Disegnare su una immagine

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
User avatar
Decibel
Posts: 11
Joined: Fri Nov 04, 2016 5:23 pm

Disegnare su una immagine

Post by Decibel »

Sono alle prime armi e ho da poco scoperto che si può disegnare su una immagine.
Andiamo sul pratico: vorrei realizzare una staffa ed ho una immagine quotata del pezzo sul quale montare questa staffa.
Purtroppo l'immagine jpg non è in scala.
Quindi quando vado a disegnare in ambiente sketcher per esempio una linea e impostare la lunghezza reale quest'ultima non coincide con l'immagine che è più grande.
In sostanza vorrei rimpicciolire l'immagine per rendere le sue misure coincidenti al disegno reale, quindi 1:1.
Come si fa?
User avatar
easyw-fc
Veteran
Posts: 3630
Joined: Thu Jul 09, 2015 9:34 am

Re: Disegnare su una immagine

Post by easyw-fc »

Decibel wrote: Thu Mar 01, 2018 11:18 am Sono alle prime armi e ho da poco scoperto che si può disegnare su una immagine.
Andiamo sul pratico: vorrei realizzare una staffa ed ho una immagine quotata del pezzo sul quale montare questa staffa.
Purtroppo l'immagine jpg non è in scala.
Quindi quando vado a disegnare in ambiente sketcher per esempio una linea e impostare la lunghezza reale quest'ultima non coincide con l'immagine che è più grande.
In sostanza vorrei rimpicciolire l'immagine per rendere le sue misure coincidenti al disegno reale, quindi 1:1.
Come si fa?
https://www.freecadweb.org/wiki/Macro_Image_Scaling
Macro file zipped
phpBB [video]
User avatar
Decibel
Posts: 11
Joined: Fri Nov 04, 2016 5:23 pm

Re: Disegnare su una immagine

Post by Decibel »

Ok ho scaricato e installato il plugin manager / loader ma non vedo nessun comando.
Post Reply