Nessuno schizzo. :-(

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Robertosto
Posts: 7
Joined: Sun May 06, 2018 10:21 pm

Nessuno schizzo. :-(

Post by Robertosto »

Buongiorno, mi presento, sono Roberto un artigiano Friulano e sono nuovo sia di FREECAD e di questo forum. (Forse un disastro direte Voi, ma sono moolto volenteroso e tenace :D )
Ho da poco installato, per scopi didattici, una versione di Freecad 0.17 in due pc con windows 10 (uno Pro e uno Home). All'apparenza sembra a posto ma mi sono accorto che in entrambi non riesco a disegnare ne con Sketcher ne con Drawing e nemmeno con Part design. Per essere più preciso, apro il programma, nuovo, scelgo il piano, lo strumento di disegno (linea, polilinea ecc.) la non riesco a disegnare nulla. Ho provato anche a guardare diversi video su youtube e ad imitare i vari passaggi ma purtroppo nessun risultato positivo. Ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.
jmaustpc
Veteran
Posts: 11207
Joined: Tue Jul 26, 2011 6:28 am
Location: Australia

Re: Nessuno schizzo. :-(

Post by jmaustpc »

I am on a phone and don't understand Italian at all but if Google translated the above correctly then I think I might know the problem and be able to help. So if it's any help perhaps someone could translate this ....

I think you have inadvertently changed your navigation mode, make sure you are using the default CAD mode.

Jim
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Nessuno schizzo. :-(

Post by renatorivo »

Il link alla pagina di navigazione 3D: https://www.freecadweb.org/wiki/Mouse_Model/it
accertati di usare la navigazione CAD, se ancora non funziona rinnova la richiesta allegando le info come indicato nel primo post https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=28&t=9135
Robertosto
Posts: 7
Joined: Sun May 06, 2018 10:21 pm

Re: Nessuno schizzo. :-(

Post by Robertosto »

Grazie, jmaustpc e renatorivo avete ragione entrambi, il mio stile di navigazione era impostato su "Openinventor" e non su "Cad". Non pensavo che questo facesse la differenza ma il problema è questo. Ora posso fare gli schizzi, anche se pero il programma va spesso in crash in entrambi i pc.
Iaciac
Posts: 4
Joined: Sun Nov 25, 2018 2:42 pm

Re: Nessuno schizzo. :-(

Post by Iaciac »

Il programma è abbastanza stabile (almeno su Ubuntu) di solito crasha quando si fanno "cose strane" e ad esempio vincoli inopportuni, estrusioni di sketch non corretti e altre cose impossibili da risolvere. Tendenzialmente il programma notifica gli errori ma alcune volte crasha. E un problema tipico di chi sta imparando a disegnare e non conosce ancora una tecnica di disegno corretta .
PS . Sono friulano pure io.
Post Reply