Modellazione pipe e stampi

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Orazio
Posts: 2
Joined: Mon Apr 26, 2021 6:24 am
Location: Savona

Modellazione pipe e stampi

Post by Orazio »

OS: Windows 10 Version 1909
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.24276 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-19
Hash: a88db11e0a908f6e38f92bfc5187b13ebe470438
Python version: 3.8.6+
Qt version: 5.15.1
Coin version: 4.0.1
OCC version: 7.5.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

Buon giorno,
prima installazione di Free Cad e quasi nessuna esperienza con questi mezzi (eccettuata un breve periodo con un sistema CAD 3D professionale in azienda, molti anni fa).
Il mio interesse è giungere a modellare una pipa da fumo, anche con forme strane, e questo credo che si possa fare. La domanda, invece, è un altra: ottenuto un qualsiasi modello 3d, è possibile produrre uno stampo bivalve da destinare poi alla stampa 3d con un servizio esterno? Free Cad consente di ottenere questo?
Ovviamente so che il processo di lavoro è lungo e può essere impegnativo, ne sono consapevole, ma non vorrei profondere sforzi nell'imparare a usare un software che alla fine concettualmente non può consertirmi di raggiungere quello che vorrei.
Qualcuno può indirizzarmi in questo, o fornirmi ulteriori informazioni?
Grazie sinceramente
Orazio
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio!
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6222
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Modellazione pipe e stampi

Post by onekk »

Si è possibile, una volta che hai la forma semplicemente fai un cubo e sottrai la forma dal cubo e ottieni "il negativo".

Tutto dipende da come lo vuoi fare, se modelli con GUI è un conto, se vuoi creare altro, puoi fare quasi tutto in maniera automatica, anche l'esportazione in formato STL, per una eventuale stampa 3D.

Ovviamente produrre uno stampo impone anche di ottenre una estrazione corretta, a meno di non intendere lo stampo in gomma flessibile che fa anche i "sottosquadra".

Altro problema potrebbero essere i formati in cui i produttori di stampi vogliono i modelli, ma senza avere dati precisi si possono fare solo supposizioni.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Modellazione pipe e stampi

Post by domad »

Orazio wrote: Mon Apr 26, 2021 6:51 am OS: Windows 10 Version 1909
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.24276 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-19
Hash: a88db11e0a908f6e38f92bfc5187b13ebe470438
Python version: 3.8.6+
Qt version: 5.15.1
Coin version: 4.0.1
OCC version: 7.5.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

Buon giorno,
prima installazione di Free Cad e quasi nessuna esperienza con questi mezzi ..............
Il mio interesse è giungere a modellare una pipa da fumo, anche con forme strane, e questo credo che si possa fare..............
................
Qualcuno può indirizzarmi in questo, o fornirmi ulteriori informazioni?
Grazie sinceramente
Orazio
Concordando su quanto detto da onekk, ottenuto il negativo (matrice/punzone) lo stampo va progettato partendo proprio da questi, quindi: piastroni di fissaggio, lardoni, estrattori, flange movimentate, canali di alimentazione, circuiti termici (raffreddamento/riscaldamento) guide di centraggio ecc..... certamente un lavoro complesso.
FreeCad è in grado di fare tutto questo e molto altro (se non erro, ma non vorrei sbagliarmi, dovrebbe esserci, addirittura, disponibile un embrione di workbench che mette a disposizione strumenti di fluidica per lo studio e proporzionamento dei canali di alimentazione per pressofusione - iniezione plastica).
Se studierai FreeCad con impegno e "convinzione" (è molto, molto, molto importante non arrendersi alle prime difficoltà, ti anticipo che ne avrai tante), certamente avrai moltissime soddisfazioni, nel wiki e nei forum (tutti) troverai soluzione a quasi tutte le varie problematiche e difficoltà.
Per iniziare ti consiglio "vivamente" di seguirti passo, passo (intendo dire che devi svolgere praticamente tutte [!] le esercitazioni) le video lezioni di "maurinoweb" (un grande appassionato che dedica tanto tempo alla divulgazione didattica di questo eccezionale e gratuito software)
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... wQ8RFVtRSI.

Qui alcuni esempi, a proposito di stampi, di ciò che si riesce a fare con FC:
https://forum.freecadweb.org/viewtopic. ... 70#p454470
https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=28&t=54594

Con la speranza di averti "caricato/incoraggiato" sufficientemente, una buona serata e buon lavoro.
Orazio
Posts: 2
Joined: Mon Apr 26, 2021 6:24 am
Location: Savona

Re: Modellazione pipe e stampi

Post by Orazio »

Grazie a entrambi!
Ho colpevolmente dimenticato di dire che il materiale da inserire nello stampo è argilla. Il che semplifica di molto le cose, almeno immagino.
Bene, vale allora la pena di imbarcarsi nell'avventura, anche perchè la modellazione del fornello stesso della pipa non è certamente cosa da poco, anzi, tutt'altro.
Saluti
Orazio
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio!
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6222
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Modellazione pipe e stampi

Post by onekk »

Il problema non è il materiale da inserire ma come vuoi fare lo stampo.

La modellazione, non dovrebbe essere un problema, a meno di no volere fare cose decisamente complicate, tieni presente che comunque, se vai nel campo "artistico", modellare con un modellatore tecnico come FreeCAD, potrebbe presentare qualche problema.

Nel senso che se devi riprodurre ad esempio un viso (non sono esperto di pipe, ma ho visto le pipe con "la faccia"), devi assemblare diverse primitive (sfere, ellissi, parallelolopipedi), oppure devi usare una mesh 3d trasformata in solido, da scavare magari con solidi regolari, mi viene in mente un fornello ad ogiva con un cilindro dove inserire il cannello, quindi devi mettere insieme una sfera e due cilindri ovviamente lo stampo sarà in diversi pezzi perché le "anime" le dovrai togliere quando l'argilla sarà solidificata. e magari lo stampo dell'esterno dovra essere in più pezzi per poter essere aperto in modo da permettere forme complesse.

Tutto perfettamente fattibile, addiritttura potresti testare con alcuni workbench appositi anche la "fluidodinamica" del fumo nel fornello, o la "flessione del cannello", ma li devi essere un ingegnere.

ad esempio:
pipa2.png
pipa2.png (22.91 KiB) Viewed 1397 times
pipa1.png
pipa1.png (20.27 KiB) Viewed 1397 times

Sono 15 righe di codice in Python.

Ovviamente è solo un abbozzo, ma tanto per mostrare qualcosa che assomiglia ad un fornello da pipa, molto stilizzato.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply