[RISOLTO PARZIALMENTE] Freecad installazione su Ubuntu 21.04 e accesso ntfs

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
polgia
Posts: 6
Joined: Fri Apr 02, 2021 7:34 am

[RISOLTO PARZIALMENTE] Freecad installazione su Ubuntu 21.04 e accesso ntfs

Post by polgia »

Buongiorno,
sono un utente di Freecad, molto soddisfatto In Windows 10 (WIN10), ma ora vorrei passare alla versione Ubuntu perchè immagino mi darà molte più soddisfazioni. Di seguito la mia versione che dovrebbe essere recente:

OS: Ubuntu Core 20 (ubuntu:GNOME/ubuntu)
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.24276 (Git)
Build type: Unknown
Branch: releases/FreeCAD-0-19
Hash: a88db11e0a908f6e38f92bfc5187b13ebe470438
Python version: 3.8.5
Qt version: 5.12.8
Coin version: 4.0.0
OCC version: 7.5.0
Locale: English/United States (en_US)

Il mio problema riguarda l'accesso a un disco in condivisione con WIN10 formattato in nfts dove raccolgo i miei disegni. Sebbene abbia montato le partizioni ntfs in ubuntu e possa accedere con facilità in modifica dei files con quasi tutti i programmi, non ci riesco proprio con Freecad.
Non riesco infatti a trovare un percorso nel menu File->Open che mi permetta di arrivare alla giusta cartella. Dopo alcuni tentativi ci sono riuscito seguendo il percorso di montaggio, ma questa risulta vuota.
Per fortuna se copio un file disegno dalla partizione ntfs alla cartella Home lo posso aprire e modificare. Però questo è seccante per via del mantenimento di disegni aggiornati.
Ho letto che potrebbe essere dovuto all'uso parti di Freecad non proprio recenti, ma la soluzione proposta non mi funziona quindi non la menziono.
Immagino non sia il solo ad avere questo tipo di problema, almeno spero.
Grazie se potete condividere un suggeriemento.
Gianmarco
Last edited by polgia on Thu Jun 17, 2021 2:59 pm, edited 1 time in total.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6199
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Freecad installazione su Ubuntu 21.04 e accesso ntfs

Post by onekk »

Allora, per leggere una directory NTFS devi avere i driver installati per Ubuntu, ora non so se sono installati di default, o meno.

poi devi avere i diritti di lettura e scrittura per la cartella, per cui devi accertarti di avere anche quelli (se la monti come root poi non avrai come utente i diritti)

Poi non saprei, perché non hai specificato come la monti e dove la monti.

Un problema che potrebbe verificarsi è la gestione dei permessi di windows 10, che ad esempio per nuovi file creati da Linux, potrebbe non settare correttamente i permessi per poi poterli leggere da windows.

Ora è solo un problema che mi è stato "riportato" da un amico, e sinceramente non saprei come indirizzarti, se non facendo una ricerca in internet per vedere se qualcuno ha affrontato lo stesso problema.

Ma questa eventualità la lascerei per ultima, probabilmente è solo un "problema di permessi in mount"

Sperando di esserti stato utile.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
domad
Veteran
Posts: 2093
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Freecad installazione su Ubuntu 21.04 e accesso ntfs

Post by domad »

Prova così:
- apri la partizione per montarla e poi la richiudi (non devi smontarla, solo chiuderla)
Avvia FreeCad
- File --> Apri
- nella schermata vai nella casella combinata --> “Cerca in:” e seleziona “/”
poi
- individua e apri la cartella “Media”
dovresti trovarci all’interno una cartella che riporta il nome della tua home, aprila
li dovrebbe esserci una cartella denominata numericamente che è la tua partizione dove risiedono i file che cercavi.
Un saluto
polgia
Posts: 6
Joined: Fri Apr 02, 2021 7:34 am

Re: Freecad installazione su Ubuntu 21.04 e accesso ntfs

Post by polgia »

Grazie dei suggeriemnti.
Per Carlo: non ho problemi nel montaggio dei dischi NTFS perchè ci accedo e modifico i file anche come utente non root. Questo naturalmente con altre applicazioni Ubuntu. Quindi direi che non è un problema di impostazioni.
Per Domand: ho seguito la procedura che ho eseguito alla lettera ma risultato è il seguente:
- nella cartella media nel pannello di Freecad non c'è il mio nome e quindi non posso andare oltre.
Però se vado nelle cartelle aperte delle partizioni montate queste compaiono esattamente dove dovrebbero essere ovvero sotto \media\gianmarco
La proprietà di queste cartelle è di root e del gruppo user. Credo che come utente abia i privilegi di user e quindi le vedo con molte applicazioni eccetto Freecad.
Quindi io penso che per qualche bug in Freecad questo non riesca a vedere la cartella perchè non accede correttamente ai permessi.
Ho trovato questo link del forum:
https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?p=326416
che potrebbe spiegare qualcosa ma non ho capito molto. Al solito non capisco se è un problema di impostazione del sistema operativo o una anomalia di Freecad.
Se qualcuno ha ancora suggeriementi.....
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6199
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Freecad installazione su Ubuntu 21.04 e accesso ntfs

Post by onekk »

Quel problema è relativo alla finestra "File Open" di qt5, che a volte non riesce ad accedere ad alcuni tipi di file, va visto come sono montate.

