Aiuto analisi FEM (non carica i risultati)

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
tropie
Posts: 4
Joined: Tue Feb 26, 2019 2:05 pm

Aiuto analisi FEM (non carica i risultati)

Post by tropie »

Buongiorno a tutti,

ho un problema con il modulo FEM: parto dalla geometria solida gli attribuisco il materiale, definisco vincoli e carichi, mesho e lancio la analisi. Apparentemente tutto funziona correttamente ma poi nell'albero dell'analisi non vengono caricati i risultati (anche i tasti per l'attivazione del risultato rimangono "grigi"). Il modellino di cui ho bisogno è molto semplice e penso di aver settato correttamente tutti i parametri. In ogni caso, non utilizzando il modulo molto spesso, ho provato a ripetere passo-passo un tutorial in linea (trave 10x10x100 in flessione).

In passato, per la stessa mia applicazione, ho fatto delle analisi (se non ricordo male la versione allora era la 0.15) senza alcun problema.

A qualcuno succede? Di seguito vi riporto la mia versione di Freecad (questa mattina ho provato anche ad installare l'ultima relase, sovrascrivendo la mia precedente che era una delle prime 0.18.4, senza però avere nessun miglioramento).

Grazie mille a chiunque mi risponderà!

Pietro


OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.4 (GitTag)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-18
Hash: 980bf9060e28555fecd9e3462f68ca74007b70f8
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Worufu
Posts: 41
Joined: Wed Jan 13, 2016 10:44 am
Location: Italy

Re: Aiuto analisi FEM (non carica i risultati)

Post by Worufu »

Sicuro che sia attiva l'analisi FEM quando cerchi di vedere i risultati? (tasto destro -> attiva l'analisi)
Se puoi condividere il file ci do un'occhiata.
tropie
Posts: 4
Joined: Tue Feb 26, 2019 2:05 pm

Re: Aiuto analisi FEM (non carica i risultati)

Post by tropie »

Mah... sicuro no (questa cosa delle attivazioni e dei corpi nelle ultime versioni mi destabilizza...). Cmq, ora ho riprovato, attivandola. Ma nulla.

Ti allego il file, grazie 1000!

P
Attachments
Provetta_Pignone.FCStd
(154.64 KiB) Downloaded 41 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Aiuto analisi FEM (non carica i risultati)

Post by renatorivo »

Cambiando materiale nel tuo file:
Analisi provetta.PNG
Analisi provetta.PNG (75.62 KiB) Viewed 818 times
tropie
Posts: 4
Joined: Tue Feb 26, 2019 2:05 pm

Re: Aiuto analisi FEM (non carica i risultati)

Post by tropie »

Eccomi,

scusate il ritardo nella risposta... avevo già provato a cambiare materiale (anche perché, oltre a questo modello, ne avevo fatti altri - semplici tanto quanto - per capire se fosse un errore "locale"). La scorsa settimana ho scaricato la versione beta 0.19 e con quella non ho avuto problemi. L'ultimo step è stato quello di rimuovere completamente la installazione precedente e reinstallarla da capo. Ora, anche con la 0.18.4, funziona tutto. Tra l'altro ho visto (finalmente) il cambio di grafica... penso che le varie installazioni di aggiornamento si fossero un po' pasticciate... ora con il programma "pulito" spero di aver risolto tutto.

Grazie 1000 per il supporto!

Pietro
Post Reply