Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Redtag
Posts: 55
Joined: Tue Nov 12, 2019 11:22 am

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by Redtag »

ok adesso che mi è più chiaro non riesco a capire perchè dici che non sono ortogonali.
Lo sono la sagoma centrale costruiscila dopo.
Secondo me se segui le indicazioni della che ti ha dato WLESZAK17 riesci a fare un raggio molto vicino al reale e poi gli crei la sagoma centrale e la raccordi raggiandola
Attachments
Schermata del 2021-01-21 18-08-25.png
Schermata del 2021-01-21 18-08-25.png (239.94 KiB) Viewed 1898 times
wieszak17
Posts: 250
Joined: Fri Jan 10, 2014 7:59 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by wieszak17 »

From my experience all spokes are same, the difference is only in fillet between them and hub or counterweight. Do you have access to original drawings or only to some sketches as you included in your post? If not maybe drawings from another steam locomotive will help:
http://plany.zonk.pl/parowozy/Pt47/album05/pg.005.png (I think your locomotive is for express passengers service, my drawing here is for similliar class, in my previous post link was to my project of freight locomotive)

In lower section you probably will need to make different lofts, but i think three will be enough, also i would suggest to make them out of sketches actually perpendicular to spoke axis. Just make shorter spoke, and ensure that end of spoke is completely inside hub. If you rotate sketch than it will mess with spoke body in not desired way.

P.S. And yes, this is example of a bit difficult thing to model in 3D if you want to make it as close to real thing as possible.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6215
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by onekk »

QUeste sono il tipo di cose per cui uno script accuratamente congeganto ti risolve alcuni problemi,

Se definisci un raggio e poi lo ruoti, ottieni la ruota, a volte al posto di definire una parte come rotazione, conviene definirla come solido,

ad esempio una stondatura, puè essere un segmento di ellisse oppure di cerchio di adeguato diametro che corrisponde alle parti lisce,

Per fieltti, puoi sottrarre un toro o un mezzo toro daun cilindro di base o da un cono, dovrebbe essere possibile definire ande una ellissoide conico, se non ricordo male, ora non posso, ma se riesco metto assieme un piccolo script per illustare il concetto.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by MaurinoWeb »

Benvenuto bruma...
Ieri sera ho dato un'occhiata veloce con test veloci, era molto tardi, ma condivido comunque due parole.
Questa non è una modellazione facile e richiede diverse accortezze, ma la tua domanda è interessante, vuoi capire il miglior metodo... Non lo sò, magari è una questione anche di preferenze, ti dico cosa ho provato ieri.

Ho provato con array path di draft su un loft di tre o quattro profili che mi definiva solo la raggiatura dove tu hai usato il fillet, ma ho avuto scarsi risultati(forse era l'ora?)

Un consiglio per evitare intersezioni di troppo con array, è alzare il primo profilo dei raggi-ruota(quello nell'origine) cosi con il tuo metodo eviti intersezioni tra i raggi-ruota quando fai array polare.

I raggi l'ho pensati/provati con due loft per intenderci...
Il primo ha tra i tre/quattro profili e definisce(senza ruled surface) il raccordo che tu hai fatto con il fillet.

Il secondo loft è di due profili partendo dall'ultimo profilo del primo loft fino al secondo profilo di fine raggio-ruota.

L'idea che se il tempo mi permette vorrei testare ed eventualmente mostrarti, è quella di associare il secondo profilo del primo loft(sarebbe quello dove inizia la raggiatura che evita il fillet) anche ad un "punto" di intersezione tra una linea verticale del raggio-ruota al profilo del blocco centrale della ruota.

Sul futuro array di 21 elementi, i primi 11(se ricordo) andranno bene, mentre i restanti dovrai solo spostare il "punto" di intersezione descritto, o se si riesce, con un'associazione, del "punto" di intersezione sul profilo blocco centrale ruota, questo punto di intersezione andrà al suo posto su ogni singolo elemento dell'array, ma è da provare perchè sinceramente ho provato prima di spegnere il pc e mi si stavano chiudendo gli occhi.

Non ho scartato nemmeno di lavorare in sottrazione abinando al metodo descritto, ma solo se la sottrazione rende più pulito il solido.

Tuttavia spero che qualcuno o te stesso, riesca a trovare un metodo che ti piaccia prima di una mia eventuale condivisione, in tal caso seguo con interesse, è una situazione interessante.

Un saluto
Last edited by MaurinoWeb on Fri Jan 22, 2021 11:34 am, edited 1 time in total.
mario52
Veteran
Posts: 4693
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by mario52 »

Saluti

niente per la realizzazione delle ruota giusta un manuale d'epoca Spagnole sul treno a vapore Curso De Maquinista De Locomotoras De Vapor Renfe

mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by MaurinoWeb »

Ciao
bruma
Ho creato una bozza al volo di un metodo alternativo che può evitarti il fillet tra i raggi-ruota ed il blocco centrale(body004)... ho cercato di fare qualcosa di più automatizzato, ma sinceramente ho avuto qualche problema ed ho optato per la soluzione più veloce, sono in ritardo con altro e quindi ho dovuto ottimizzare i tempi, comunque mi sono divertito.

