freecad + blender + materiali importati

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

freecad + blender + materiali importati

Post by Luixx »

Salve, vorrei sapere come si fanno ad importare anche i colori del modello ad blender?.

che formato devo esportare? ho provato STL, ma viene tutto grigio.

avete idea ?

grazie mille.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6150
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: freecad + blender + materiali importati

Post by onekk »

Temo che i colori non siano esportabili.

STL non ha il concetto di colore, è una mesh quindi un insieme di punti, una breve ricerca mi ha portato a questo risultato.
The stl format does not support "different colors", or even a single color; just geometry. According to Wikipedia, there are at least two non-standard variations on the binary STL format for adding color information. But Cura does not support those.
Non so cosa possa imposrtare blender e cosa possa esportare FreeCAD che comprenda i colori.

Probabilmente esiste qualche formato ma va indagato bene perché olti formati "complessi" sono gestiti in maniera differente dalle varie librerie.

Il formato STEP che sembra molto completo ad esempio è implementato solo per alcune funzionalità da FreeCAD.

Altro formato che a memoria è molto completo è IGES ma anche quello è supportato solo per funzionalità da FreeCAD.

Se hai pazienza qualcun altro probabilmente potrà aiutarti, presumo però che il formato STL sia un vicolo cieco. A meno che qualcuna delle estensioni non standard sia suportata da emtrambi i formati.

Probabilmente AMF è più promettente in quanto permette di gestire la stampa 3D multicolore e multimateriale per cui dovrebbe poter contenere le informazioni necessarie.

Non so se sia suportato da Blender però.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

Re: freecad + blender + materiali importati

Post by Luixx »

ok, quello non supporta.. mah volevo dirti da script si può esportare tutti gli oggetti in STL. e poi dopo io con blender metto i colori.

grazie mille e buona serata.
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Re: freecad + blender + materiali importati

Post by FCuser2019 »

Salve, se esporti usando il formato wavefront .obj i colori vengono esportati (vedi https://wiki.freecadweb.org/Tutorial_Re ... th_Blender).
Ho però riscontrato questo problema
https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=3&t=51322
aggirabile con il workaround descritto.
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

Re: freecad + blender + materiali importati

Post by Luixx »

ok. domani provo subito. grazie mille e buonanotte.
domad
Veteran
Posts: 2055
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: freecad + blender + materiali importati

Post by domad »

Luixx wrote: Mon Oct 26, 2020 8:00 pm ok. domani provo subito. grazie mille e buonanotte.
FCuser2019 wrote: Mon Oct 26, 2020 6:23 pm Salve, se esporti usando il formato wavefront .obj i colori vengono esportati (vedi https://wiki.freecadweb.org/Tutorial_Re ... th_Blender).
Ho però riscontrato questo problema
https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=3&t=51322
aggirabile con il workaround descritto.
onekk wrote: Mon Oct 26, 2020 3:17 pm Temo che i colori non siano esportabili.

STL non ha il concetto di colore, è una mesh quindi un insieme di punti, una breve ricerca mi ha portato a questo risultato.
The stl format does not support "different colors", or even a single color; just geometry. According to Wikipedia, there are at least two non-standard variations on the binary STL format for adding color information. But Cura does not support those.
Non so cosa possa imposrtare blender e cosa possa esportare FreeCAD che comprenda i colori.

Probabilmente esiste qualche formato ma va indagato bene perché olti formati "complessi" sono gestiti in maniera differente dalle varie librerie.

Il formato STEP che sembra molto completo ad esempio è implementato solo per alcune funzionalità da FreeCAD.

Altro formato che a memoria è molto completo è IGES ma anche quello è supportato solo per funzionalità da FreeCAD.

Se hai pazienza qualcun altro probabilmente potrà aiutarti, presumo però che il formato STL sia un vicolo cieco. A meno che qualcuna delle estensioni non standard sia suportata da emtrambi i formati.

