Salve a tutti, sono un nuovo utente di FreeCade e stavo cercando di modellare un capannone metallico.
Come prima cosa ho provato ad utilizzare gli Structure object dell'ambiente Arch. Il lavoro con questi oggetti l'ho trovato relativamente semplice per la modellazione di elementi orizzontali e verticali. Per gli elementi con orientazione diversa non sono riuscito a trovare un flusso di lavoro soddisfacente, inoltre la modifica di questi oggetti mi appare complessa e laboriosa. In merito a quest'ultima affermazione credo che poter associare a un reticolo di travi e pilastri uno sketch mediante il quale poter modificare l'itero modello è utile se non indispensabile.
Ho anche poi provato a lavorare con l'ambiente Flamingo. Questo ambiente, molto utile e interessante, offre la possibilità poter costruire travi e pilastri orientati in base ad uno sketch. Questo ambiente utilizza gli oggetti Structure inseriti o copiati per poi aggiustarli secondo la linea dello sketch desiderato. Il problemi che ho riscontrato sono legati alla laboriosità delle operazioni: Inserisci o copia un oggetto Structure -> Seleziona la linea dello Sketch desiderata, che comunque può essere pazientemente superata, ma sopratutto che gli elementi già disegnati non seguono l'eventuale modifica dello sketch di riferimento.
Ora sto cercando di lavorare utilizzando lo strumento sweep dell'ambiente Pat. La difficoltà maggiore che ho riscontrato è creare le sezioni dei profili metallici e orientarle perpendicolarmente al asse della trave