Crash Freecad 0.19.1

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Inve11
Posts: 2
Joined: Sat Nov 21, 2020 11:38 am

Crash Freecad 0.19.1

Post by Inve11 »

Buongiorno a tutti,

ho installato di recente (qualche giorno fa') la versione 0.19 di FreeCad su PC Win10. L'ho utilizzato normalmente per alcuni progetti in Part e PartDesign senza particolari problemi, fino a quando sono passato ad ambiente Path.

In Path (ammetto di non essere molto pratico con questo ambiente) ho cominciato a creare delle lavorazioni per CNC. Tutto ok fino a quando, volendo creare dei nuovi Tools, ho creato una nuova cartella in C:\Program Files\FreeCAD 0.19\Mod\Path\Tools. Da quel momento è scomparso l'ambienete Path dal FreeCad, sebbene nella cartella C:\Program Files\FreeCAD 0.19\Mod sia sempre presente. Ho controllato e non viene neanche mostrato tra gli ambienti "disattivati". Nemmeno Freecad 0.18 lo "vede".

Constatato questo strano comportamento, ho provato a disinstallare Freecad 0.19 da Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Programmi e funzionalità. La procedura di disinstallazione è andata a buon fine, ma Freecad 0.19 è come se non se ne fosse andato. Ho provato a rilanciare il programma dall'icona e l'ho trovato ancora perfettamente funzionante (sempre senza Path).
A questo punto ho riavviato il PC. Dopo il riavvio, Freecad 0.19 crasha all'avvio restituendo un messaggio d'errore:
Il file non esiste!
C:/:/dd/icons/linearDimension.svg


e si chiude automaticamente (allego immagine della schermata di errore
Freecad 0.19.1 crash error.png
Freecad 0.19.1 crash error.png (75.57 KiB) Viewed 1211 times
).

Vi chiedo aiuto perchè non so minimamente come risolvere il problema, date le mie scarse abilità infromatiche :oops:

Ringrazio in anticipo chi troverà il tempo di aiutarmi.



Fabio
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6222
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Crash Freecad 0.19.1

Post by onekk »

Ovviamente, hai sbagliato, C:\Program Files\FreeCAD 0.19\Mod\Path\Tools sembra essere una cartella del "Programma" piuttosto che una cartella di configurazione.

Le mie reminescenze di Windows, sono un pochino arrugginite ma mi pare che le configurazioni utente vadano in C:\User\ o C:\Programs\User_files\ o giù di lì.

se vuoi ripartire da zero devi svuotare la cartella C:\Program Files\FreeCAD 0.19, o per lo meno devi togliere C:\Program Files\FreeCAD 0.19\Mod\Path\Tools.

Ora non ricordo bene, ma se sovrascrivi una cartella di programma (e le cose in Program Files, se non ricordo male sono cartelle di programma) al momento della disinstallazione se l'installatore trova roba che non ha installato lui, la lascia e non vuota la certella, per cui le eventuali personalizzazioni vengono lasciate e a volte adirittura la disinstallazione non va buon fine, lasciando le cose a metà.

Nel caso se cancelli totalmente la cartella e ti rimane l'installer, potresti provare a usare un programma tipo "CCleaner " per sistemare le voci del registro di configurazione che sono lasciate lì dalla precedente installazione.

Attenzione che a volte se usi le Portable Builds, ad esempio se installi 0.19 con la "Portable builds" e 0.19.1 con l'installer la portable builds, magari non la vedi nella disinstallazione (sto andando a memoria), ma il link sul desktop punta alla portable builds per cui cancellando l'installazione "standard" ovviamante hai comunque una copia di FreeCAD installata per cui potrebbe spiegarsi il fatto che anche disinstallando il programma rimanga, rimane infatti la Portable Build che in genere viene installata in una directory diversa da quella del programma "standard", ma ovviamente cerca i file di configurazione nello stesso posto e se io mi ricordo male e C:\Program Files\FreeCAD 0.19 è la cartella "utente" si spiega l'inghippo.

Purtroppo sono solo indicazioni "sommarie", in quanto uso Windows raramente e solo per pochissime cose, tipo l'aggiornamento delle cartine del navigatore da auto.