Se il proprietario è root ed il gruppo è user non è detto che un utente nel gruppo user riesca ad accedere ai file.

Linux a in genere 3 livelli di permessi RWX

A livello di proprietario
A livello di gruppo
Per tutti gli altri.

Per cui se il file ha permesso RWX solo per il proprietario ma non per il gruppo, non riesci a leggerlo.

Li il problema è che va visto come Linux traspone i permessi di win10 in quelli posix (Linux)

Mi pare che ci siano delle opzioni per il mount che influenzano i permessi.

A parte che basta fare un "ls -al" da terminale per vedere i permessi posix.

Ma qui mi fermo perché non avendo win10 non posso nemmeno fare prove e fornire soluzioni certe.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
polgia
Posts: 6
Joined: Fri Apr 02, 2021 7:34 am

Re: Freecad installazione su Ubuntu 21.04 e accesso ntfs

Post by polgia »

E' sicuramente un problema di permessi.
Allora, confermo che la partizione è di proprietà di root e gli user sono abilitati. La monto in ftab :
punto di mount: /media/gianmarco
options: ntfs-3g gid=users,fmask=113,dmask=002 0 0
Nessun errore apparente in montaggio e compare sulla scrivania la cartella a cui accedo e faccio quello che voglio come user.
Attravero la console sono andato nel punto di mount, vedo la directory gianmarco a cui cerco di accedere come utente ma mi dice che la directory non esiste anche se la directory viene indicata se digito ls.
Allora mi elevo a root con il comando su, ma anche in questo caso mi dice che la directory non esiste. Sorprendente. Perchè a volte si vede e a volte no? Non può dipendere dai settaggi di Windows.
A questo punto capisco che se vado attraverso il menu open di Freecad nella directory media, non mi mostra nemmeno la sottodirectory. Non è quello che voglio ma almeno Freecad è coerente. Qualche idea su come gestire questi permessi? Forse è meglio attribuire la proprietà della partizione montata ad user?
Grazie
domad
Veteran
Posts: 2093
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Freecad installazione su Ubuntu 21.04 e accesso ntfs

Post by domad »

Prova la seguente strada alternativa (se non altro per testare se è un problema di distribuzione FC o di Ubuntu) :
- da https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-Bund ... kly-builds scarica la distribuzione standalone (non ha bisogno di installazione ed ha al suo interno tutte le dipendenze e librerie) FreeCAD_weekly-builds-25065-Linux-Conda_glibc2.12-x86_64.AppImage
- nella tua home crea una cartella con il nome della distribuzione (es. FreeCad_020) e
colloca li il file scaricato, click con il tasto destro del mouse e apri le proprietà, dai i permessi di esecuzione.
Monta la partizione che contiene i file.
Avvia FreeCad (standalone) con il doppio click
vai alla ricerca della partizione

nel caso in cui dovesse funzionare, scarica un'icona di FreeCad inseriscila nella cartella (FreeCad_020) della tua home, crea il collegamento sul desktop specificando l'icona dell'applicazione e il percorso.

Considera che uso normalmente un “antichissimo” Ubuntu 13.04 e le distribuzioni standalone (tutte, comprese le ultime) girano senza alcun problema (di nessun genere)
polgia
Posts: 6
Joined: Fri Apr 02, 2021 7:34 am

Re: Freecad installazione su Ubuntu 21.04 e accesso ntfs

Post by polgia »

Funziona! Grazie Domad.
Quindi ricapitolando: direi che a questo puntu il problema è in Ubuntu che non comunica i permessi corretti. Vedrò di approfondire nell'opportuno furum.
Comunque è molto bella l'idea di fare una applicazione stand-alone con tutto il necessario dentro. Si spreca spazio perchè si hanno routine ridondanti, ma si riducono le incompatibilità.
Non sapevo che ci fossero già queste possibilità pensavo si rimandasse allo sviluppo di Docker, che però a questo punto sminuisce.
Ho imparato cose importanti. Grazie a tutti!

PS dovrei mettere RISOLTO nel titolo?!
domad
Veteran
Posts: 2093
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Freecad installazione su Ubuntu 21.04 e accesso ntfs

Post by domad »

polgia wrote: Wed Jun 16, 2021 7:13 am ................
PS dovrei mettere RISOLTO nel titolo?!
Buongiorno alla Comunità (!), ciao polgia

Mi fa piacere che hai risolto, considera che nella tua home avrai un'altra cartella nascosta di FreeCad dove risiederanno le impostazioni, inolte, li potrai inserire (nella cartella appropriata) le macro ecc.
Le distribuzioni standalone sono indubbiamente molto comode anche per via della semplicità di installazione e sostituzione.

Sarebbe più logico inserire [RISOLTO parzialmente]
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6199
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Freecad installazione su Ubuntu 21.04 e accesso ntfs

Post by onekk »

@domad sei sempre una risorsa, io non usando windows 10 e in generale windows se non per pochissime cose, in pratica per aggiornare i firmware dei navigatori o di altre cose che non hanno driver per Linux, più di tanto non posso aiutare.

Lo so che è strano, ma oramai è diventata una filosofia di vita, oltre ad una "necessità di buget" come quella di comprare solo computer "usati di marca" dio qualità "office grade" e di non spendere soldi in computer da "supermercato" nuovi.


Felice che polgia abbia risolto.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply