lista di selezione per oggetti sul 3d

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
superbrusche
Posts: 7
Joined: Thu May 31, 2018 7:48 pm

lista di selezione per oggetti sul 3d

Post by superbrusche »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.4 (GitTag)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-18
Hash: 980bf9060e28555fecd9e3462f68ca74007b70f8
Python version: 3.6.6
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

Buon giorno, purtroppo non uso frequentemente Freecad, ma per esigenze di lavoro utilizzo normalmente altri cad , prevalentemente creo 5.
recentemente sto rivalutando l'idea di usare Freecad per i miei progetti personali.
Mi sto imbattendo in vari problemi, uno di questi è che non trovo la possibilità di poter scegliere quale faccia poter selezionare con il puntatore del mouse, mi spiego meglio, per esempio con creo cliccando con il tasto dx del mouse si può scegliere cosa selezionare sul 3d ( facce, spigoli, vertici,piani....)
questa funzione mi farebbe molto comodo per poter effettuare i vari accoppiamenti nell'ambente di a2plus v0.4.47 , ad esempio fra uno stelo ed il suo cilindro in un pistone pneumatico, sopratutto perchè le facce interne del cilindro non sono molto accessibili per poterle selezionare per fare un accoppiamento di distanza.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: lista di selezione per oggetti sul 3d

Post by renatorivo »

I metodi di selezione standard disponibili sono descritti in sintesi nella pagina https://wiki.freecadweb.org/Selection_methods
altre funzioni sono possibili tramite alcune macro https://wiki.freecadweb.org/Macros_recipes

Se serve una ulteriore particolare modalità, ad esempio Selezione di un oggetto -> Clic dx -> Mostra tutti i suoi componenti (vetici,bordi, facce), si può richiedere una macro, o due righe di script, che faccia questa azione (o forse esiste già, ma al momento non me la ricordo)
mario52
Veteran
Posts: 4673
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: lista di selezione per oggetti sul 3d

Post by mario52 »

Saluti

List Select Macro (Select hidden sub-objects)

non lo vedo dentro AddonManager ma si trova qui SelectionTools

altro Macro_FC_element_selector

mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
superbrusche
Posts: 7
Joined: Thu May 31, 2018 7:48 pm

Re: lista di selezione per oggetti sul 3d

Post by superbrusche »

grazie per le indicazioni, forse sono le cose che più si avvicinano alle mie esigenze, non mi resta che provarle!!!
adesso ho capito anche perchè non riuscivo a trovare indicazioni sulla documentazione, purtroppo conosco troppo poco l' inglese, per questo avevo scartato a priori quella pagina...... maledetta ingnoranza!!!!
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: lista di selezione per oggetti sul 3d

Post by renatorivo »

Metodi di selezione è tradotta: https://wiki.freecadweb.org/Selection_methods/it

Altre pagine e le macro sono tradotte solo parzialmente perchè in questo periodo le pagine inglesi vengono modificate di frequente e non sempre riesco ad aggiornare le traduzioni in modo tempestivo.
Eventualmente segnala quello che ti interessa di più, e anche gli errori....
superbrusche
Posts: 7
Joined: Thu May 31, 2018 7:48 pm

Re: lista di selezione per oggetti sul 3d

Post by superbrusche »

List Select Macro (Select hidden sub-objects) , suggerita da mario52 , da quello che fa vedere nel video è la funzione che sto cercando, ma purtroppo non riesco a capire se sono io che l'ho installata male, non funziona o non so come farla funzionare.
Nel video si vede che viene applicata nell' ambiente FEM, forse questa macro funziona solamente in quell'ambiente?
dove posso trovare spiegazioni o aiuti per poterla applicare?
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: lista di selezione per oggetti sul 3d

Post by renatorivo »

Dove e come hai installato la macro?
Sembra funzionare meglio se si imposta una trasparenza al solido: Proprietà vista->Trasparency
Vai con il puntatore sull'oggetto e poi premi s e poi e
appare l'elenco di alcune delle facce del solido

Il menu contestuale mostra solo gli oggetti secondari che intersecano un raggio immaginario dalla telecamera attraverso il cursore.

