Non posso creare un solido

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Non posso creare un solido

Post by gpmari1 »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6712 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: da2d364457257a7a8c6fb2137cea12c45becd71a
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
Buongiorno a voi.
Purtroppo non riesco a chiudere questo disegno dato che mi dice che ho ancora una linea interrotta però non riesco a capire dove sia l'errore. Avrei bisogno del vostro aiuto per poter risolvere la difficoltà. Ho provato a farlo a tappe ma quaii alla fine del disegno non sono più riuscito a ottenere il disegno valido. Si può far controllare dove sta l'errore del disegno.
Vi allego il disegno che non riesco a poter completare e dargli lo spessore di 15 mm.
Ringrazio tantisssimo chi mi può aiutare anche in questo particolare momento di difficoltà con la pandemia livello globale.
Ho sempre avuto avuto un valido contributo i n caso di difficolotà tramite il fore di FreCAD.
Gianpaolo
Attachments
Non riesco a chiudere la linea e non mi diventa verde la linea del disegno
Non riesco a chiudere la linea e non mi diventa verde la linea del disegno
Annotazione 2020-03-18 144521.jpg (500.84 KiB) Viewed 1367 times
Non riesco a chiudere la linea e non mi diventa verde la linea del disegno
Non riesco a chiudere la linea e non mi diventa verde la linea del disegno
Annotazione 2020-03-17 142653.jpg (549.73 KiB) Viewed 1367 times
Non riesco a chiudere la linea e non mi diventa verde la linea del disegno
Non riesco a chiudere la linea e non mi diventa verde la linea del disegno
Annotazione 2020-03-17 142500.jpg (548.52 KiB) Viewed 1367 times
Non riesco a chiudere la linea e non mi diventa verde la linea del disegno
Non riesco a chiudere la linea e non mi diventa verde la linea del disegno
Annotazione 2020-03-17 142454.jpg (550.09 KiB) Viewed 1367 times
TCU-160601.0M Filtro rotante esterno piastra base test 3D_2.FCStd
Documento che mi crea problemi Non riesco ad ottenere un solido di 15 mm di spessore
(9.58 KiB) Downloaded 38 times
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Re: Non posso creare un solido

Post by FCuser2019 »

Salve, nel tuo sketch ci sono molto vincoli non necessari che creano dei conflitti. Ho dato una ripulita ai vincoli, ho eliminato un segmento isolato quasi invisibile perchè di lunghezza piccola rispetto alle dimensioni delle pezzo, e sono riuscito ad estrudere.
Vedi se così va bene ;)

P.S. ricontrolla se inavvertitamente ho alterato qualche dimensione.
filtro.jpg
filtro.jpg (36.26 KiB) Viewed 1353 times
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Non posso creare un solido

Post by gpmari1 »

Grazie mille della risposta ed è proprio quello che desideravo. E' possibile ricevere l'elenco o indicarmi quali erano i vincoli superflui e non necessari che mandavano in conflitto il disegno. Se il disegno diventa tutto verde e mi dice che è tutto a posto non necessariamente vuole dire che posso estrudere.
Grazie per la risposta.
Gianpaolo
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Non posso creare un solido

Post by MaurinoWeb »

Rispondo qui, ho visto la nuova discussione, la prossima volta attendi pazientemente, non duplicare discussioni, è solo un consiglio ;)

Ho controllato sia il file di questo discussione e sia quello di quella nuova duplicata.

Entrambi fanno un cattivo uso di vincoli... Devi ottimizzare i vincoli come ti ha detto FCuser2019, è questione di pratica, stai sereno. Per esempio FCuser2019 ha portato le linee di costruzione delle tre asole, al centro delle asole stesse, ed è già meglio...
Poi hai fatto un uso esagerato del vincolo "fissa un punto di un oggetto" dove andava meglio "vincolo di coincidenza" in modo naturale, ma ho visto abbastanza velocemente e non vorrei sbagliare, comunque controlla e testa.

In entrambi i casi ti basta rifare i 6 gli archi delle tre asole e la geometria risulta chiusa e ti fa il solido(togli pure quella linea corta senza senso presente solo nel file di questa discussione,ma questo file cosi avra vincoli ridondanti, che dovrai eliminare e metterne dei nuovi in caso di bisogno, mentre il secondo che hai postato funziona subito) questo succede se non sei attento durante il vincolo automatico, o perche applichi un vincolo sbagliato e non chiude, ma l'utente crede che sia chiusa, invece è solo molto vicina.

Non ti mettere a cercare l'arco incriminato, perchè è più di uno e perdi solo tempo... Rifai gli archi aspettando il vincolo automatico "coincidenza" ...ovviamente prima cancellali

Quando è tutto verde, ha zero gradi di libertà e quindi non può più muoversi, questo non garantisce che hai la geometria chiusa.