Spero possa essere utile o almeno di spunto per questo o altri progetti o modellazione in generale, non so se era quello che cercavi, ma consiglio comunque di leggere, anche perchè il file che ho allegato è incompleto ed utile solo a scopo illustrativo a questo post.

Nel raggio (body005) del documento allegato c'è solo un loft, ma in teoria dovresti avere un loft senza ruled surface (evidenziato in verde nell'immagine), questo ti restituisce la giusta curvatura/raggiatura, poi sempre body005 sarebbe da fare i restanti loft che servono... io ne ho fatto solo uno al volo con ruled surface, ma è troppo spigoloso.

Ho creato una linea di 12mm che inizia da Sketch009, ho fatto l'array polare con essa(array), ovviamente il centro di rotazione è l'origine. Poi ho fatto array polare di body005 (array001) sempre con centro di rotazione 0,0,0. Ho spuntato "link array" prima di confermare l'array e dopo ho messo "true" su expand array... ora posso spostare ogni singolo elemento (con link tranform su "false")

Da ambiente draft e vista frontale ho usato lo strumento "sposta" e spostato sei elementi dell'array (da Array001_i8 a Array001_i13) per lo spostamento ho usato come prima selezione l'inizio della linea corrispondente all'elemento, e come seconda selezione l'intersezione tra la linea e lo Sketch007(body004)... quindi bastano attivi solo gli snap "intersezione" e "punto finale/iniziale".

Ovviamente ora questo richiede di accorciare i 6 elementi degli array(io Non l'ho fatto, ma è chiaro) basta usare una rivoluzione da usare come taglio, è consigliato farla intersecare solo con i sei raggi spostati.

da notare che ho abbassato leggermente sketch012 per evitare facce complanari della futura fusione con la ruota(outer ring).

da notare che gli elementi dell'array spostai maggiormente, rispetto all'immagine a side immage dovrebbero scendere ancora, se lo ritieni necessario lo puoi fare spostando l'elemento... ma andresti ad occhio, io lascerei con la logica del profilo sketch009 tangente a sketch007.

Ora manca il fillet laterale dei raggi, personalmente non lo vedo molto marcato dalla foto della locomotiva, ma posso sbagliarmi... comunque ho allegato una foto per farlo direttamente nel loft... come vedi sketch014 non tocca e Non interseca dopo l'array con se stesso, questo è consigliato... quindi con la stessa logica puoi modificare sketch009 ricordando che Non deve toccare/intersecare con se stesso dopo l'array...
ho simulato questo nell'immagine allegata credendo che sarebbe stato più chiaro con un'immagine
in giallo: il loft tra sketch014 e sketch009(modificato)
in arancione: il loft che teoricamente dovrebbe evitare anche il fillet laterale dei raggi
in verde: il loft che dovresti fare senza ruled surface e che teoricamnete dovrebbe evitare l'uso del fillet sui raggi.

Un saluto
a-forum-1.FCStd
(261.65 KiB) Downloaded 56 times
a-forum-img-2.png
a-forum-img-2.png (252.42 KiB) Viewed 1769 times
a-forum-img.png
a-forum-img.png (270.42 KiB) Viewed 1769 times
bruma
Posts: 7
Joined: Wed Jan 20, 2021 10:01 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by bruma »

Buona sera a tutti.
Comincio col ringraziare tutti quanti per il tempo che avete dedicato alla soluzione del mio problema, davvero una calorosa accoglienza!
Purtroppo in questi giorni non ho potuto provare molto...
Ho fatto qualche test con 3 sezioni di loft ma senza grossi risultati:
se non uso ruled rurface ottengo questo:
spoke euled surface.JPG
spoke euled surface.JPG (81.38 KiB) Viewed 1742 times
L'idea era di arrotondarlo con un fillet ma se ci provo sparice tutto. Ero un poco cotto e non ho capito il perchè...

Se invece provo a togliere il ruled surface il risultato è questo:
spokeno ruled surface.JPG
spokeno ruled surface.JPG (83.05 KiB) Viewed 1742 times
e, tanto per cambiare, non ho capito il perchè...

Ad ogni modo si potrebbero aggiungere altre sezioni, ma non mi piace molto, rovinerebbero la linea perfettamenrte retta delle pareti del raggio, che passa da una sezione minore all'esterno a una maggiore all'interno, cambiando anche profilo...

