Disegnare sketch perpendicolari in corpi diversi

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
AMax
Posts: 28
Joined: Wed Oct 04, 2017 5:43 pm

Disegnare sketch perpendicolari in corpi diversi

Post by AMax »

Buonasera, dopo tanto tempo e per colpa di Catalina finalmente ho deciso di utilizzare Freecad per i miei progetti.
Premetto che vengo da un software di progettazione (ArchiCad) che uso dal lontano 1998 e nel corso degli anni ho dovuto modellare il software alle mie esigenze e cambiare metodo di lavoro è molto dura.
Detto questo, sto progettando dei pezzi da tagliare a laser, collegati tra di loro con incastri e viti. Quindi ho la necessità di avere corpi diversi per poi impaginare sul foglio ed esportare in dxf per il taglio.
Allego un file con una Parte nella quale ci sono due corpi, un supporto ed un portale. Il supporto (con gli innesti) è stato disegnato in Part Design con schizzo ed il portale che è perpendicolare (con i fori) è stato disegnato nello stesso corpo usando "Crea un bordo collegato..." per avere dei riferimenti. Quando sposto lo schizzo del Portale nel corpo Portale, il Pad del Supporto esce fuori dalla parte (e devo poi riposizionarla).
Vi chiedo se il metodo di disegno è giusto (so che si possono usare diversi metodi per ottenere lo stesso risultato) e come posso velocizzare il lavoro per disegnare usando gli schizzi su corpi diversi (se serve) utilizzando snap su schizzo ecc.

Spero di essere stato chiaro, ma non conoscendo bene il software non saprei spiegarmi diversamente. Ho visto una serie di tutorial, ma sono tutti simili e non ho trovato nulla sulla mia richiesta.

Grazie Massimo
due schizzi.FCStd
(34.76 KiB) Downloaded 43 times


la mia versione é:

Code: Select all

OS: macOS 10.15
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.16146 (Git)
Build type: Release
Branch: (HEAD detached at 0.18.4)
Hash: 980bf9060e28555fecd9e3462f68ca74007b70f8
Python version: 3.6.7
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Redtag
Posts: 55
Joined: Tue Nov 12, 2019 11:22 am

Re: Disegnare sketch perpendicolari in corpi diversi

Post by Redtag »

Non ho capito bene ma gli schizzi sono entrambi sottovincolati.
Al primo ne mancano tre al secondo 14. Se clicchi sul numero di vincoli mancanti te li evidezia quindi puoi aggiungerli.
Inizialmente con i vincoli ti sembrerà un lavoro difficile ma poi ci prendi la mano.
Piuttosto che fare schizzi complicati prediligo fare più lavorazioni in modo che vincolare uno schizzo diventa più semplice.
vincoli.png
vincoli.png (77.11 KiB) Viewed 1580 times
Vincola e riprova
AMax
Posts: 28
Joined: Wed Oct 04, 2017 5:43 pm

Re: Disegnare sketch perpendicolari in corpi diversi

Post by AMax »

forse mi sono spiegato male, nel file ci sono due schizzi uno perpendicolare all'altro, ma sono nello stesso corpo per poter usare il comando "crea bordo collegato...", mi e vi chiedevo se esiste un modo per poter lavorare su due copri diversi ed utilizzare uno strumento come il "crea bordo collegato..." o degli snap per poter disegnare, più, graficamente che parametricamente, visto che i fori vanno in corrispondenza degli innesti ed evitale eventuali errori.
Ho provato anche le operazioni boleane tra un volume costruita in part design ed un volume in part ma il risultato non è stato quello desiderato.

Tutti i consigli ed eventuali "trucchetti" sono ben accetti per poter iniziare a lavorare seriamente con questo programma, che da quello che ho visto nei vari tutorial e manuali può essermi molto utile. Sono consapevole che i limiti sono miei nel approcciarmi ad un nuovo modo di disegnare.

Grazie
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Disegnare sketch perpendicolari in corpi diversi

Post by MaurinoWeb »

Spero di aver capito bene, appena riesco provo i tuoi allegati, ma credo che quello che cerchi per lavorare e vincolare corpi diversi sia "lega forma" importante che hai freecad 0.18 e che a lega forma(shape binder) selezionandolo nella scheda dati attivi il "trace support"... Ma prima continua a leggere...

Attivi il corpo(corpo1) che vuoi vincolare ad un'altro(corpo2)
Selezioni la faccia del corpo2 dove vuoi vincolarti e clicchi "lega forma" ora si è creato lo shape binder nel corpo1.
Entri in modalità modifica sketch(doppio click) che vuoi vincolare e con lo strumento attivo(di sketcher ovvio) "prendi bordo da geometria esterna" selezioni i bordo dello shapebinder su cui vuoi vincolarti... e vedi delle linne color magenta apparire dove puoi vincolarti, ed il gioco è fatto.

