Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
User avatar
Stefano8_3
Posts: 20
Joined: Wed Apr 21, 2021 8:55 pm

Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by Stefano8_3 »

Buonasera a tutti piacere Stefano spero di avere qualche risposta al mio problema, ho attualmente scaricato la nuova versione su Windows 10 (0.19.1 ) se apro progetti disegnati con la versione 0.18.4 li apre ma con errori anomali anche viceversa ho problemi ,in pratica sembra che non siano compatibili, è normale tutto questo? Ho molti progetti fatti con la versione 0.18.4 ed è un peccato non poterli riaprire con la nuova versione.grazie in anticipo
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6206
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by onekk »

I problemi sicuramente li hai con progetti fatti con la 0.19.1 se letti con la 0.18.4, è noto e se non erro anche riportato nelle "release notes".

I problemi leggendo i progetti fatti con la 0.18.4 con la 0.19.1 a me non risulta, a meno che gli errori non siano legati a differenze in workbench aggiuntivi o settaggi "vecchi" per la versione 0.19.1.

Però senza avere una idea di che errori vengono emessi, diventa molto difficile capire da dove derivano i problemi.

Se dai informazioni maggiori, magari qualcuno potrebbe essere più preciso ed indirizzarti verso una soluzione, oppure assisterti nel scrivere un bug report oppure un post nel forum inglese dove gli sviluppatori leggono ed eventualmente aiutano a risolvere.

Ma devi per lo meno precisare, che versione usi, usando la funzione presente nel menu aiuto - Informazioni su FreeCAD e copia negli appunti della versione 0.18.4 e della 0.19.1 e una traccia degli errori che vedi, magari copiati dalla "Finestra Report".

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
User avatar
Stefano8_3
Posts: 20
Joined: Wed Apr 21, 2021 8:55 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by Stefano8_3 »

Ciao Carlo grazie per la risposta, in sostanza se apro un progetto con lo 0.19.1disegnato con la versione 0.18.4 non da errori ma il progetto è totalmente indefinito e anche l'impaginazione(techdraw) dello stesso risulta indefinita.magari in mattinata posto qualche esempio , capisco che i progetti dello 0.19.1 possano avere dei problemi se aperti con una versione precedente ma non il contrario.vedo se riesco a postare qualche foto qui nel caso se può farti piacere e se hai tempo posso mandarti anche qualche video via mail o whatsapp.
Grazie buona serata
User avatar
Stefano8_3
Posts: 20
Joined: Wed Apr 21, 2021 8:55 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by Stefano8_3 »

Buongiorno non riesco a postare un'immagine,se apro il progetto di versione 0.18.4 con la 0.19.1 l'errore che mi dà è questo: 0<App> Document.cpp(3172):the graph must be a DAG ,in pratica il disegno in 3D è giusto ma ad esempio l'ambiente techdraw dove precedentemente avevo quotato il solido si presenta informe e disordinato.
Grazie buona giornata
domad
Veteran
Posts: 2094
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by domad »

Stefano8_3 wrote: Fri Apr 23, 2021 5:19 am Buongiorno non riesco a postare un'immagine,se apro il progetto di versione 0.18.4 con la 0.19.1 l'errore che mi dà è questo: 0<App> Document.cpp(3172):the graph must be a DAG .............
Buongiorno alla Comunità, ciao Stefano8_3!
Probabilmente questo potrebbe aiutarti:
- https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?t=11135
- https://wiki.freecadweb.org/DAG_view/it
User avatar
Stefano8_3
Posts: 20
Joined: Wed Apr 21, 2021 8:55 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by Stefano8_3 »

Buongiorno grazie per la risposta ma il problema rimane,ho letto i link postati ma non hanno connessione con il mio problema... ripeto che se apro un disegno fatto con lo 0.18.4 con la nuova versione 0.19.1 l'ambiente techdraw precedentemente quotato con 0.18.4 non viene visualizzato in modo corretto,tutte le quote e le viste sono disordinate.
domad
Veteran
Posts: 2094
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by domad »

Stefano8_3 wrote: Fri Apr 23, 2021 8:19 am ................tutte le quote e le viste sono disordinate.
...........
Se non è un problema dovresti inserire un file (se dovesse essere oltre 1 mega dovresti usare un cloud, tipo gogle, filedropper ecc., liberando il download) anche parziale.
User avatar
Stefano8_3
Posts: 20
Joined: Wed Apr 21, 2021 8:55 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by Stefano8_3 »

domad wrote: Fri Apr 23, 2021 10:00 am
Stefano8_3 wrote: Fri Apr 23, 2021 8:19 am ................tutte le quote e le viste sono disordinate.
...........
Se non è un problema dovresti inserire un file (se dovesse essere oltre 1 mega dovresti usare un cloud, tipo gogle, filedropper ecc., liberando il download) anche parziale.
Scusa non capisco.... :roll:
domad
Veteran
Posts: 2094
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by domad »

