valide. Tra progetti diversi si può copiare solo l'oggetto finito. (In genere io applico la copia semplice al modello finito e metto la copia in un nuovo progetto per avere un file di dimensioni minime e salvo a parte il progetto con tutto il flusso di lavoro.)
Per questo modello forse è preferibile il clone perchè è probabile che se si cambia un bullone si intenda cambiarli tutti, quindi basta modificare il bullone modello e tutti gli altri si adeguano automaticamente.
In altri casi però potrebbe essere utile avere dei bulloni più "indipendenti" perché magari alcuni di essi uniscono altre parti oltre alle flange, e quindi devono essere maggiorati di volta in volta. Comunque anche avendo usato il clone basterebbe eliminare quello che non serve e importare un bullone diverso.

Se qualcuno vuole aggiungere altro è benvenuto.
Renato
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Re: Posizionamento della bulloneria creata con Fasteners

Post by FCuser2019 »

Grazie anche per questi utili consigli.
Buona serata.
Post Reply