Creare loft a partire da una polilinea

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
User avatar
carsco
Posts: 96
Joined: Sat Jul 06, 2019 10:57 am

Creare loft a partire da una polilinea

Post by carsco »

Eccomi con il mio solito quesito da newbie.

Ho un path, un percorso creato tramite scansione di un oggetto 2D, trasformazione in vettoriale tramite Inkscape (SVG), importazione su Freecad.
Finora ho creato un solido di questo oggetto dando spessore tramite il tasto "Estrude lo skecth selezionato".

Adesso invece avrei bisogno che la figura venga rastremata mentre viene estrusa.

Se ad esempio la figura fosse un quadrato, invece di un cubo avrei bisogno di un tronco di piramide.
Se fosse un cerchio avrei bisogno non di un cilindro ma di un tronco di cono.

E' possibile sempre tramite la stessa funzione?
Oppure devo usare loft?

Ma se uso loft come dico a Freecad di seguire il path generato da inkscape?

Allego un progetto con una banale lettera "o":
project.FCStd
(6.53 KiB) Downloaded 51 times
Questa "O" deve prendere spessore ma deve essere piu' grande alla base e piu' piccola man mano che sale verso l'asse Z.
Chi mi spiega, per favore, come usare loft con una polilinea?

Edit: ok, non e' proprio una "polilinea" ma e' una sottrazione di due polilinee.
Siccome la "o" e' cava all'interno, Inkscape mi ha creato due polilinee che io ho sottratto l'una dall'altra creando la "o".
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Creare loft a partire da una polilinea

Post by domad »

carsco wrote: Mon Apr 12, 2021 11:21 pm Eccomi con il mio solito quesito da newbie.

Ho un path, un percorso creato tramite scansione di un oggetto 2D, trasformazione in vettoriale tramite Inkscape (SVG), importazione su Freecad.
Finora ho creato un solido di questo oggetto dando spessore tramite il tasto "Estrude lo skecth selezionato".

Adesso invece avrei bisogno che la figura venga rastremata mentre viene estrusa.

Se ad esempio la figura fosse un quadrato, invece di un cubo avrei bisogno di un tronco di piramide.
Se fosse un cerchio avrei bisogno non di un cilindro ma di un tronco di cono.
.......................
Ciao carsco!

Vista la particolare forma della “O” e l’oggetto che ne potrebbe derivare è “saggio e flessibile” utilizzare la funzione “loft” per ottenere l’estruso.
“Saggio e flessibile” perchè ci consente di ottenere altre forne con rastremazioni particolari (anche fortemente eccentriche) mettendoci al riparo dal rifiuto di FC nell’eseguire la rastremazione essendo la forma di partenza non molto regolare (e formata da più "spline"), inoltre possiamo impostare sia la sezione di sommità (dimensione a nostro piacimento), sia l’altezza di estrusione.
Nel caso volessimo ottenere un particolare angolo di rastremazione basta fare due calcoli geometrici e trovare con facilità, data l’altezza, la sezione di sommità corrispondente.
Per il flussodi lavoro (workflow) si possono utilizzare i banchi di lavoro “Part” oppure “Part Design” pervenendo allo stesso risultato.
Due cose fondamentali:
- le polililinee che devono dar luogo al solido devono essere tassativamente chiuse!
- il solido che sarà sottratto per booleana differenza, per ottenere il “buco”, deve sbordare, sia di base che di sommità (essere più lungo) di qualche centesimo di mm.
In allegato il file con i tre flussi di lavoro di cui all’immagine allegata.
Attachments
project.FCStd
(318.41 KiB) Downloaded 51 times
loft.png
loft.png (308.42 KiB) Viewed 1454 times
User avatar
carsco
Posts: 96
Joined: Sat Jul 06, 2019 10:57 am

Re: Creare loft a partire da una polilinea

Post by carsco »

domad wrote: Tue Apr 13, 2021 7:29 pmIn allegato il file con i tre flussi di lavoro di cui all’immagine allegata.
Na cosetta :)
Intanto grazie. Adesso cerco la biochetasi per cercare di digerirlo! :lol:
User avatar
carsco
Posts: 96
Joined: Sat Jul 06, 2019 10:57 am

Re: Creare loft a partire da una polilinea

Post by carsco »

domad wrote: Tue Apr 13, 2021 7:29 pmutilizzare la funzione “loft” per ottenere l’estruso.
Ok, andiamo con ordine.
Mi va bene anche il solo loft per crearlo diritto e ci sono riuscito.

Adesso vediamo di digerire il resto.
Grazie ancora.
Post Reply