MaurinoWeb:
Grazie mille, il tuo risultato mi pare per ora il più promettente.
Ammetto che alcui passaggi non mi sono chiari, non per colpa della tua spiegazione ma perchè evidentemente ci sono cose di free cad che ancora mi sfuggono, in particolare quando muovi gli elementi dell'array per i raggi inferiori.
Appena ho tempo mi scarico il file e me lo studio per bene, ci sono certamente molte cose da imparare, grazie!
Ho una amico che usa inventor e mi ha confermato che anche con quel tool il problema non è banale...
So che potrei passarci sopra ma mi piace capire come fare le cose, sono paradossalmente molto più interessato al processo che al risultato finale.
Non preoccuparti quindi Maurino se il tuo file non è completo, non cerco qualcuno che mi faccia il cerchio, ma cerco il modo per farlo bene e mi stai certamente aiutando!
wieszak17 wrote: Thu Jan 21, 2021 5:26 pm From my experience all spokes are same, the difference is only in fillet between them and hub or counterweight. Do you have access to original drawings or only to some sketches as you included in your post? If not maybe drawings from another steam locomotive will help:
http://plany.zonk.pl/parowozy/Pt47/album05/pg.005.png (I think your locomotive is for express passengers service, my drawing here is for similliar class, in my previous post link was to my project of freight locomotive)

In lower section you probably will need to make different lofts, but i think three will be enough, also i would suggest to make them out of sketches actually perpendicular to spoke axis. Just make shorter spoke, and ensure that end of spoke is completely inside hub. If you rotate sketch than it will mess with spoke body in not desired way.

P.S. And yes, this is example of a bit difficult thing to model in 3D if you want to make it as close to real thing as possible.
Dear wieszak17, thank you again! 
I have a good set of technical drawing of this particular locomotive (the Gr 691 from Ferrovie dello Stato). 
You seem to be a passionate railway lover, so you might be interested in this huge archive from Fondazione Ferrovie dello Stato:

https://www.archiviofondazionefs.it/

You have to select "archivio rotabili" from the drop down menu and type in the locomotive or couch serial number you are interested in, and a big set of document will appear. 
It is obviously only related to Italian railways, but we were able to manufacture some good-looking locomotive during the steam era! 
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by MaurinoWeb »

Ciao bruma... Sicuramente ho dato troppe cose per scontato e quindi è poco chiaro... Se riesco cerco di farti una gif o chiarire il tutto.
Fai bene a cercare di comprendere, è lo spirito giusto, anche a me piace cosi.
Una cosa fondamentale che ho tralasciato è che ho usato freecad 0.19 che per gli array è tutta un'altra cosa rispetto alla 0.18.
Niente ti devo lasciare oggi non è giornata... Ci aggioniamo
Un saluto
wieszak17
Posts: 250
Joined: Fri Jan 10, 2014 7:59 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by wieszak17 »

I have done small modification to MaurinoWeb's file to show you how to deal with loft:
a-forum-2.FCStd
(242.49 KiB) Downloaded 50 times
spoke1.png
spoke1.png (75.4 KiB) Viewed 1681 times
FC for now gives no control over bezier in lofts, so such thing needs to be done 'by hand'. In my file spoke is made out of two lofts - first one is main straight part made using two sketches, and then second one is made using three sketches. Because you cant specify tangency between both lofts (nor fillet - there will be illegal radius somewhere, it is also reason for your problem with fillet) you need to adjust middle sketch to get body looks as good as possible an live with result... :D

bruma wrote: Sun Jan 24, 2021 10:05 pm
You seem to be a passionate railway lover,
Well... guilty...

A bit of my work as proof:
Ol49-wip.jpg
Ol49-wip.jpg (172.27 KiB) Viewed 1681 times
bruma wrote: Sun Jan 24, 2021 10:05 pm so you might be interested in this huge archive from Fondazione Ferrovie dello Stato:

https://www.archiviofondazionefs.it/
Thank you for link. I will surely waste a lot of time browsing it... :)
bruma
Posts: 7
Joined: Wed Jan 20, 2021 10:01 pm

Re: Modellazione ruota locomotiva (problemi di fillet a raggio variabile)

Post by bruma »

MaurinoWeb wrote: Mon Jan 25, 2021 12:20 pm Ciao bruma... Sicuramente ho dato troppe cose per scontato e quindi è poco chiaro... Se riesco cerco di farti una gif o chiarire il tutto.
Fai bene a cercare di comprendere, è lo spirito giusto, anche a me piace cosi.
Una cosa fondamentale che ho tralasciato è che ho usato freecad 0.19 che per gli array è tutta un'altra cosa rispetto alla 0.18.
Niente ti devo lasciare oggi non è giornata... Ci aggioniamo
Un saluto
Grazie mille Maurino! Non sapevo che la 0.19 apportasse modifiche sostanziali agli array, installo e provo!
wieszak17 wrote: Mon Jan 25, 2021 3:45 pm
A bit of my work as proof:
.......

What a marvel! 
This is what I was aiming at! But I stopped at the first wheel :)
Please tell me where I can follow the evolution of this masterpiece, I'm really interested! 
Do you have a WIP somewhere?
Post Reply