oggetti personalizzati tramite mod

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

oggetti personalizzati tramite mod

Post by Luixx »

Salve, tramite questo sito prima che vada giù perché vedo che ci sono errori di programmazione che rallentano il sito.
https://ingegnerialibera.altervista.org ... utorial_05

e nel frattempo con questo starter kit :
https://github.com/felipe-m/tutorial_freecad_wb
ho fatto una bozza di mio workbench,
ma che se uno si fa tanti oggettini che si possono deformarli tramite parametri .. invece di farli ogni volta.. diventa più semplice.
Io ho messo , box, bolt, squaretube.
vi allego la bozza fatta qui e la.
Luixx.zip
(10.04 KiB) Downloaded 125 times
Mettere in cartella "Mod/"
in windows utilizzo l'ultima versione di freecad stabile che si scarica da pagina centrale non in quella di github.
in linux.. non ricordo più essendo che il computer che dove ho linux si è rotta la scheda madre.

e selezionare il customobjects

Aspetto qualcuno se vuole collaborare per aggiungere altri oggetti.
saluti.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: oggetti personalizzati tramite mod

Post by onekk »

Bel lavoretto, però sarebbe meglio coordinare gli sforzi in quanto esiste una libreria bolt da qualche parte.

Sarebbe carino poter definire semplicemente un Bolt o un dado come nei cataloghi:

esempio:

Dadot 3MA, definisci al massimo l'altezza del dado, la chiave è sempre da 5.5mm e anche il foro che dovrebbe essere da 3, sempre se non vuoi diventare matto con le filettature che magari non sono utili nell'intento di avere dei "pezzi" comodi da usare per comporre cose complesse.

Bullone definisci la testa "TE" testa esagonale, ""TCE" ecc. se vedi un catalogo mi pare ci siano sigle "ISO" che definiscono anche molte altre caratteristiche tranne la "lunghezza" del bullone.

Mantieni un oggetti custom per inserire misure strane, magari qualcuno ha bisogno di un 30MA o di un 33MA che ad esempio sono bulloni industriali che poi sono anche gli attacchi di molti torni europeri.

Utile sarebbe definire una "rotazione" del bullone, ad esempio che ti restituisca il bullone come oggetto già orientato lungo l'asse XY o XZ o ZY in modo da poter usufruire solo del "placement" solo nella traslazione, perché la rotazione sembra essere un problema.

Potresti definire la posizione di zero ad esempio sotto la testa della vite in modo da posizionare il bullone semplicemente nella stessa posizione del foro ed averlo nella corretta poszione senza dover ritoccare le cose.

Ho fatto una cosa del genere per una mia routine di creazione di componenti e nell'utilizzo con lo scripting è decisamente comodo poter copiare semplicemente l'oggetto base e riproporre le posizione già usate ad esempio per "forare" l'oggetto, in quel modo la vite è correttamente posizionata (a meno della leggera tolleranza che serve per forare correttamente un solido).

Io separarei le routine di creazione del Bolt in due Bolt e Nut in modo da poter creare anche i dadi in modo separato.

Dovresti costruire un terzo oggetto "Bolt+Nut" che poi richiamerebbe i metodi di creazione del bullone e del dado e posizionerebbe il dado nel posto corretto.

Io ad esempio passo un insieme ci coordinate dei fori, che poi uso per posizionare i "buchi" e i bulloni, modificando per i bulloni solo la maggiorazione per il foro corretto", ad esempio nel mio caso aggiungo 0.010 mm alla lunghezza da forare e poi tolgo 0.005 in modo da avere un cilindro che fora leggermente più lungo dell'oggetto da forare, quando posizione un bullone tolgo 0.05 in modo da avvicinarlo esattamente al corpo "forato".

Ovviamente sono solo consigli che ho meditato costruendo cose complesse con pezzi più semplici.


Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

Re: oggetti personalizzati tramite mod

Post by Luixx »

ok, ma la mia non è per fare i bulloni etc.. ma solo per avermi i miei oggetti personali e richiamarli quando ho la necessità di farli e con un click ottengo il mio oggetto.

1) Ho ricorretto i nomi e messo l'icona mia e cambiato nome etc.. e risolto il problema di "no name module"

Vi allego :
Luixx.zip
(11.75 KiB) Downloaded 113 times
onekk vedi se va bene cosi.

Poi mi studierò come fare gli altri oggetti che ho in mente.

saluti e scusa del ritardo ma c'era windows da aggiornare e mi ha preso due giorni perché ho avuto problema con un aggiornamento .. non windows 21h1 ma uno di maggio.. che non so come mai ci ha messo più di mezzora e ho dovuto far un ripristino perché si era scaricato a meta perché ho spento il computer di brutto.

grazie mille e buona fine settimana.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: oggetti personalizzati tramite mod

Post by onekk »

Va beh con Windows è abbastanza normale.

Scusa il fraintendimento.

IO in genere ho creato una libreria dove metto cose vari, tipo le staffe e gli occhielli quando faccio scatole o altro per.

Buchi esagonali per incassare i bulloni e scassi per le teste delle viti, cioè in pratica un "buco con molte opzioni".

Poi ho fatto cose strane come le quotature automatiche dando gli estremi e roba strana come la "gestione dei Layer", ma ho trovato più comodo anziche riferirmi ad una libreria esterna unica, copiare ed incollare i metodi nel file finale, lo so che così il lavoro è più complicato da gestire, ma dato che a volte il progetto è una cosa a se stante, evito di "rompere un progetto finito" per una "incauto aggiornamento" fi un metodo nella libreria personale.

Però ognuno ha il suo metodo di lavoro.
L'importante è che il codice sia organizzato e documentato, così a distanza di tempo ti ricordi come funziona, altrimenti è un autentico caos.

Ho imparato a non fidarmi della memoria dopo un paio di mesi i miei ricordi diventano "vaghi ed imprecisi" e non è l'alzhaimer, sono la miriade di cose da fare i diversi interessi, nonche moglie e figli e parenti vari che influiscono sulla "pace mentale".

Salutoni

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

Re: oggetti personalizzati tramite mod

Post by Luixx »

ritorno su qui.. ecco ho fatto delle modifiche .. se guardate objects. box e vedete che ho trovato documentazione su wiki e ho messo lì.
vorrei sapere da script si può aggiungere un FCStd?.
Luixx.zip
(12.63 KiB) Downloaded 93 times
Post Reply