Piegature a 90°

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
duffy55
Posts: 33
Joined: Tue Jun 26, 2018 9:00 am

Piegature a 90°

Post by duffy55 »

Salve,

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.15113 (Git)
Build type: Release
Branch: master
Hash: e86f7caea866db5b78cfa78e5d3a10b735b205f9
Python version: 2.7.14
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.2.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

mi sono trovato di fronte a un problema che non so bene come risolvere, per chiarire la cosa allego un immagne,
Il lamierino creato ha due denti, uno andrebbe piegato verso l' alto di 90°, l'altro verso il basso di 60°
Per riuscire in questo mi si presentano 3 possibilità:
1 Preformare il lamierino con il Workbench Sheetmetal e rimuovere l' eccesso di materiale per creare i denti.
2 Creare i senti separatamente ed esegure il merge con il lamierino di base.
3 Su Youtube ho trovato questo, https://www.youtube.com/watch?v=036xP6kJt2M, non mi sembra però una cosa ufficiale e non ho capito bene come utilizzarla

Csa mi consigliate? Esite un add-om o una macro che esegue il blend delle lamiere?
Come vedete ho scaricato anche l' ultima 0.18 per vedere se c' era qualcosa in più.

Grazie
Attachments
Denti.jpg
Denti.jpg (13.53 KiB) Viewed 1232 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Piegature a 90°

Post by renatorivo »

Forse puoi trarre qualche suggerimento utile in https://www.freecadweb.org/wiki/SheetMetal_Workbench/it , se non lo hai già letto.
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Piegature a 90°

Post by Marco_T »

duffy55 wrote: Thu Nov 01, 2018 11:18 am Csa mi consigliate? Esite un add-om o una macro che esegue il blend delle lamiere?
Ciao,
La cosa più semplice che si può fare è creare uno sketch base con due minuscole sporgenze utili per creare le due pieghe con la workbench sheetmetal.
Poi le pieghe le puoi svasare con il parametro "miterangle" ed infine smussare in punta come ti fa comodo.
Non è proprio come il tuo lamierino di base ma ci si avvicina. (Ti allego anche il file, senza gli smussi finali))
Lamierino.jpg
Lamierino.jpg (66.19 KiB) Viewed 1206 times
Si potrebbe anche prendere il tuo solido disteso e piegarlo lungo un asse di piega (sempre con la workbench sheetmetal, è una nuova funzione) ma non da buoni risultati.

--
Marco_T
Attachments
Lamierino.fcstd
(29.71 KiB) Downloaded 44 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Piegature a 90°

Post by renatorivo »

Ciao Marco.
Marco_T wrote: Fri Nov 02, 2018 11:59 am Si potrebbe anche prendere il tuo solido disteso e piegarlo lungo un asse di piega (sempre con la workbench sheetmetal, è una nuova funzione) ma non da buoni risultati.
Quì mi sono perso qualcosa, ho aggiornato Sheetmetal, ma non riesco a trovare nessun riferimento a questa funzione. Sembra quella del video indicato da duffy55.
Puoi dare qualche indicazione? Grazie
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Piegature a 90°

Post by Marco_T »

renatorivo wrote: Fri Nov 02, 2018 11:29 pm Ciao Marco.
Puoi dare qualche indicazione? Grazie
Ciao,
Disegna con sketch una linea di piega, poi selezioni solido e linea e poi il comando piega.
Qualcosa fa, ma il risultato non é ottimale per questo specifico caso, anche se non ho indagato oltre.
Il video non riesco a vederlo che sono fuori casa.

Edit: oops... scusa Renato ma in effetti ora non funziona.
E' un comando sperimentale di sheetmetal ancora non implementato che avevo testato tempo fa:
https://forum.freecadweb.org/viewtopic. ... 1&start=80
e forse il codice mi è rimasto in qualche installazione.
Post Reply