Puoi cliccare su i gradi di liberta(a sinistra) per selezionare gli gli oggetti ancora liberi di muoversi.
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Non posso creare un solido

Post by Moebius »

Quella che da problemi è l'asola a NO; contiene anche una linea superflua.
Da Sketcher <Selez. vincoli superflui> e CANC. Più volte.
Ho splittato in due Schetch per capire.
http://www.mediafire.com/file/sftpfuu8p ... FCStd/file
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Re: Non posso creare un solido

Post by FCuser2019 »

Buon pomeriggio, in aggiunta a quanto ottimamente detto da MaurinoWeb e Moebius, ti posso dire che le prime cose che ho notato quando ho aperto il tuo file sono:

1) nel punto indicato dalla freccia viola è presente un piccolissimo arco di circonferenza isolato, già questo da solo non permette di avere uno sketch valido per l'estrusione. L'ho eliminato;

s1.jpg
s1.jpg (68.53 KiB) Viewed 1279 times

2) visto che i centri degli archi di circonferenza di raggio 5mm e 10mm sono vincolati a stare sulla circonfereza di costruzione di raggio 303mm, i vincoli da 298mm e 308mm per i segmenti rettilinei sono inutili se si usano due vincoli di tangenza per collegarli con le estremità dell'arco di raggio 5mm (una regola generale che è meglio seguire è: preferire i vincoli geometrici rispetto ai vincoli dimensionali);

3) Il vincolo di 320mm per la linea di costruzione relativa all'arco di circonferenza da 10mm, non serve;

4) i vincoli di uguaglianza della lunghezza delle altre linee di costruzione tipo la 3) possono essere eliminati (l'estremità della linea di costruzione si fa coincidere con i centri dei due archi di circonfereza di raggio 5mm o 10mm).

In generale è sconsigliato avere sketch con molti vincoli (più di 100 circa). Eventualmente si può dividere lo sketch in più sketch meno complessi e più facilmente gestibili dal solver (ad esempio uno sketch per l'operazione di Pad ed uno per l'operazione di Pocket per ottenere fori ed asole).

Probabilmente nel tuo sketch c'era anche qualcos'altro che ho modificato al volo e che ora mi sfugge.

Buon lavoro.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6146
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Non posso creare un solido

Post by onekk »

Un oggetto come quello in figura, per lo meno la base, è un ottimo candidato per uno script:

Code: Select all

"""disco_con_tacche.py

   This code was written as an sample code 
   for "FreeCAD Scripting Guide" 
     
   Author: Carlo Dormeletti
   Copyright: 2020
   Licence: CC BY-NC-ND 4.0 IT 
"""

import os

import FreeCAD
from FreeCAD import Base, Vector
import Part
import Draft
from math import pi, sin, cos


DOC = FreeCAD.activeDocument()
DOC_NAME = "Pippo"

def clear_doc():
    """
    Clear the active document deleting all the objects
    """
    for obj in DOC.Objects:
        DOC.removeObject(obj.Name)

def setview():
    """Rearrange View"""

    FreeCAD.Gui.activeDocument().activeView().viewAxometric()
    FreeCAD.Gui.activeDocument().activeView().setAxisCross(True)
    FreeCAD.Gui.SendMsgToActiveView("ViewFit")


if DOC is None:
    FreeCAD.newDocument(DOC_NAME)
    FreeCAD.setActiveDocument(DOC_NAME)
    DOC = FreeCAD.activeDocument()

else:

    clear_doc()


# EPS= tolerance to uset to cut the parts
EPS = 0.10
EPS_C = EPS * -0.5

def create_Notch(radius1, radius2, interasse, alt, name):
    obj = DOC.addObject("Part::Cylinder",name + "_rad1")
    obj.Radius =radius1
    obj.Height = alt

    obj1 = DOC.addObject("Part::Cylinder",name + "_rad2")
    obj1.Radius =radius2
    obj1.Height = alt
    obj1.Placement = FreeCAD.Placement(Vector(0,interasse * -1,0), FreeCAD.Rotation())

    obj2 = DOC.addObject("Part::Box", name + "_box")    
    obj2.Length = radius2 * 2.0
    obj2.Width = interasse
    obj2.Height = alt
    obj2.Placement = FreeCAD.Placement(Vector(radius2 * -1, interasse * -1,0), FreeCAD.Rotation())

    DOC.recompute()

    obj_r = DOC.addObject("Part::MultiFuse",name)
    obj_r.Shapes = (obj, obj1, obj2)
    obj_r.Refine = True

    DOC.recompute()
 
    return obj_r



obj1 = create_Notch(10,5,20, 5, "tacca_1")
obj1.Placement = FreeCAD.Placement(Vector(-320,0,0), FreeCAD.Rotation(Vector(0,0,1), 0))

obj2 = Draft.makeArray(obj1, Vector(0,0,0), 360, 3, name = "tacche")
# (oggetto, centro, angolo da coprire, numero di oggetti, name = "nome da assegnare all'oggetto array")

obj3 = DOC.addObject("Part::Cylinder","disco base")
obj3.Radius =360
obj3.Height = 5

DOC.recompute()

obj_f = DOC.addObject("Part::Cut","disco finale")
obj_f.Base = obj3
obj_f.Tool = obj2
obj_f.Refine = True

DOC.recompute()

setview()

Ovviamente, tutto parametrico e personalizzabile.

Le tacche esterne che mancano si creano allo stesso modo dei portaperni a baionetta, e poi si tagliano dal solido risultante.

Edit:

Ho messo il riferimento per i dati della dunzione Draft.makeArray per un Array polare, preso dal codice in GitHub


Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Non posso creare un solido

Post by gpmari1 »

Grazie mille per le ottime risposte che sono state di grande aiuto. D'ora in poi farò tesoro dei vostri consigli. Sono ancora abituato a ragionare come per il disegno in 2D.
Buon divertimento e buon lavoro a chi mi ha aiutato. :D
Post Reply