filetti e tollezanze

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
harlekin
Posts: 19
Joined: Wed May 13, 2015 8:52 pm

filetti e tollezanze

Post by harlekin »

Problemino da principiante inesperto che non ha trovato soluzione con le ricerche web e sul forum.
Mi serve un cubetto con un foro filettato ed una vite da avvitarci dentro.
Ho provato a creare un foro filettato nel cubetto usando "Foro" da Part Design ma non riesco a vederne la filettatura. Sicuramente a causa della mia poca esperienza. Così ho optato per un'altra soluzione. In Freecad ho creato il cubetto, poi ho creato la vite filettata (che ho duplicato), e la ho sottratta dal cubo con Part Differenza Boleana ottenendo il foro filettato nel cubetto.
In questo modo però non c'è alcuna tolleranza tra la vite ed il foro. Domanda: la vite si avvita ugualmente nel cubetto o è necessario un'altro approccio?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza.

Dati sistema:
Win10
OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.16131 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-18
Hash: 3129ae4296e40ed20e7b3d460b86e6969acbe1c3
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: filetti e tollezanze

Post by renatorivo »

Senza gioco non è possibile avvitare le due parti.
Il foro di Part non crea un filetto, ma un "foro da trapano".

Se non vuoi creare i filetti con i dati degli standard, che è un po' complicato, puoi modificare leggermente il tuo flusso di lavoro e utilizzare i filetti unificati di Fasteners (addon).

In Fasteners ci sono bulloni e dadi con filetti maschio (pieno del bullone) e filetti femmina (vuoto del dado) unificati standard. A te serve un "filetto femmina pieno" per sottrarlo dal cubo.
- Da Fastenesr importa un dado con le misure desiderate. Nella scheda Dati della vista combinata imposta thread su true per avere il filetto.
- In Part crea un cubo (di supporto) e sovrapponilo al dado facendo combaciare la faccia superiore e quella inferiore dei due oggetti.
- Sottrai il dado dal cubo. Questo crea un Composto con due componenti: un "filetto femmina pieno" e un corpo esterno.
- In Part usa Composto->Esplodi composto. Questo rende due oggetti diversi. Ora puoi trattare i due componenti in modo individuale. Nascondi la parte esterna.
- Crea il cubo, oggetto finale, in cui vuoi praticare il filetto.
- Sottrai il "filetto femmina pieno" dal tuo cubo.

Se il tuo cubo è molto lungo può essere difficile trovare un dado unificato altrettanto lungo.

Ti allego un file di esempio.
filetto sottratto.FCStd
(162.41 KiB) Downloaded 118 times
EDIT Per il profilo corretto delle filettature vedere ad esempio https://it.wikipedia.org/wiki/Filettatura_metrica_ISO
harlekin
Posts: 19
Joined: Wed May 13, 2015 8:52 pm

Re: filetti e tollezanze

Post by harlekin »

Grazie mille. Molto gentile
Post Reply