Caricamento macro

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
zumpa53
Posts: 1
Joined: Sat Dec 24, 2016 10:48 am

Caricamento macro

Post by zumpa53 »

;) Buongiorno a tutti,
FreeCAD versione 016
Numero revisione 6706 (Git)
Data rilascio 2016/07/02 10:32:16
Sistema operativo Windows 10
Dimensione parola 64-bit
Branch releases/FreeCAD-0-16
Hash f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
ho utilizzato un poco Solid Works ma ho visto che c'è anche questo programma gratuito e mi piace e per questo lo volgio utilizzare per le mie necessità ed è gratuito.
sono iniziato nell'utilizzo di FreeCAD e ho queste difficoltà:
seguendo i molteplici tutorial sono riuscito a caricare queste macro al posto giusto come indicato nei tutorial (C:/Users/Users/AppData/Roaming/FreeCAD)
BOLTS
FCGear-master
FreeCAD_assembly2-master
FreeCAD-addons-master
dxfColorMap.py
dxfColorMap.pyc
dxfImportObjects.py
dxfImportObjects.pyc
dxfLibrary.py
dxfLibrary.pyc
dxfReader.py
dxfReader.pyc
README.md
start_bolts.FCMacro
system.cfg
ma quando vado nel programma e chiedo di eseguirmi le macro vedo solo questi file in Macro utente
dxfColorMap.py
dxfImportObjects.py
dxfLibrary.py
dxfReader.py
user.cfg
se però vado tramite la videata esegui la macro
al percorso Posizione delle macro utente vedo nella cartella FreeCAD le cartelle
BOLTS
FCGear-master
FreeCAD_assembly2-master
FreeCAD-addons-master
Mi potreste dire come si deve fare per far funzionare correttamente le diverse macro che sono contenute ?
O meglio desidererei un aiuto che mi permetta di utilizzare quanto e nelle cartelle carticate.
Vi ringrazio per la vostra comprensione e porgo i migliori Auguri di un sereno Buon natale di un Buon Anno Nuovo
;)
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Caricamento macro

Post by renatorivo »

Ciao, benvenuto.
Se l'installazione è corretta nella finestra "Esegui la macro" dovresti avere qualcosa di simile a questo:
esegui-macro.png
esegui-macro.png (17.42 KiB) Viewed 3331 times
In questa finestra basta selezionare una macro e poi cliccare su "Esegui", ma purtroppo non mi sembra il tu caso.
Le istruzioni per le macro sono in questa pagina.
Inoltre altra documentazione sulle macro:
http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... benches/it
http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... _macros/it
http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... recipes/it
Consiglio di installare per prima la macro addons_installer.FCMacro e poi con essa installare automaticamente tutte le altre.

Renato
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Caricamento macro

Post by gpmari1 »

Grazie mille per la risposta è stata molto esauriente ma ho scoperto una incongruenza di modalità dove mettere la cartella FreeCAD_assembly2-master in un adescrizione è detto di metterla in programma e nell'altra di metterla in cartella Mod di Roaming non è chiaro quale sia il metodo giusto, quale è quello giusto ?
Grazie per la risposta e buona giornata :)
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Caricamento macro

Post by renatorivo »

Dato che addons_installer.FCMacro installa in AppData\Roaming\FreeCAD\Mod penso che questo sia il posto giusto.
Renato
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Caricamento macro

Post by gpmari1 »

Grazie mille renatorivo per la tua risposta che è stata molto utile. Porgo i miei migliori auguri di buon anno nuovo ha tutti gli utenti dl forum.
Assembly2 ho dovuto metterlo in cartella Mod della cartella FreCAD del programma e poi ha funzionato.
Ora ho questo problema perchè non riesco a poter utilizzare la libreria Bolt nel senso che ho copiato come indicato nelle procedure in: Windows (C):Users/User/AppDta/Roaming/FreeCAD/BLTS e starolts ma quando voglio utilizzare un oggetto della stessa e attivo il tasto "add part" non succede e non appare pure la lista dei componenti, quale potrebbe essere l'errore che non mi permette di ottenere quanto richiesto ? Ho cercato di leggere nelle diverse info presenti in Wicki e internet ma non ho risolto il problema.
Mi potreste indicare cosa devo fare per risolvere il problema ?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra competenza e collaborazione.
Gianpaolo
FreeCAD versione 0.16
Numero revisione 6706(Gi)
Data di rilascio 2016/07/02 10:32:16
Sistema operativo Windows 10
Dimensione parola 64-bit
Branch releases/FreeCAD-0-16
Hash f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Caricamento macro

Post by renatorivo »

Ciao,
la cosa importante sembra essere la posizione della cartella BOLTS in C:\Users\User\AppData\Roaming\FreeCAD
Bolts può anche essere avviato dalla console python con

Code: Select all

import BOLTS

Code: Select all

BOLTS.show_widget()
vedi se ottieni qualche errore nella finestra Report

provato in Windows 10

Renato
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Caricamento macro

Post by gpmari1 »

Ciao,
ho ricontrollato la posizione della cartella BOLTS ed è situata come indicato nelle procedure di FeeCAD ma non è cambiato nulla, non mi appare l'elemento della lista e quando pigio il tasto add part non succede nulla, da cosa è possibile questo errore. La finestra non mi ha dato nessun errore.
Non so come si fa ad usare la console pithon e come posso verificare i due comandi che renatorivo mi ha indicato.
Grazie mille per chi mi può dare una mano, freecad è un'applicazione che mi piace e voglio utilizzarla per l'allestimento dei disegni in 3D.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Caricamento macro

Post by renatorivo »

Ciao,
controlla che in Visualizza->Pannelli sia abilitati Report e Console Python
controlla che la scheda Modifica->Preferenze->Generale abbia queste impostazioni:
preferenze.png
preferenze.png (47.66 KiB) Viewed 3246 times
Nel post precedente clicca su Select All sopra la riga di codice import BOLTS e fai copia incolla nella console, poi Invio
console.png
console.png (26.21 KiB) Viewed 3246 times
Dovrebbe apparire la finestra di Bolts o un errore nel Report

Renato
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Caricamento macro

Post by gpmari1 »

Grazie mille Renatorivo,
ho provato la macro ed adesso funziona.
Penso che non avevo pigiato sulla scelta di quale elemento inserire e dunque non lo poteva mostrare, questa é l'unica spiegazione che riesco a darmi, sono meravigliato perchè ora funziona come indicato nei manuali.
E' proprio un ottimo servizio questa possibilità di scambio esperienze tramite il forum.
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Caricamento macro

Post by gpmari1 »

Ho iniziato ad adoperare Assembly 2 ma mi sono trovato di fronte a questo problema:
ho fatto il disegno di un pezzo 3D di una forma a S e vorrei poterlo ruotare sull'asse z quando lo posiziono nel nuovo disegno con Assambly 2 ma non funziona mi sapreste dire la ragione. Ho provato a fare la rotazione in Z di 90 gradi ma non va e gira nell'asse sbagliato. Non sono in grado di poter aggiungere uno screenshot per spiegazione del problema.
Se mi indicaste come si fa a aggiungere immagini o qunt'altro per spiegare meglio con le immagini i problemi con il disegno che si sta eseguendo mi sarebbe di molto aiuto.
L'ultima info è stata proverbiale e mi ha permesso di utilizzare Bolts.
:)
Post Reply