problemi con la lista delle Macro

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
ulisse54
Posts: 2
Joined: Wed Apr 20, 2022 6:01 pm

problemi con la lista delle Macro

Post by ulisse54 »

Buongiorno a tutti, il mio nome è Canio, sono un vero neofita, ho appena installato freecad e sto seguendo le lezioni di Maurizio Spacciabelli su Youtube, so poco di informatica e quel poco che so è autodidatta. Fatta questa premessa espongo il mio problema. Sono solamente alla 2 lezione e Maurizio sta spiegando come impostare i differenti comandi e ambienti di lavoro di Freecad. Quando sono arrivato alle Macro (che ancora non so cosa sono e a cosa servono) non mi compariva nessun'elenco e nella finestra di Report in basso compariva questa scritta " GitPython non installato....." e poi sotto appariva un altro messaggio (di cui allego l'immagine)"13:25:31 " Sembra esserci un problema di connessione al Wiki, quindi in questo momento non è possibile recuperare l'elenco delle macro". Sono riuscito in qualche modo a installare GitPython e le cose sono cambiate, adesso compare una lista di Macro. La lista pero' è differente da quella che io vedo seguendo le lezioni di Maurizio,per esempio non compare ForceRecompute e molte altre e comunque continua a comparire nel Report la scritta " SEMBRA ESSERCI UN PROBLEMA DI CONNESSIONE AL WIKI ecc.. ecc." (questa scritta compare da una settimana)Cosa dovrei fare per avere la lista completa delle Macro? Se non riesco a scaricare la stessa lista che vedo sui video delle lezioni di Maurizio mi risulta difficile seguire le lezioni. Grazie per la pazienza di leggermi e spero che qualcuno mi possa aiutare, e siccome non so come riceverò e come saprò se qualcuno mi risponde lascio anche la mia mail canio_dc@hotmail.com .
Allego 3 file uno riguarda il mio sistema operativo e la versione di FreeCad, un altro la schermata delle Macro sul mioPC, e un altra, la schermata che vedo sul tutorial di Maurizio
Grazie e buona giornata a tutti.
Canio
Attachments
tutorial Maurizio.png
tutorial Maurizio.png (637.65 KiB) Viewed 1340 times
macro freecad.png
macro freecad.png (368.39 KiB) Viewed 1340 times
informazioni .png
informazioni .png (364.01 KiB) Viewed 1340 times
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: problemi con la lista delle Macro

Post by domad »

ulisse54 wrote: Thu Apr 21, 2022 12:15 pm ......
Ciao ulisse54, un saluto alla Comunità!
Intanto benvenuto in FreeCad e nel forum.
Per prima cosa leggi le "regole del forum e le informazioni utili", sono in alto a sinistra (banner sfondo rosso)
Hai scelto un ottimo corso, segui tutte le lezioni e riproduci tutti i tutorial, in caso di difficoltà utilizza i forum e la documentazione tecnica del wiki.
Poichè FreeCad si aggiorna alla velocità della luce, ti consiglio di "installare" la versione di sviluppo 0.20 (standalone) essa (FreeCAD_weekly-builds-28730-Win-Conda_vc14.x-x86_64.7z) non ha bisogno di intallazione, ha tutte le dipendenze soddisfatte e non sporca il registro, la trovi qui https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-Bund ... kly-builds, inoltre, poichè è molto semplice da sostituire, ti consente di disporre della versione FreeCad sempre aggiornata (rilascio settimanale) e non ti crea tutti i problemi che hai elencato.
Per installarla:
- scarica sul Desktop lo "*.zip"
- scompattalo (anche sullo stesso Desktop)
- apri la cartella ed esegui (doppio click) "FreeCad.exe"
- sistema la cartella in una directory di tua preferenza e crea un collegamento all'eseguibile sul Desktop.
Molto, molto brevemente:
- Le macro sono delle "funzioni aggiuntive", codificate in Python, che danno la disponibilità di nuovi comandi/strumenti/attrezzi e/o veri e propri applicativi (con proprie interfacce grafiche) all'interno di FreeCad ampliandone considerevolmente la potenza di modellazione.
- I banchi di lavoro (Workbench) sono moduli che trattano specifiche specialità: modellazione (meccanica, architettonica, ecc.) simulazione, assemblaggio, ecc. questi moduli sono in grado di interagire sullo stesso oggetto con molta semplicità, così ad esempio possiamo modellare una struttura in 3D e poi sottoporla al banco di lavoro FEM per una simulazione di resistenza strutturale per valutarne anche visivamente le deformazioni prodotte al variare delle sollecitazioni.
Un saluto, buon lavoro.
ulisse54
Posts: 2
Joined: Wed Apr 20, 2022 6:01 pm

Re: problemi con la lista delle Macro

Post by ulisse54 »

Ciao, ti ringrazio per la tua consulenza, ho seguito le tue istruzioni e così come tu mi avevi anticipato, i problemi sono stati risolti, ero un pò titubante a iscrivermi al Forum in quanto in altri posti, leggevo delle risposte tipo " non lo so perchè l'ho acquistato per un amico" oppure, nelle valutazioni, mettono una stella in quanto la sega manuale,( che è composta da una lama di acciaio ed un manico in plastica) "il colore che mi è arrivato, non corrisponde alla foto"....ho comprato un reggibici e volevo sapere la larghezza della forcella dove si inserisce la ruota...bhe le risposte variavano fra i 5,5 cm ai 7,5 cm (lo stesso articolo naturalmente) oramai io li definisco "I PUR DI SCRIVERE QUALCOSA"
Comunque, chiunque tu sia, ti ringrazio, sto continuando il corso e spero di arrivare ad usare Freecad almeno come usavo (nel 1990) Autocad 10, forse tu ancora non eri nato per cui non hai idea di cosa era la versione 10 di Autocad.
Ciao e ancora grazie
Canio
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: problemi con la lista delle Macro

Post by domad »

ulisse54 wrote: Sun Apr 24, 2022 7:51 am ...
Ciao ulisse54, un saluto alla Comunità!
Prego non c'è di che (!), ti posso assicurare che i forum (tutti, compresi quelli in altre lingue e di settore), sono seri, altamente tecnici, pieni di risorse e soprattutto disponibili.
A settembre sono 50 anni di onorata carriera.
Buona serata, un saluto.
Post Reply