Spero di essere comunque essere stato di aiuto.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Crash Freecad 0.19.1

Post by domad »

Inve11 wrote: Fri Apr 02, 2021 11:33 am Buongiorno a tutti,

ho installato di recente (qualche giorno fa') la versione 0.19 di FreeCad su PC Win10. L'ho utilizzato normalmente per alcuni progetti in Part e PartDesign senza particolari problemi, fino a quando sono passato ad ambiente Path.

In Path (ammetto di non essere molto pratico con questo ambiente) ho cominciato a creare delle lavorazioni per CNC. Tutto ok fino a quando, volendo creare dei nuovi Tools,
................................

Ringrazio in anticipo chi troverà il tempo di aiutarmi.
Fabio
Ciao Inve11, un saluto alla Comunità!
Premetto che non ho mai usato FC nella versione installabile (con installer) quindi non so esattamente come procedere per la completa disinstallazione.
Per ritornare ad usare FC (e quindi riprendere immediatamente il lavoro) suggerisco di "installare" una versione "standalone", non ha bisogno di installazione e non "sporca" il registro di sistema, inoltre, per disinstallarla/sostituirla basta cancellare la cartella.
Altri vantaggi: quello di avere sulla stessa macchina versioni diverse ed essere sempre aggiornato con le ultime novità e fix di bug.
Il lik https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-AppI ... kly-builds sono versioni in sviluppo, ma ti assicuro che funzionano benissimo.
Facci sapere se hai risolto (aggirato) il problema.

Ciao Carlo! Scusa ci siamo sovrapposti nella risposta :D
Inve11
Posts: 2
Joined: Sat Nov 21, 2020 11:38 am

Re: Crash Freecad 0.19.1

Post by Inve11 »

Ciao Domad ed Onekk,

grazie per l'aiuto.

Allora ho provato le seguenti cose:
1) cancellare la cartella C:\Program Files\FreeCAD 0.19\Mod\Path
2) scaricato ed estratto su desktop FreeCAD_0.20.24587_Win-LPv12.5.3_vc17.x-x86-64.7z e poi lanciato FreeCad.exe
3) scaricato ed estratto su desktop FreeCAD-0.19.1.a88db11-WIN-x64-portable e poi lanciato FreeCad.exe

risultato:
1) Non cambia nulla, FreeCad continua a crashare
2) al doppi click mi esce la seguente finestra di errore
Freecad error_2.png
Freecad error_2.png (162.88 KiB) Viewed 1162 times
3) soprendentemente mi restituisce lo stesso errore già evidenziato nel post iniziale

Possibile che l'errore sia generato da delle cartelle che vengono "condivise" tra le versioni di FreeCad (tipo C:\Users\admin\AppData\Roaming\FreeCAD) ?

Grazie in anticipo,


Fabio
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Crash Freecad 0.19.1

Post by domad »

Inve11 wrote: Fri Apr 02, 2021 2:31 pm ...........
Possibile che l'errore sia generato da delle cartelle che vengono "condivise" tra le versioni di FreeCad (tipo C:\Users\admin\AppData\Roaming\FreeCAD) ?

Fabio
........ credo di si, prova ad eliminare la cartella FreeCAD di (C:\Users\admin\AppData\Roaming\FreeCAD) e rilanciare la versione portable o standalone.

Per la disinstallazione dei residui della precedente installazione impossibili da eliminare anche in presenza di disinstallatore in crash, per una problematica simile, ho usato IObit Uninstaller e ha funzionato perfettamente riuscendo ad eliminare tutte le "scorie".
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6222
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Crash Freecad 0.19.1

Post by onekk »

Appunto la cartella delle impostazioni utente va sempre per lo meno rinominata quando di hanno problemi.

Contiene molte impostazioni che vengono lette se esiste quella cartella all'avvio di FreeCAD.

Una 'buona pratica' è quella di rinominare la cartella e poi eventualmente aggiungere macro ed eventuali workbench aggiuntivi uno ad uno e verificare che tutto funzioni, specie ad un cambio di versione.

Il consiglio di usare la versione "standalone" permette di verificare che tutto funzioni correttamente, essendo 'il più possibile' isolata dal resto del sistema e con le librerie alla versione corretta.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply