[Risolto]Sketch non in parallelo

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
DarkPhoinix
Posts: 77
Joined: Thu May 02, 2019 2:30 pm

[Risolto]Sketch non in parallelo

Post by DarkPhoinix »

Salve,
ho un problema con uno sketch non in parallelo ma mi servono dei riferimenti da esso se forzando con ctrl+alt lo importo lo mette in posizione errata e capovolta!
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie.
Immagine.jpg
Immagine.jpg (577.3 KiB) Viewed 2040 times
Last edited by DarkPhoinix on Tue May 24, 2022 4:25 pm, edited 1 time in total.
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Sketch non in parallelo

Post by domad »

Ciao DarkPhoinix, un saluto alla Comunità!

Consiglio intanto di inserire i riferimenti al tuo sistema e la versione di FC, scusa potresti essere più esplicito, magari allegando il file e descrivendo le fasi che creano il problema in maniera da poterlo riprodurre e cercare di darti, di conseguenza, dei suggerimenti.
DarkPhoinix
Posts: 77
Joined: Thu May 02, 2019 2:30 pm

Re: Sketch non in parallelo

Post by DarkPhoinix »

test_diam_fori_forum.FCStd
(27.33 KiB) Downloaded 74 times
il problema è solo di conoscenza del software nessun bug. comunque succede quando faccio il carbon copy da sketch su X a Y.
mentre se faccio da X a X funziona benissimo, naturalmente anche da X o Y a Z ecc. non va.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Sketch non in parallelo

Post by onekk »

Se non riporti le informazioni sulla versione di FC che stai usando, anche la semplice segnalazione del "problema" diventa inutile.

Un forum deve essere utile anche per altre persone e magari a distanza di tempo, per cui anche fornire informazioni come versione di sviluppo attuale (che oggi è la 0.20 magari fra un mese sarà la 0.21) non è utile..

Non è una critica, è semplicemente una "buona abitudine da prendere".

Quello che segue è una spiegazione del motivo della richiesta e di alcune implicazioni, e probabilmente per alcuni un inutile sproloquio. :-D

FC è in continua evoluzione e magari nella versione in "diritttura finale" (ad oggi la 0.20 è in pratica in pre-release) se il comportamento è "strano" oppure genra confusione, potrebbe essere magari già risolto o in via si soluzione per il rilascio finale.

Ovviamente se scopriamo che stai usando magari una 0.19.1 e ad esempio il problema è stato già corretto nella 0.19.4 (attualmente l'ultima 0.19 a disposizione) potrebbe essere utile saperlo, sia per te che per altri.

Spesso arriva gente a chiedere lumi, e poi si scopre che magari usano la 0.18 perché è quella che hanno trovato oppure che la loro distribuzione Linux fornisce "di serie" quindi non stiamo facendo delle inutili paturnie.

Saluti e buona modellazione

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Sketch non in parallelo

Post by domad »

DarkPhoinix wrote: Tue May 24, 2022 8:44 am test_diam_fori_forum.FCStd
il problema è solo di conoscenza del software nessun bug. comunque succede quando faccio il carbon copy da sketch su X a Y.
mentre se faccio da X a X funziona benissimo, naturalmente anche da X o Y a Z ecc. non va.
Ciao DarkPhoinix, un saluto alla Comunità!
In futuro dai seguito a quanto consigliato precedentemente e ribadito da onekk.
Nella copia carbone lo sketch viene posizionato sul piano scelto (nel tuo caso "y-z") ma con riferimento alla terna globale, pertanto, basta operare una rotazione di 90° attorno all'asse "z" locale, cioè all'asse ortogonale al piano dello sketch (il piani degli sketch sono da considerare sempre "x-y" locale), per farlo hai due possibilità:
- attraverso la scheda "Proprietà" --> "Dati" --> sezione "Attachment" --> "Attachment Offset" --> "Asse" --> "Z"=1 ; "Angolo" =90°;
- attraverso la scheda proprietà --> Dati --> sezione "Attachment" --> "Map Mode" --> nella scheda che si aprirà, in corrispondenza del pannello "Offset di associazione (in coordinate locali)" --> "Intorno all'asse z" impostare 90°
L'immagine allegata, spero, chiarisca.
Attachments
posizionamento_sketch_copia_carbone.png
posizionamento_sketch_copia_carbone.png (362.07 KiB) Viewed 1911 times
DarkPhoinix
Posts: 77
Joined: Thu May 02, 2019 2:30 pm

Re: Sketch non in parallelo

Post by DarkPhoinix »

domad wrote: Tue May 24, 2022 4:08 pm
DarkPhoinix wrote: Tue May 24, 2022 8:44 am test_diam_fori_forum.FCStd
il problema è solo di conoscenza del software nessun bug. comunque succede quando faccio il carbon copy da sketch su X a Y.
mentre se faccio da X a X funziona benissimo, naturalmente anche da X o Y a Z ecc. non va.
Ciao DarkPhoinix, un saluto alla Comunità!
In futuro dai seguito a quanto consigliato precedentemente e ribadito da onekk.
Nella copia carbone lo sketch viene posizionato sul piano scelto (nel tuo caso "y-z") ma con riferimento alla terna globale, pertanto, basta operare una rotazione di 90° attorno all'asse "z" locale, cioè all'asse ortogonale al piano dello sketch (il piani degli sketch sono da considerare sempre "x-y" locale), per farlo hai due possibilità:
- attraverso la scheda "Proprietà" --> "Dati" --> sezione "Attachment" --> "Attachment Offset" --> "Asse" --> "Z"=1 ; "Angolo" =90°;
- attraverso la scheda proprietà --> Dati --> sezione "Attachment" --> "Map Mode" --> nella scheda che si aprirà, in corrispondenza del pannello "Offset di associazione (in coordinate locali)" --> "Intorno all'asse z" impostare 90°
L'immagine allegata, spero, chiarisca.
Ti ringrazio! Avevo abandonato freecad per fusion 360... ma sono molto pentito e sto cercando di imparare è molto difficile per me Freecad da capire a volte non lo trovo logico, tipo questo esempio non capisco perchè non mi da i riferimenti in automatico e devo forzare, come si fa su fusion 360.

P.S. è l'ultima versione con windows 10 non l'ho riportata perchè ero certo che non è un bug.... come quello che mi succede quando faccio cancella e si chiude il programma dopo che faccio un filet e lo annullo!
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Sketch non in parallelo

Post by domad »

DarkPhoinix wrote: Tue May 24, 2022 4:25 pm .....
Ti ringrazio! Avevo abandonato freecad per fusion 360... ma sono molto pentito e sto cercando di imparare è molto difficile per me Freecad da capire a volte non lo trovo logico, tipo questo esempio non capisco perchè non mi da i riferimenti in automatico e devo forzare, come si fa su fusion 360.

P.S. è l'ultima versione con windows 10 non l'ho riportata perchè ero certo che non è un bug.... come quello che mi succede quando faccio cancella e si chiude il programma dopo che faccio un filet e lo annullo!
Sono contento per il ravvedimento, apparentemente sembra quasi tutto illogico ma ti assicuro che non lo è (un po come blender, particolarmente le prime versioni); per risolvere basta cancellare completamente la metodica del vecchio sw (un buon metodo è quello di evitare paragoni), leggere/vedere pazientemente la copiosa documentazione in rete, eseguire i tutorial di base (tutti), seguire un buon corso, ad esempio quello di maurinoweb, passare qualche mottata insonne con annesso mal di testa e in ultimo non arrendersi alle prime difficoltà poichè sono queste che permettono di apprendere/capire in profondità il sw.
I bug e le regressioni in un sw gratuito come FreeCad, sviluppato da appassionati senza alcun compenso, possono essere all'ordine del giorno, questo credo sia ampiamente accettabile, in ogni caso la moltitudine di potenti e flessibili funzioni di cui dispone FreeCad ci permettono di aggirarli e di raggiungere (mettendoci anche del nostro in ordine a fantasia/inventiva) al 99% il traguardo. :D
Last edited by domad on Wed May 25, 2022 5:44 am, edited 1 time in total.
DarkPhoinix
Posts: 77
Joined: Thu May 02, 2019 2:30 pm

Re: Sketch non in parallelo

Post by DarkPhoinix »

domad wrote: Tue May 24, 2022 5:48 pm
DarkPhoinix wrote: Tue May 24, 2022 4:25 pm .....
Ti ringrazio! Avevo abandonato freecad per fusion 360... ma sono molto pentito e sto cercando di imparare è molto difficile per me Freecad da capire a volte non lo trovo logico, tipo questo esempio non capisco perchè non mi da i riferimenti in automatico e devo forzare, come si fa su fusion 360.

P.S. è l'ultima versione con windows 10 non l'ho riportata perchè ero certo che non è un bug.... come quello che mi succede quando faccio cancella e si chiude il programma dopo che faccio un filet e lo annullo!
Sono contento per il ravvedimento, apparentemente sembra quasi tutto illogico ma ti assicuro che non lo è (un po come blender, particolarmente le prime versioni); per risolvere basta cancellare completamente la metodica del vecchio sw (un buon metodo e quello di evitare paragoni), leggere/vedere pazientemente la copiosa documentazione in rete, eseguire i tutorial di base (tutti), seguire un buon corso, ad esempio quello di maurinoweb, passare qualche mottata insonne con annesso mal di testa e in ultimo non arrendersi alle prime difficoltà poichè sono queste che permettono di apprendere/capire in profondità il sw.
I bug e le regressioni in un sw gratuito come FreeCad, sviluppato da appassionati senza alcun compenso, possono essere all'ordine del giorno, questo credo sia ampiamente accettabile, in ogni caso la moltitudine di potenti e flessibili funzioni di cui dispone FreeCad ci permettono di aggirarli e di raggiungere (mettendoci anche del nostro in ordine a fantasia/inventiva) al 99% il traguardo. :D
ti ringrazio, sto facendo proprio così... sono molto avanti confronto a prima ... sono passato a fusion perchè il cam era vergognoso ma ora vedo che è molto migliorato devo solo studiare moltissimo.
DarkPhoinix
Posts: 77
Joined: Thu May 02, 2019 2:30 pm

Re: Sketch non in parallelo

Post by DarkPhoinix »

[/quote]
Sono contento per il ravvedimento, apparentemente sembra quasi tutto illogico ma ti assicuro che non lo è (un po come blender, particolarmente le prime versioni); per risolvere basta cancellare completamente la metodica del vecchio sw (un buon metodo è quello di evitare paragoni), leggere/vedere pazientemente la copiosa documentazione in rete, eseguire i tutorial di base (tutti), seguire un buon corso, ad esempio quello di maurinoweb, passare qualche mottata insonne con annesso mal di testa e in ultimo non arrendersi alle prime difficoltà poichè sono queste che permettono di apprendere/capire in profondità il sw.
I bug e le regressioni in un sw gratuito come FreeCad, sviluppato da appassionati senza alcun compenso, possono essere all'ordine del giorno, questo credo sia ampiamente accettabile, in ogni caso la moltitudine di potenti e flessibili funzioni di cui dispone FreeCad ci permettono di aggirarli e di raggiungere (mettendoci anche del nostro in ordine a fantasia/inventiva) al 99% il traguardo. :D
[/quote]

Oggi mi è tornato nuovamente utile però il caso era molto più semplice, ti dico la verità mi ha scocciato un po tanto da pensare di farmi una licenza hobbista di fusion.
Ho fatto un carbon copy da rear a front e l'ha capovolta! ho dovuto ruotare l'asse Z!
Totalmente fuori logica!
Attachments
STAFFA3.FCStd
(47.44 KiB) Downloaded 70 times
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Sketch non in parallelo

Post by onekk »

DarkPhoinix wrote: Sun May 29, 2022 6:09 pm Oggi mi è tornato nuovamente utile però il caso era molto più semplice, ti dico la verità mi ha scocciato un po tanto da pensare di farmi una licenza hobbista di fusion.
Ho fatto un carbon copy da rear a front e l'ha capovolta! ho dovuto ruotare l'asse Z!
Totalmente fuori logica!

Dopo qualche tempo di utilizzo di FC e non avendo usato altri programmi CAD, l'esperienza non è proprio male.

Si riesce a fare decisamente molto se non "quasi tutto", il problema principale è il flusso di lavoro.

Una cosa che in genere a volte può sfuggire è "il modo" in cui un programma CAD ragiona.

Tieni presente un paio di cose:

- FC è basato su OCCT (un motore CAD di livello industriale), ma un CAD non è solo il suo "motore di modellazione", + anche l'interfaccia utente.
- il modulo Part (o WB che dir si voglia) è l'interfaccia più a basso livello con OCCT
- gli altri moduli Part Design complreso sono delle "sovrastrutture" poste sopra "Part" che "cercano" di cemplificare il lavoro all'utente.

Io ho scelto tempo fa di lavorare a "basso livello" ed usando lo scripting, dato che FC non pone difficoltà ad usare un linguaggio di programmazione reale per "comandarlo".

L'esperienza è decisamente positiva, però anche li ho dovuto abituarmi ai concetti di base, alcune cose sono "scoccianti" ad esempio una primitiva come il "parallelepipedo" ha l'origine in (0,0,0) e se ti serve allineare un cubo con un cilindro lo devi sempre spostare per allineare i centri. Ma poi ci fai l'abitudine.

Nel tuo caso probabilmente sei incorso nel fatto che la "sovrastruttura" di "Part Design" presume che le cose debban andare in un certo modo e che gli orientamenti siano "quelli lì".

Come dice qualcuno più autorevole di me in altri forum di FC, bisogna tenere presente che il forum è "destinato a rimanere" e che probabilmente "nuovi utenti" fra qualche tempo leggeranno questi post, per cui a volte si pensa "ai posteri che leggeranno" per chiarire alcuni concetti.

Arriva sempre più gente "scocciata" dalle politiche di prezzo dei software CAD commerciali e le tue obiezioni non sono infrequenti, se cerhci in giro ci sono thread di decine di pagine di gente che arriva qui e dice che FC usa un sistema strano e completamente differente "da tutti gli altri CAD", e poi si scopre che hanno usato un paio di CAD e basta, e che ad esmepio il sistema adottato da FC è simile al CAD xxx.

Molte volte è sbagliato il flusso di lavoro e tu orienti lo sketch in modo scorretto dall'inizio, nel senso che lo orienti nel modo più comodo "secondo te" che non sempre è quello più comodo per il CAD, o per le rotazioni successive.

Tieni presente che FC ha almeno 24 modi diversi per specificare una rotazione, ma la cosa non è affatto visibile a meno di sapere ad esempio che il concetto di rotazione in 3D è semplicemente una convenzione, un occhio alla voce su WikiPedia (che non è una autorità, ma da una buona idea delle cose) a proposito di "angoli di eulero" ti apre un mondo, quindi definire normale una cosa è una "approssimazione esagerata", è semplicemente uno dei tanti modi, probabilmente il più usato, o il più compresibile, o il più insegnato nelle università.

Non volermente ti faccio un esempio banale successo a me, prima di comprendere il modo con cui FC modella, modellavo un poligono presumendo l'ordine orario dei vertici, salvo poi diventare matto quando aggiungevo degli archi alle linee del poligono.

Poi ho scoperto che FC usa la convenzione trigonometrica (quell delle spiegazione che trovi in giro a proposito di seno coseno tangente) per specificare i cerchi e gli archi usaando la "rotazione antioraria", e ovviamente il problema si è chiarito, se disegni in senso orario e unisci un arco che ha il suo "inizio" in senso antiorario, diventa "ovvio" che poi i segmenti hanno un orientamento "sbagliato", e devi "girare tutti gli archi".

Purtroppo questa cosa è scritta da qualche parte, ma non è spiegato il fatto che "diventa meno complicato" modellare anche i poligoni in "senso antiorario".

Ma qui andiamo nella "filosofia della grafica", viene normale pensare che l'orientamento degli assi sia quello cartesiano, eppure esistono notevoli eccezioni nei progammi di grafica che considerano l'origine in alto a sinistra, perché semplicemente perché erano stati progettati per i CRT che iniziavano la scansione dello schermo in "alto a sinistra" e quindi diventava naturale e toglieva un sacco di complicazioni usare l'ordine naturale imposto dall'elettronica.

Ora lo vediamo come una "inutile complicazione", però ai suoi tempi era semplicemente "il modo più semplice".

Tieni presente un secondo aspetto FC non essendo un software commerciale è decisamente più disponibile al cambiamento, non avendo "clienti paganti" da non deludere.

Però è anche un programma viene sviluppato da più di 20 anni, vedi il copyright:
© Juergen Riegel, Werner Mayer, Yorik van Havre and others 2001-2021
A proposito del copyright, Werner Mayer @wmayer and Yorik van Havre @yorik sono spesso nel forum e sono disponibilissimi a rispondere e a spiegare le cose, nonché a discutere di possibili futuri sviluppi, cosa non da poco e quasi sicuramente non presente in un programma a pagamento dove in genere il programmatore è ben protetto diestro il "servizio clienti" e magari non è nemmeno al corrente delle esigenze dei suoi utilizzatori.

Non è raro che ad esempio @wmayer posti a stretto giro delle modifiche al programma per venire incontro alle esigenze di qualche utente, o spieghi come ottenere quello che è problematico, però questo accade quasi sempre nel forum "python scripting and macro".

Non volermene, ma l'intento non è didattico, o apologetico, e semplicemente volto a ribadire alcuni concetti che putroppo non sono presenti nella documentazione e decisamente assenti da molti tutorial in rete.

Scusa il lungo OT, probabilmente con qualche inesattezza dato che qui siamo tutti "utenti" o volte "utonti" dato che nessuno è esente da errori, forse nemmeno io :-D (Come disse il prete dal pulpito in un antico adagio della mia zona)

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply