ESPLODERE UN SOLIDO UNITO IN AMBIENTE PART

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
MARCO_GIACOMINI
Posts: 17
Joined: Thu Nov 22, 2018 1:39 pm

ESPLODERE UN SOLIDO UNITO IN AMBIENTE PART

Post by MARCO_GIACOMINI »

Buonasera,

è possibile fare il percorso inverso della funzione unione ed "esplodere" solidi precedentemente uniti con il comando UNIONE DI VARIE FORME?

grazie

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.4 (GitTag)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-18
Hash: 980bf9060e28555fecd9e3462f68ca74007b70f8
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: ESPLODERE UN SOLIDO UNITO IN AMBIENTE PART

Post by MaurinoWeb »

Se ho capito bene... Ti basta selezionare l'oggetto fusion e premere il tasto canc, verra cancellata la fusione e gli oggetti utilizzati nella fusione rimangono nell'albero, ovvio non devono esserci altre operazioni precedenti alla fusione.

Altrimenti ti basta estendere l'oggetto fusion, selezionare gli oggetti figli itilizzati nella fusione e fare un copia incolla.

O forse mi sfugge qualcosa?
MARCO_GIACOMINI
Posts: 17
Joined: Thu Nov 22, 2018 1:39 pm

Re: ESPLODERE UN SOLIDO UNITO IN AMBIENTE PART

Post by MARCO_GIACOMINI »

MaurinoWeb wrote: Tue Jan 14, 2020 4:28 pm Se ho capito bene... Ti basta selezionare l'oggetto fusion e premere il tasto canc, verra cancellata la fusione e gli oggetti utilizzati nella fusione rimangono nell'albero, ovvio non devono esserci altre operazioni precedenti alla fusione.

Altrimenti ti basta estendere l'oggetto fusion, selezionare gli oggetti figli itilizzati nella fusione e fare un copia incolla.

O forse mi sfugge qualcosa?
grazie!
il problema è appunto nel "non devono esserci altre operazione precedenti alla fusione", quando non visualizzo l'albero dei solidi fusi.

se lo sposto o faccio una copia, è possibile esploderlo?
esempio:
Attachments
stampfreecad.jpg
stampfreecad.jpg (141 KiB) Viewed 699 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: ESPLODERE UN SOLIDO UNITO IN AMBIENTE PART

Post by renatorivo »

Se crei la copia con Part->Copia semplice il solido è definito unicamente dalle sue facce esterne. L'applicazione non può ricreare le forme primitive con cui il solido è stato generato.
Se invece crei una copia della Fusione con Modifica->Duplica la selezione o Copia-Incolla viene copiato anche lo storico con le primitive. In questo caso si può usare Draft->Declassa per ottenere i singoli solidi. Vengono creati anche altri oggetti che, se inutili, possono essere eliminati.
Post Reply