Ridimensionare primitiva tramite cursore mouse

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
User avatar
BFausto
Posts: 8
Joined: Thu Jan 23, 2020 7:29 pm

Ridimensionare primitiva tramite cursore mouse

Post by BFausto »

Ciao a tutti, sono Fausto e uso Freecad versione 0.18 del 12-08-19.
Volevo chiedere se c'è la possibilità di dimensionare un oggetto mediante trascinamento con il mouse.
Mi spiego meglio:
-Entro nella modalità sketch e disegno un cerchio
-Il centro del cerchio lo vincolo con lo zero del sistema.
-Aggiungo la quota diametro.
-Esco dalla modalità sketch e selezionando il cerchio stesso, sotto proprietà->sketch->Constraints vado a selezionare col mouse il valore del diametro e, tramite rotella del mouse incremento o riduco il valore modificando la dimensione del cerchio.
La mia domanda è se c'è la possibilità di ottenere la modifica della dimensione del cerchio trascinandolo graficamente con il mouse (clicco sul cerchio e con l'ausilio di qualche tasto associato es. ALT, riesco a ridimensionare il valore del diametro del cerchio a piacimento).
Oppure (nuova ipotesi) riesco a spostare un punto precedentemente inserito riposizionandolo con nuove coordinate, sempre a piacimento.
Ho provato ad usare lo slider di My_Manager del modulo Animation ma se ci fosse qualcosa di più immediato sarei ben felice. :D
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta mi pervenga in merito

Fausto
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Ridimensionare primitiva tramite cursore mouse

Post by MaurinoWeb »

Ciao fausto
Cambiare il diametro del cerchio trascinado il mouse, Non puoi farlo, almeno che non mi sfugge qualche macro, ma non credo.

Cambiare le coordinate di un punto, se è fatto da draft doppio click sull'oggetto nell'albero ed entri in modalità edit(se Non è un solido) e sposti i punti... Se è un punto in sketch devi entrare nella modifica dello sketch e cambiare da li
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: Ridimensionare primitiva tramite cursore mouse

Post by carlopav »

Concordo con Renato. Edit dell'ambiente draft può anche modificare i parallelepipedi di Part. Ma non ancora i cilindri e le altre primitive. In realtà è una cosa molto semplice da sviluppare ma nn ho ancora avuto il tempo di aggiungerla, se ti serve la posso anticipare nella lista di cose da fare.
L'editing degli schizzi invece va sempre fatto con l'editor di sketcher (edit di draft può solo editare dall'esterno schizzi composti da una sola linea).
follow my experiments on BIM modelling for architecture design
User avatar
BFausto
Posts: 8
Joined: Thu Jan 23, 2020 7:29 pm

Re: Ridimensionare primitiva tramite cursore mouse

Post by BFausto »

Ringrazio ancora entrambi per i suggerimenti.
Proverò a inventarmi qualche cosa per pilotare il valore del raggio mediante macro (se fattibile).
Fausto
Post Reply