Probabilmente AMF è più promettente in quanto permette di gestire la stampa 3D multicolore e multimateriale per cui dovrebbe poter contenere le informazioni necessarie.

Non so se sia suportato da Blender però.

Saluti

Carlo D.
Buongiorno a tutta la Comunità!
Probabilmante questo dovrebbe chiarire un po: https://formlabs.com/it/blog/tutorial-s ... stampa-3d/
Buona giornata e buon lavoro.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: freecad + blender + materiali importati

Post by MaurinoWeb »

Luixx wrote: Mon Oct 26, 2020 2:21 pm Salve, vorrei sapere come si fanno ad importare anche i colori del modello ad blender?.

che formato devo esportare? ho provato STL, ma viene tutto grigio.

avete idea ?

grazie mille.
Credo che seguendo i link delle risposte hai già risolto... Comunque per riassumere:
.Stl Non supporta i materiali.
.obj supporta i materiali/texture e li memorizza in un secondo file con estensione .mtl... Per render può andar bene in molte situazioni, per multimateriale nella stampa 3d diventa una caratteristica inutile.

È stato citato il .amf, peccato che non sembra essere supportato da blender e freecad può solo esportarlo.

Fai una prova con il wavefront(.obj) colorando diverse facce del modello con tasto destro --> imposta colori.
Poi esporti in .obj e importi in blender(dovrebbe funzionare)

Ps: il collada(.dae) è supportato da blender, ma se ti va bene il .obj vai con quello

Un saluto
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: freecad + blender + materiali importati

Post by MaurinoWeb »

Perdonami
Luixx
... avevo scritto da colorare le facce alla Mesh, ma ho corretto con "modello" dove intendo modello CAD.
La fretta :P

Poi dimenticavo un'altra cosa importante riguardo l'esportazione .obj, sempre presupponendo che tu converti in mesh all'interno di FreeCAD...
Per far si che FreeCAD crei il file .mtl(quello che contiene i dati dei colori) con modello CAD selezionato devi andare in ambiente mesh design --> crea mesh da forma --> metodo standard con la spunta su "applica colori sulle facce della mesh"
L'esportazione della mesh la devi fare con lo strumento/pulsante "esporta mesh" di mesh design... l'esportazione da file --> esporta NON crea il file .mtl, e quindi non esporta colori/materiali.

Un saluto
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Re: freecad + blender + materiali importati

Post by FCuser2019 »

MaurinoWeb grazie anche da parte mia per queste indicazioni sull'uso di Mesh Design per esportare.
Prima di imbattermi nel problema che ho descritto nella sezione in inglese, non avevo mai neppure caricato questo WB (ho sempre usato File --> Esporta).

Una buona serata.

P.S. hai ragione: effettivamente il workaround di cui parlavo qualche post più sopra, non risolve il problema!
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

Re: freecad + blender + materiali importati

Post by Luixx »

MaurinoWeb wrote: Wed Nov 04, 2020 4:08 pm Perdonami
Luixx
... avevo scritto da colorare le facce alla Mesh, ma ho corretto con "modello" dove intendo modello CAD.
La fretta :P

Poi dimenticavo un'altra cosa importante riguardo l'esportazione .obj, sempre presupponendo che tu converti in mesh all'interno di FreeCAD...
Per far si che FreeCAD crei il file .mtl(quello che contiene i dati dei colori) con modello CAD selezionato devi andare in ambiente mesh design --> crea mesh da forma --> metodo standard con la spunta su "applica colori sulle facce della mesh"
L'esportazione della mesh la devi fare con lo strumento/pulsante "esporta mesh" di mesh design... l'esportazione da file --> esporta NON crea il file .mtl, e quindi non esporta colori/materiali.

Un saluto
ok, grazie mille per la spiegazione.. ma devo capire perché stamani ad scaricare freecad 0.19 conda per windows a 64 bit ci vuole 4 ore rimanenti.
grazie mille e appena posso provo subito.
Post Reply