A volte la macro fallisce, prova a spostare il cursore o ingrandire la vista.
Ecco un esempio con un cubo di Part, solido normale non mesh.
macro-selezione.png
macro-selezione.png (21.3 KiB) Viewed 902 times
Ecco l'errore che appare nella vista Report quando è installata e non funziona

Code: Select all

Traceback (most recent call last):
  File "C:\Users\User\AppData\Roaming\FreeCAD\Mod\SelectionTools-master\ListSelect.py", line 33, in select
    saveUserSettings()
  File "C:\Users\User\AppData\Roaming\FreeCAD\Mod\SelectionTools-master\ListSelect.py", line 191, in saveUserSettings
    prevTrans = obj.ViewObject.Transparency
AttributeError: 'NoneType' object has no attribute 'ViewObject'
Meglio ancora sarebbe una macro che elenchi tutti i componenti di un oggetto sotto il puntatore
superbrusche
Posts: 7
Joined: Thu May 31, 2018 7:48 pm

Re: lista di selezione per oggetti sul 3d

Post by superbrusche »

per installare la nuova macro vado sul menù macro , poi macro.. e clicco crea, dove copio i file della macro, ma forse non è il metodo corretto...(vado a vedere se trovo qualcosa in merito).
comunque concordo con te "Meglio ancora sarebbe una macro che elenchi tutti i componenti di un oggetto sotto il puntatore",
nel frattempo arrangiamoci ad usare al meglio quello che abbiamo!.....se almeno ci riuscissi!!!
P.s. ho provato anche a creare un pulsante per attivarla, ma è stato inutile
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: lista di selezione per oggetti sul 3d

Post by renatorivo »

Per installare la macro SelectionTools
- vai in questa pagina: https://github.com/tomate44/SelectionTools
- clicca su pulsante verde Clone or download e scarica il file .zip
- estrai e inserisci la cartella SelectionTools-master nella cartella degli ambienti aggiuntivi che in win8.1 è C:\Users\User\AppData\Roaming\FreeCAD\Mod e er me è la stessa anche in win10
- riavvia FreeCAD, crea un solido, ad es. un cubo di Part
- vai con il puntatore verso il centro del cubo e premi s e poi e
se tutto è andato bene dovrebbe apparire il nome di qualche faccia nascosta, come nella figura che ho allegato in precedenza.

Prova anche l'altra macro segnalata da Mario. Non copiarla, ma installala tramite Strumenti -> Addon manager
La macro Macro_FC_element_selector si avvia da Mocro -> Macro -> seleziona FC_element_selector.FCMacro ->Esegui

Per il pulsante dopo
superbrusche
Posts: 7
Joined: Thu May 31, 2018 7:48 pm

Re: lista di selezione per oggetti sul 3d

Post by superbrusche »

grazie, sono riuscito ad installare tutte e due le macro, devo dire che assolvono ambedue alle mie richieste.
devo dire che quando salvo un corpo con delle trasparenze, quando lo vado a riaprire, le devo sempre reimpostare, per renderle attive, mentre quando ho bisogno di selezionare facce, spigoli o vertici nascosti, non è proprio agevole, anche se adesso sono in grado di farlo grazie alle nuove macro, perché quando passo con il mouse sopra la superficie di fronte "al mio punto di vista" , la faccia si evidenzia in maniera da nascondere tutto quello che c'è dietro, per cui riuscire a selezionare un vertice o uno spigolo comincia ad essere un po' arduo.
comunque già essere arrivato ad avere questi risultati è tanta roba!!!
P.S. sono già riuscito ad aggiungere il pulsante in una barra di comandi!!
grazie per il vostro supporto!!!
Post Reply