Trasparenza solidi e visualizzazione

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
raffo
Posts: 2
Joined: Fri Mar 27, 2020 12:04 pm

Trasparenza solidi e visualizzazione

Post by raffo »

buongiorno a tutti, spero possiate darmi una mano. Sono abbastanza nuovo con FreeCAD e sto piano piano imparando...
Ho problemi di visualizzazione.
Tempo fa ho creato una presentazione di un disegno 3D che è andata a buon fine. Ora tuttavia devo modificare il progetto.
Non mi va bene che vengano visti in trasparenza i bordi degli oggetti sottostanti, anche se su quelli sovrastanti imposto una trasparenza pari a 0.
La stranezza sta nel fatto che con trasparenza 0 (ovvero 0%) l'oggetto mi compare trasparente, con trasparenza 1 (1%) l'oggetto mostra effettiva trasparenza all'1%. Allego immagine precedente (desiderata), immagine con trasparenza a 0%, a 1% e info su parametri usati e versione FreeCAD.

Ho il sospetto che sia un problema di visualizzazione, dal momento che anche gli oggetti arancio hanno colore diverso seppur impostanti alla stessa maniera...
Non so se e dove sto sbagliando...
grazie in anticipo! :)
Attachments
vista 3D.png
vista 3D.png (321.07 KiB) Viewed 621 times
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6222
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Trasparenza solidi e visualizzazione

Post by onekk »

Probabilmente qualche elemento del disegno, non è settato correttamente.

Ho fatto un paio di test, verifica se per caso le linee che definiscono i contorni non siano "attive" nell'albero dell'oggetto.

Ho appena verificato la cosa, è se modifico la traparenza di un oggetto, la trasparenza viene correttamente applicata, ma le linee di composizione, (nel mio caso i cerchi che definiscono la figura per lo sweep) non sono disattivate, cioè con Visibility a False, e quelle linee sono correttamente visualizzate, se li "disattivo" a mano, oppure setto la proprietà visibility = False, queste spariscono dal modello.

Aggiornamento:

il "Display mode" con "flat lines" visualizza le linee del contorno, "Shaded" no, magari anche quello può influire.

Aggiornamento 2:

Anche il fatto che l'oggetto sia selezionatoo meno, influisce sulla trasparenza, se l'oggetto è selezionato, le linee in secondo piano non si vedono, se non è selezionato, si vedono, protrebbe darsi che tra 0.17 e 0.18 sia stato modificato qualcosa nella selezione.

Le prove che avevi fatto tempo fa erano state fatte con la stessa versione di FreeCAD?

Comunque prova la versione stabile 0.18.4 (fra poco sarà stabile la 0.19, però presumo che per almeno un po' molti useranno ancora la 0.18.4).

Le tue schermate riportano una 0.17.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
raffo
Posts: 2
Joined: Fri Mar 27, 2020 12:04 pm

Re: Trasparenza solidi e visualizzazione

Post by raffo »

ciao, grazie innanzitutto per la risposta.

Ho capito che non è un problema legato al progetto in sè.
Ho aperto il file da un altro computer (avente la stessa versione, 0.17 che uso da sempre) e lì la visualizzazione è corretta.
Ho provato a re-installare FreeCAD ma nulla.
C'è con tutta probabilità qualcosa da cambiare nelle impostazioni che sto cercando, ma non riesco a trovare nulla.

[ Nel frattempo mi è venuto un flash in mente: "giorni fa Windows mi ha obbligato ad installare la nuova versione... non è che sono cambiate alcune librerie di sistema che FreeCAD usa?! "Porca miseria, mi riprometto sempre di non aggiornare Windows e puntualmente ci ricasco! MAI AGGIORNARE WINDOWS, MAI!" ]

Intanto provo anche ad installare la nuova versione di FreeCad, spero di risolvere così...
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6222
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Trasparenza solidi e visualizzazione

Post by onekk »

Un cambio di alcune librerie, magari legate a openGL potrebbe aver modificato qualcosa, purtroppo non è solo windows che fa questi scherzi, dipende tutto da come i programmi rispettanto gli "standard", e in ultima analisi da come vengono gestite le transizioni tra le varie versioni.

Sotto windows è solo più complicato perché in genere agli utenti viene "negato" conoscere in dettaglio le modifiche, con Linux, se il programma è opensource in genere gli utenti sono più partecipi e segnalano gli errori, anche se poi dipende molto dal programmatore che c'è dall'altra parte.

A volte la risposta "è così e basta" esiste anche nell'Opensource, e ti costringe a cercare un modo per aggirare le limitazioni.

Purtroppo l'unica è nagari fare un "bug report" è chiedere lumi.

Per fare un buon "bug report" sarebbe meglio fornire un MWE (Minimal Working Example) cioè un file con lo stretto indispensabile per visualizzare il problema in modo che chi si occupa della cosa riesca a focalizzarlo e risolverlo.

Stranamente nel processo di creare un MWE a volte si trova proprio la soluzione.

Perdona lo sproloquio.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Trasparenza solidi e visualizzazione

Post by renatorivo »

Ciao raffo, benvenuto.
Se alleghi il tuo file semplifichi molto il lavoro di chi vuole aiutarti.
Post Reply