Creare un solido unendo più linee

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
mario52
Veteran
Posts: 4698
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by mario52 »

Saluti

come scritto o convertito tutto in sketch e attaccato le estremità dentro lo sketcher

è una altra metodo che e stato proposta di MaurinoWeb che funziona anche perfettamente

giusto fare attento che le linee sono attaccati è il disegno chiuse si no il solido non e possibile

mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by MaurinoWeb »

Grande mario52!!

Allora mario52 sicuramente da ambiente draft ha convertito le spirali in sketch e poi le ha chiuse in ambiente sketcher utilizzando i vincoli, per farlo devi approfondire ambiente sketcher
https://www.freecadweb.org/wiki/Sketcher_Workbench/it

Ho provato il tuo file... Il problema che non ti crea l'oggetto "wire" utilizzando il metodo da draft che ti ho descritto, è perchè le hai chiuse male(come ti avevo detto ;) ) ti basta cancellare le due linee e rifarle, ma stavolta disattiva tutti gli snap e lascia abilitato solo "punto finale" e "workingplane" e prima di cliccare nella costruzione delle linee attendi che appaglia il disegno dello snap "punto finale" vicino al cursore del mouse.

Assicurati di lavorare sul piano di lavoro xy(che comunque nel file era gia ok, il problema erano solo le linee)

Avevi sicuramente attivato troppi snap ed è consigliato attivarne solo lo stretto necessario in base alle situaziioni.
Un saluto
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by MaurinoWeb »

Stavo scrivendo e non avevo visto il tuo mess... Scusa mario
bvx
Posts: 26
Joined: Mon Jan 06, 2020 10:47 am

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by bvx »

Ho capito una cosa.
Gli snap erano tutti selezionati ed io avevo deselezionato punto finale. Non avevo visto che c'era scritto on/off e mi basavo sulla luminosità dell'icona. Ora ho capito come fare... ma l'oggetto wire non me lo crea.
Ricapitolo per vedere se ho capito.
Ho attivato i due snap che dicevi tu più il lucchetto.
Ho richiesto in draft di fare una linea e mi sono avvicinato al punto iniziale della prima spirale:anche quando ero distante 1 o 2 millimetri è apparso un cerchietto chiuso bianco, che mi ha assicurato di avere beccato il punto iniziale. Stessa operazione per l'altra spirale.
Ho ripetuto le stesse cose per il punto finale delle due spirali e credo di poter essere quasi sicuro di avere creato una continuità fra le due spirali e le due linee.
Nell'albero delle proprietà ho evidenziato i 4 elementi (intanto il rombo è disabilitato) e ho fatto click sulla freccia in alto e... niente.
Sono noioso, lo credo, ma vi prego di dare un'occhiata al mio progetto e ditemi cosa devo fare per essere sicuro che le linee siano chiuse.
Attachments
Solco a spirale da 20 mm a.FCStd
(36.24 KiB) Downloaded 24 times
bvx
Posts: 26
Joined: Mon Jan 06, 2020 10:47 am

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by bvx »

Ci sono riuscito, ma evidentemente c'è un errore in freecad. Nel progetto che vi ho allegato i 4 oggetti si vedevano correttamente in successione, ma impostando la vista dall'alto, le due linee sono del tutto sballate. Ho rieseguito le operazioni partendo dalla vista dall'alto e tutto è andato bene.
Vi ringrazio molto per avermi aiutato.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by MaurinoWeb »

bvx nessun errore... ho provato l'ultimo documento che hai condiviso e le due linee non lavorano solo sul piano xy quindi avevi lo snap "workingplane disattivato"

il fatto che le vedi sballate nel piano xy sarà dovuto che hai lavorato con una vista girata(succede sopratutto le prime volte) o non avevi la griglia di draft sul piano xy(piano di lavoro che puoi cambiare dal pulsante "auto")
occhio che il pulsante "auto" ovvero piano di lavoro può inserirti la griglia sulla vista attuale e questo può farti credere di stare a lavorare su un piano conosciuto, invece no, comunque questa funzione una volta appresa è molto comoda ;)
https://www.freecadweb.org/wiki/Draft_SelectPlane/it

gioca un po' con gli snap per vedere quando sono attivi o meno ;)

un saluto
bvx
Posts: 26
Joined: Mon Jan 06, 2020 10:47 am

Re: Creare un solido unendo più linee

Post by bvx »

Maurino, non smetterò mai di ringraziarti per i preziosi consigli che mi hai dato.
Ho un altro problema che avevo postato sabato o domenica con due messaggi diversi ai quali nessuno ha dato risposta.
Sono "Taglio lungo liea curva" e "Path per eseguire un taglio non chiuso".
Tu o chi altro legge, potete darmi qualche consiglio ?
Grazie.

Oh mamma mia. Non riuscirò mai a fare a meno di voi.
Ho iniziato da capo per fissare meglio le idee e non capisco come mai, quando tento di disegnare le linee fra le due spirali, con gli snap impostati correttamente, nella vista ortogonale mi fa vedere il cerchietto di inizio spirale, mentre nella vista dall'alto non me lo fa vedere più. Ho fatto click sul pulsante auto e scelto il piano XY ma niente, i cerchietti appaiono solo nella vista ortogonale. Sto pensando che magari sono le spirali a non essere sul piano orizzontale. Ora provo a disegnarle nuovamente.

Ho capito: dovevo nascondere il cubo.
Perdonatemi.
Post Reply