Uso in Architettura: meglio sketcher o draft per "ricalcare" planimetrie, sezioni e prospetti scannerizzati?

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
User avatar
ragohix769
Posts: 568
Joined: Sat Jul 18, 2020 7:04 am
Location: Rome - Italy

Re: Uso in Architettura: meglio sketcher o draft per "ricalcare" planimetrie, sezioni e prospetti scannerizzati?

Post by ragohix769 »

Ciao Domad e grazie per i ricchissimi suggerimenti :-)

Anche io sono arrivato alla conclusione che non sia possibile automatizzare il processo, pero' quantomeno volevo lavorare "a manina" il meno possibile :-)

Nel caso di cui sopra (ultimi post): se riesco almeno ad avere un'immagine vettorializzata poi convertita in SVG e poi riesco a farla digerire a FC facendola diventare uno sketch (ovviamente saranno solo bspline) almeno se ci segno sopra ho già dei punti di riferimento e tutto va molto piu' veloce (penso) che non disegnare "ricaldando" da un'immagine sempre dallo sketcher. Almeno sto facendo delle prove per capirlo, magari è cmq un bagno di sangue e a quel punto ricalcare planimetri e prospetti per poi farci il modello 3D, è l'unica.

Per Librecad: io lo uso (praticamente e' molto molto simile a QCAD), ma purtroppo per "importare" la roba in DWG che mi danno molte persone che lavorano solo con programmi proprietari (vedi Autocad) mi sono dovuto comprare QCAD, perché l'import con le librerie ODA in FC, davvero funziona molto male (purtroppo), tanto che molta roba che mi passavano proprio non riuscivo ad aprirla, invece con QCAD apro praticamente qualsiasi cosa in DWG, la converto e poi la riapro in FC. Preferisco cmq pagare per un progetto come QCAD che ha una base opensource, e cmq ha un prezzo ridicolo, che non craccare o fare schifezze con programmi pirata solo per aprire progetti che mi passano con formati proprietari senza considerare l'interoperabilità e formati aperti che invece dovrebbero essere la regola, specialmente in ambito tecnico. Ovviamente è la mia personale opinione, sia chiaro, non voglio offendere o contraddire nessuno.
After #ElonMuskBuyTwitter I'm no more on Twitter, that's really enough :-(
=> Now you can find me here on #Mastodon: https://mastodon.uno/@opensoul - I hope more people do the same :-)
domad
Veteran
Posts: 2093
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Uso in Architettura: meglio sketcher o draft per "ricalcare" planimetrie, sezioni e prospetti scannerizzati?

Post by domad »

ragohix769 wrote: Wed Jun 30, 2021 3:20 pm ............... Ovviamente è la mia personale opinione, sia chiaro, non voglio offendere o contraddire nessuno.
In un forum ad alto contenuto tecnico, come quello di FC, tutto è riferito al contenuto tecnico, dunque non possono esserci offese da "social network" :)
.... per i *.dwg e per i *.dxf puoi provare "pCon.planner" (è gratuito e di grande potenza)
Un saluto
Post Reply