Credimi più facile a fare che a scrivere(ricordati il trace support altrimenti lo shape binder non seguirà gli spostamenti del corpo2)
Un saluto
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Disegnare sketch perpendicolari in corpi diversi

Post by renatorivo »

AMax wrote: Fri Dec 06, 2019 4:46 pm nel file ci sono due schizzi uno perpendicolare all'altro, ma sono nello stesso corpo
I due schizzi non sono nello stesso corpo.
Il tuo file è formato da una Std Part (Pianale posteriore) che contiene due Corpi (Supporto portale e Portale sketch) e in più c'e un oggetto Part (Portale) indipendente dal resto.
Questo si desume dalla struttura, ma si vede forse meglio con il grafico delle dipendenze in cui si evidenzia anche la relazioe tra gli schizzi che sono in due corpi diversi.
dueschizzi.PNG
dueschizzi.PNG (138.57 KiB) Viewed 1533 times
Siccome è molto facile fare confusione tra i diversi tipi di oggetti vedi queste documentazioni
Std Part: https://www.freecadweb.org/wiki/Std_Part/it
Corpo di PartDesign: https://www.freecadweb.org/wiki/PartDesign_Body/it
Oggetto Parte: https://www.freecadweb.org/wiki/Part_Module/it
Per il grafico: https://www.freecadweb.org/wiki/Std_ExportGraphviz/it
Redtag
Posts: 55
Joined: Tue Nov 12, 2019 11:22 am

Re: Disegnare sketch perpendicolari in corpi diversi

Post by Redtag »

Ho esaminato meglio il tuo lavoro ma tu vuoi fare una lavorazione sul portale (fori e incasso) creando un altra parte chiamata "portale sketch". Per me non è possibile così come l'hai pensato, anche perchè hai creato una forma "portale" a cui non puoi associare uno sketch per fare dei fori. Io sono alle prime armi e mi sembra che hai le mie stesse difficoltà iniziali. Ti consiglio di seguire le indicazioni di Renatorivo e cercare di capire i passaggi e l'ordine della scheda "Modello". Prova a rifare il Portale partendo da uno schizzo e vedrai che il "portale-sketch" ti farà le lavorazioni che chiedi. Per le funzioni che suggerisce Maurinoweb mi sembra che tu non abbia due parti da poter collegare....ma mi posso sbagliare.
Spero di non aver fatto confusione, ciao
AMax
Posts: 28
Joined: Wed Oct 04, 2017 5:43 pm

Re: Disegnare sketch perpendicolari in corpi diversi

Post by AMax »

Ringrazio tutti per le risposte, lascio ancora aperto il post perchè in questi giorni non posso provare (il lavoro prima di natale diventa infernale), ma appena posso leggo attentamente e faccio le mie prove.
Ci tenevo comunque a ringraziarvi e non lasciare il post "monco" come se ne vedono tanti.

Max
AMax
Posts: 28
Joined: Wed Oct 04, 2017 5:43 pm

Re: Disegnare sketch perpendicolari in corpi diversi

Post by AMax »

Allora, la parte chiamata "Portale" esiste perchè speravo di poter fare delle sottrazioni tra part design e part.
Il modo di disegnare (che deve cambiare) mi porta ad usare lo sketch "sk-supporto" come un 'sottolucidio' per avere i punti di riferimento e snap per poter disegnare lo sketch "sk-portale". In poche parole (e questo mi fa pensare che sto diventando vecchio) come si disegnava una volta con il lucido sul tecnigrafo, cosa che ArchiCAD (il software che ho usato fino a ieri) mi permette di fare.

Quindi se ho capito bene, creo una STR PART che racchiude tutti i corpi che voglio stiano insieme o che fanno parte dello stesso gruppo di oggetti e creo io ogni corpo tutti gli elementi necessari a comporre il singolo oggetto.
Detto questo, non ho ancora capito se posso usare lo sketch di un corpo come riferimento per costruire lo sketch di un altro corpo, facente parte dello stesso STR PART.

Grazie adesso ho già più chiaro il metodo costruttivo
AMax
Posts: 28
Joined: Wed Oct 04, 2017 5:43 pm

Re: Disegnare sketch perpendicolari in corpi diversi

Post by AMax »

MaurinoWeb wrote: Fri Dec 06, 2019 6:52 pm Spero di aver capito bene, appena riesco provo i tuoi allegati, ma credo che quello che cerchi per lavorare e vincolare corpi diversi sia "lega forma" importante che hai freecad 0.18 e che a lega forma(shape binder) selezionandolo nella scheda dati attivi il "trace support"... Ma prima continua a leggere...

Attivi il corpo(corpo1) che vuoi vincolare ad un'altro(corpo2)
Selezioni la faccia del corpo2 dove vuoi vincolarti e clicchi "lega forma" ora si è creato lo shape binder nel corpo1.
Entri in modalità modifica sketch(doppio click) che vuoi vincolare e con lo strumento attivo(di sketcher ovvio) "prendi bordo da geometria esterna" selezioni i bordo dello shapebinder su cui vuoi vincolarti... e vedi delle linne color magenta apparire dove puoi vincolarti, ed il gioco è fatto.

Credimi più facile a fare che a scrivere(ricordati il trace support altrimenti lo shape binder non seguirà gli spostamenti del corpo2)
Un saluto
Ho usato il tuo metodo e sembra faccia quello che voglio (sembra, perchè ho fatto un po di prove e mi restituisce una serie di errori)
Grazie
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Disegnare sketch perpendicolari in corpi diversi

Post by MaurinoWeb »

AMax wrote: Mon Dec 09, 2019 10:52 am Ho usato il tuo metodo e sembra faccia quello che voglio (sembra, perchè ho fatto un po di prove e mi restituisce una serie di errori)
Grazie
Leggere la documentazione linkata da renatovivo ti fa capire bene il tutto ed evitare molti errori di base.
Se nel mentre vuoi praticare/testare la forma legata, ti consiglio di farlo su due corpi creati in un nuovo documento(almeno per le prime prove) e per evitare confusione non usare il "contenitore parte" che serve per contenere più corpi e solidi, visto che ogni corpo può essere solo un singolo pezzo...poi una volta capito il tutto ritorni ai tuoi file e fai quello che vuoi strutturando il tutto nella maniera più appropriata al tuo scopo

Scrivo questo perchè seguendo i passaggi che ho scritto dovresti riuscire senza intoppi, ho riletto ed è tutto ok.
Post Reply