FreeCAD 0.19 Non ha i pannelli struttura e proprietà (solo vista combinata)

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

FreeCAD 0.19 Non ha i pannelli struttura e proprietà (solo vista combinata)

Post by MaurinoWeb »

Ho un problemino che non riesco a risolvere o a trovare info, nemmeno in inglese.(spero mi sbaglio)

Se cancello entramb i file di configurazione(sia in .config/FreeCAD e in .FreeCAD) e le lascio creare a FreCAD 0.19, nel menu visualizza --> pannelli, non ho i pannelli struttura e proprieta.

Se lascio creare i file di configurazione a FreeCAD 0.18 ho tutti i pannelli come previsto(anche nella 0.19 avviata successivamente)

ora sto scaricando l'ultima pre-release, ma si differenziano solo di qualche giorno rispetto a quella che sto usando.

Le immagini sono fatte da un primo avvio della 0.18 e della 0.19 entrambi avvi eseguiti solo dopo avere cancellato i file di configurazione.

OS: Ubuntu 18.04.1 LTS (XFCE/xubuntu)
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.19066 (Git) AppImage
Build type: Release
Branch: master
Hash: c766d757912ded11d41bc825f82c47a8428396ad
Python version: 3.7.6
Qt version: 5.12.5
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
freecad-0-18.png
freecad-0-18.png (94.63 KiB) Viewed 1912 times
freecad-0-19.png
freecad-0-19.png (101.99 KiB) Viewed 1912 times
Last edited by MaurinoWeb on Sun Sep 20, 2020 1:34 pm, edited 1 time in total.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: FreeCAD 0.19 Non ha i pannelli struttura e proprietà (solo vista combinata)

Post by MaurinoWeb »

Provata anche l'ultima pre-relase appena scaricata, ma niente... la situazione è la stessa

OS: Ubuntu 18.04.1 LTS (XFCE/xubuntu)
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.19093 (Git) AppImage
Build type: Release
Branch: master
Hash: 9e4710d679d44613a1ae4264b86ef9f6d12f4e5a
Python version: 3.7.6
Qt version: 5.12.5
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: FreeCAD 0.19 Non ha i pannelli struttura e proprietà (solo vista combinata)

Post by MaurinoWeb »

Un saluto a tutti...
Forse mi sfugge qualcosa, ma ad oggi confermo la stessa situazione.
Rianimo il post solo nella speranza che qualcuno sappia qualcosa in merito, posso raggirare facilmente la situazione facendo creare le suddette cartelle da freecad 0.18, quindi no problem per ora.
Un saluto a tutti e buona serata
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: FreeCAD 0.19 Non ha i pannelli struttura e proprietà (solo vista combinata)

Post by renatorivo »

Modifica->Preferenze->Modalità vista ad albero->Entrambe poi riavvia e le opzioni dovrebbero essere disponibili
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: FreeCAD 0.19 Non ha i pannelli struttura e proprietà (solo vista combinata)

Post by MaurinoWeb »

Grazie mille renato!! Ero certo che qualcosa mi sfuggiva, più ce l'ho davanti e più mi sfugge :lol:

Sinceramente però non capisco a cosa serva limitare il numero di pannelli in modo predefinito dalle preferenze, molto poco intuitivo, di rincoglioniti come me ce ne saranno altri :lol:

Secondo me avere tutti i pannelli a disposizione in menu visualizza è meglio, perchè limitarli da una impostazione in preferenze... Non capisco... Anche se mi sfugge la funzionalità, "entrambe" dovrebbe essere predefinita cosi da lasciare all'utente tutti i pannelli disponibili in menu visualizza per fare le proprie configurazioni.

Ne approfitto per chiedere se è possibile che la chiusura dell'albero nella vista combinata(dovuto dalla sovrapposizione delle proprietà) può essere memorizzata, ad ogni avvio devo farlo ogni volta.
La configurazione vista combinata(con albero nascosto) più struttura/albero è una buona combinazione per un solo schermo di media risoluzione, comunque anche se non c'è modo continuerò a sovrapporre le proprietà ad ogni avvio fino a quando userò questa conf.

Ancora grazie e un saluto
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: FreeCAD 0.19 Non ha i pannelli struttura e proprietà (solo vista combinata)

Post by renatorivo »

Modifiche introdotte nella v0.19 per Linux e in v0.18 per Windows.
MaurinoWeb wrote: Sun Sep 20, 2020 9:13 pm la funzionalità, "entrambe" dovrebbe essere predefinita
Sono d'accordo.
Inoltre la Vista combinata si apre automaticamente quando si usano determinati strumenti perchè contiene la scheda Azioni, e poi rimane aperta.
Per me, sarebbe utile poter ridurre a icone queste schede, anche Report e Console, come avviene per i modelli.

Ci sono altre interfacce, ad esempio Glass, ma non le ho mai utilizzate.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: FreeCAD 0.19 Non ha i pannelli struttura e proprietà (solo vista combinata)

Post by MaurinoWeb »

renatorivo wrote: Sun Sep 20, 2020 10:30 pm Ci sono altre interfacce, ad esempio Glass, ma non le ho mai utilizzate.
Neache io, o almeno le ho provate troppo velocemente...
si infatti vista combinata nemmeno dovrebbe essere una scelta in realtà, la sua comodità è ovvia perchè la scheda azioni va ad occupare le proprietà(almeno nel mio caso perchè l'albero ce l'ho al di fuori) e lo spazio viene ben ottimizzato.

Come icone non male, ma non so se ho capito bene... Vorresti tutto a schede come "modello" e "azioni"?

Io immagino una vista combinata con o senza albero(a scelta), sarebbe una gran cosa...

Quando si apre la scheda azioni è molto probabile che può servire l'albero, ma le proprietà no, almeno per i casi che mi vengono in mente... Anche se ci sono alcuni casi, sono sicuramente ridotti e in quei casi si passa alla scheda modello, ma solo per le proprietà...
L'albero per me deve stare a parte o almeno dovrei scegliere di toglierlo dalla vista combinata.
Ovvio parlo sempre di configurazioni a uno schermo, ma a maggior ragione se lavoro su più schermi e voglio due alberi per progetti pieni di roba, personalmente li vorrei sempre visibili entrambi e Mai nascosti dalla finestra azioni, almeno personalmente lo trovo scomodo.

Probabile che sarà soggettivo e personale, infatti per questo spero che cambino la modalità di default in "entrambe" altrimenti si rischia di avere come primo impatto una sensazione di bassa customizzazione, e non è cosi, ma con tutto quello che hanno da fare su FC magari gli è sfuggito.

Un saluto... Notte
Luca Gris
Posts: 2
Joined: Sat Nov 28, 2020 5:20 pm

Re: FreeCAD 0.19 Non ha i pannelli struttura e proprietà (solo vista combinata)

Post by Luca Gris »

Perfetto, risolto anche nel mio caso, è un comportamento un po sconcertante specialmente per un nuovo arrivato come me, comunque sono stupito dallepotenzialità e dalla semplicità d'uso dei Free cad
Post Reply