Stefano8_3 wrote: Fri Apr 23, 2021 6:44 pm Scusa non capisco.... :roll:
....dovresti allegare un file (se non devi preservare la "riservatezza") realizzato con la versione 0.18.4 (che da i problemi che hai evidenziato), se questo dovesse avere un "peso" di oltre 1 MB (poichè nel forum non è possibile alegarne di più "pensati") dovresti caricarlo su un web cloud tipo "filedropper" oppure "google drive" o altro e impostare per il download aperto/libero (in modo da poterlo scaricare anche se non si possiede un account). Spero di essere stato esaustivo
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6206
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problemi progetti 0.18.4 con 0.19.1

Post by onekk »

Dal post di #domad il problema del DAG sembrerebbe legato a un disegno non correttamente eseguito.

O meglio, ci sono degli ooggetti che creano "riferimenti circolari" oppure "oggetti che si riferiscono ad oggetti cancellati, o modificati", o per lo meno i post parlano di questo.

In somma teoria, dato che senza un disegno diventa complicato ragionarci sopra (io non potrei esserti di aiuto, ma altri si), nel tuo disegno ci sono degli "oggetti malformati".

TechDraw poi a ridosso del rilascio della 0.19.1 ha subito alcune modifiche interne, ma senza un file su cui lavorare sono ovviamente solo supposizioni.

Allegare un file dovrebbe essere non molto complicato, sempre che tu lo possa fare se il file non è un file riservato e "non divulgabile", basta andare quando posti appena sotto ai tre pulsanti, vedi una "Tab Wwindow" con due Linguette (Options e Attachments), se vai in Attachments puoi caricare ed inserire il file (sempre che non sia superiore ad 1MB come dimensione).

Mi permetto di dirti un paio di cose, dato che vedo che sei nuovo del forum.

Non prednerle come una critica, e nemmeno un'accusa, ma come una spiegazione di come le cose dovrebbero funzionare qui (ed in genere funzionano):

1) Usare video e whatsapp per molti pone dei problemi, alcuni hanno delle connessioni a consumo e caricare video o altre cose diventa "pesante" dal punto di vista del "consumo dati", in più se vuoi avere una spiegazione "decente" meglio che la comunicazione sia "chiara e concisa", mi spiego, se posto una cavolata, e me ne accorgo posso sempre correggere o ripostare una versione corretta, se non mi sono spiegato posso sempre chiarire le cose oscure, personalmente trovo totalmente inutili la maggior parte delle videospiegazioni. Meglio una serie di screenshot magari tagliati in modo da evidenziare i punti critici, piuttosto che un video da 10 minuti pesante 300Mb che mostra un cursore che si muove sullo schermo e su voci di menu che poi risultano illeggibili.

2) Il forum dovrebbe essere anche un aiuto per altri utenti che magari anche dopo tempo hanno lo stesso problema, per cui si spera che sia disponibile a lungo, quindi sarebbe meglio che se la cosa è "di interesse generale" sia discussa in questo forum con strumenti che siano "disponibili nel tempo".

3) La soluzione del problema impone anche una "certa dose" di collaborazione, per cui, se non "capisci chiedi", ma nel chiedere sarebbe meglio che indicassi che cosa non è chiaro.

Ad esempio io sono una capra in matematica, ma scrivendo script mi ci devo scontrare, ho chiesto nel forum inglese un aiuto e un gentiluomo delle Hawai mi ha scritto una "guida alla matematica 3D per negati" (sulla scia dei libri "for dummies"), ha anche fatto di più ha creato un reposioty GitHub dove ha messo il testo per "uso futuro" a disposizione di altri.

La modellazione 3D è complicata, FreeCAD è complicato, nel senso che è molto vasto e le cose che si vogliono ottenere si possono ottenere in diversi modi, per cui "non disperare", la soluzione si trova, e se non si trova, magari si trova un modo altenativo per arrivare all'obiettivo.

Qui troverai "utenti", ma anche qualche "sviluppatore" e non raramente anche qualche "esperto", per cui questo è il "luogo migliore" per chiedere.

Sperando di non essere stato logorroico e di non aver "rotto le scatole"

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply