FreeCAD 0.17

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
FIBMCad
Posts: 17
Joined: Fri Mar 09, 2018 8:27 pm

FreeCAD 0.17

Post by FIBMCad »

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Mi presento: sono ingegnere meccanico e per hobby uso freeCAD 0.16 per alcuni progettini casalinghi.
Ho visto che c'è una nuova versione con maggiori comandi: la 0.17.
Volevo chiedere: come mai non è stata ancora rilasciata?
Ringrazio in anticipo chi risponderà
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: FreeCAD 0.17

Post by renatorivo »

Cioa, benvenuto.

Il rilascio della v0.17 è imminente. Si sta lavorando agli ultimi dettagli e alla sua documentazione.
Questa versione è comunque disponibile in https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/releases
non richiede installazione,
se usi Windows scarica la versione adatta al tuo sistema, estrai e avvia da ../bin/FreeCAD.exe
se usi Ubuntu puoi tenere il sistema sempre aggiornato automaticamente tramite i PPA

Le versioni stabili e quelle in sviluppo possono sempre coesistere senza problemi di interfenze, ma usano lo stesso user.cfg e system.cfg.

Se ti servono altre info, chiedi senza problemi.

Renato
FIBMCad
Posts: 17
Joined: Fri Mar 09, 2018 8:27 pm

Re: FreeCAD 0.17

Post by FIBMCad »

Grazie mille Renato!!!
Sono impaziente di poter installare la nuova versione.
Intanto, fin che non esce, sono curioso di provare i file che mi hai indicato. Ho appena scaricato sia le versione X86 (per il mio vecchio portatile che gira con Win Vista) e la X64 per il fisso (Win 7).

Volevo chiedere un'altra info:
attualmente uso FreeCAD per fare modelli che poi stampo con la mia stampante 3D (autocostruita). Il mio prossimo progetto è quello di costruire una fresa CNC (la logica di comando è gestita da Arduino Uno+GRBL). Ho fatto un po' di prove con l'ambiente Path (versione 0.16) ma non sono riuscito a fare nulla :( ....leggendo qua e la sembra che nella versione 0.17 tale ambiente sia migliorato molto, e quindi non capisco se la versione 0.16 consenta veramente di esportare il gcode. Esistono eventuali esempi che mi consentano di capire dove sbaglio?

Grazie mille, buona serata.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: FreeCAD 0.17

Post by renatorivo »

Con la versione 0.17 sono state introdotte delle importanti migliorie che riguardano specialmente PartDesign e Path, che mi sembrano i principali ambienti interessati per creare dei modelli destinati ad essere realizzati con stampa o CNC.

- Ora PartDesign offre molte nuove opzioni, ma soprattutto è molto più stabile. In particolare è stato risolto il grave inconveniente dei riferimenti. Bisogna fare un po' di prove su oggetti semplici per capire come funziona perché è leggermente più complicato (per chi è abituato alla 0.16).
Nota che PartDesign controlla sempre che il modello sia corretto e realizzabile.
- Path è stato completamete rifatto, e anche qui sono state aggiunte nuove funzionalità.

Dato che i futuri sviluppi si baseranno sicuramente sulla 0.17, penso che la cosa migliore sia quella di adottare da subito questa versione e dimenticare la 0.16 che non ha futuro.

Purtroppo la documentazione di questa nuova versione è ancora solo parziale.
Fra88 wrote: Sat Mar 10, 2018 6:00 pm versione X86 (per il mio vecchio portatile che gira con Win Vista)
In merito a questo sistema può capitare che ci siano dei problemi con l'installazione delle parti aggiuntive. Per la 0.16 sono noti e riportati in https://www.freecadweb.org/wiki/Install ... _0.16.6706 non so se sono stati risolti con la 0.17.

Renato
Post Reply