Creare un solido unendo più linee

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
bvx
Posts: 26
Joined: Mon Jan 06, 2020 10:47 am

Creare un solido unendo più linee

Post by bvx »

Buongiorno.
Ho due spirali che credo di avere unito con 2 linee nei rispettivi punti iniziali e finali (come in figura che allego).
Ho così estruso l'oggetto ottenuto e avrei voluto sottrarlo dal cubo per vedere solo il cubo ma senza la parte interna ottenuta con l'estrusione.
Questa operazione non me la fa fare, perché dice che non si può fare la differenza di oggetti non solidi.
come faccio a creare il solido partendo dalle due spirali apparentemente unite con due linee ?
Schermata del 2020-01-13 12-20-52.png
Schermata del 2020-01-13 12-20-52.png (21.38 KiB) Viewed 1521 times
MARCO_GIACOMINI
Posts: 17
Joined: Thu Nov 22, 2018 1:39 pm

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by MARCO_GIACOMINI »

Ciao,

riesci ad estrudere le spirali? altrimenti devi chiuderle come polilinea e poi estruderla.
bvx
Posts: 26
Joined: Mon Jan 06, 2020 10:47 am

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by bvx »

Sì, estrude le spirali e i tappi di linea che ho messo per chiudere come se fosse un polilinea, ma l'effetto è questo qui:
Schermata del 2020-01-13 19-12-42.png
Schermata del 2020-01-13 19-12-42.png (22.25 KiB) Viewed 1498 times
dovrei fare in modo che le spirali e le linee tappo formino una faccia, ma non so come posso fare.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by MaurinoWeb »

Vai all'ambiente draft e fai una multiselezione selezionando la spirale interna, la spirale esterna e le due linee di chiusura, ora usa la freccia blu direzionata verso l'alto.... Ti crea un solo oggetto (wire o polilinea) https://www.freecadweb.org/wiki/Draft_Upgrade/it

Ora puoi estrudere in part (ricorda di spuntare la casella "crea un solido")
https://www.freecadweb.org/wiki/Part_Extrude/it

Se ancora Non ti crea un solido ritorna all'mbiente draft seleziona la wire/polilinea e usa sempre la stessa freccia blu direzionata verso l'alto... Ora ti crea una faccia(se Non ti crea la faccia allora vuol dire che hai chiuso male le due spirali, quindi controllare e chiudere bene le spirali grazie a gli snap di draft)
https://www.freecadweb.org/wiki/Draft_Snap/it

Una volta creata la faccia(o chiuso bene le due spire) puoi estrudere in part(se estrudi una faccia verra creato un solido in automatico anche senza spuntando "crea un solido")
bvx
Posts: 26
Joined: Mon Jan 06, 2020 10:47 am

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by bvx »

Sei stato gentilissimo, grazie.
Non conoscevo gli snap di draft perché non comparivano nella barra delle icone. Ora li ho trovati.
Sono stato attento a posizionare le linee sui punti iniziale e finale delle spirali, poi nell'albero delle proprietà ho evidenziato i 4 elementi e sono diventati di colore verde, poi facendo click sulla freccia verde (dover viene scritto "unisce gli oggetti... ") i 4 elementi tornano neri, ma non è stato creato nessun nuovo elemento nell'albero delle proprietà. Potrebbe essere che le spirali non ammettano di essere agganciate ad una linea ?
Attendo fiducioso una tua risposta. Grazie.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by MaurinoWeb »

Se puoi allega una foto di tutta l'interfaccia di freecad, definendo il punto della situazione della foto stessa.

Se puoi allega anche il documento.

Se fai questo ti possiamo aiutare in maniera più mirata e capire dov'è l'errore ;)
bvx
Posts: 26
Joined: Mon Jan 06, 2020 10:47 am

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by bvx »

Allego tutto il progetto non sapendo quale immagine possa esplicare il mio problema.
Resto in attesa delle vostre graditissime osservazioni.
Attachments
Solco a spirale da 20 mm a.FCStd
(35.85 KiB) Downloaded 38 times
mario52
Veteran
Posts: 4696
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by mario52 »

saluti

altro modo o tutto convertito in sketch e estrudo asso Z

Solco a spirale da 20 mm B.FCStd
(555.33 KiB) Downloaded 72 times
Solco_a_spirale_da_20_mm_B.png
Solco_a_spirale_da_20_mm_B.png (13.51 KiB) Viewed 1422 times
mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
bvx
Posts: 26
Joined: Mon Jan 06, 2020 10:47 am

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by bvx »

WOW Mille mille grazie.
bvx
Posts: 26
Joined: Mon Jan 06, 2020 10:47 am

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by bvx »

Mario, sei stato grande, ma mi dici cosa sbagliavo ? Perché a me non funzionava ? Cos'è che dovrei apporfondire per capire qual era il problema ?
Ancora mille grazie.
Post Reply