freecad non si riapre

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
cvz
Posts: 2
Joined: Wed Jan 02, 2019 7:17 pm

freecad non si riapre

Post by cvz »

Utilizzo freecad 0.17 con ubuntu.
All'improvviso freecad non si apre più.
Ho provato ad disinstallarlo e ad istallarlo nuovamente, ma nessun risultato.
Ho letto sul forum; del problema dei file (user.cfg e system.cfg), come posso eliminarli?
m.cavallerin
Posts: 115
Joined: Wed May 30, 2018 6:59 pm

Re: freecad non si riapre

Post by m.cavallerin »

Ciao,

se non ti è chiaro cosa succede a cancellare file, prima di farlo, posterei il tipo di errore che ti dà, magari così qualcuno può capirne un pò di più e suggerirti la giusta cura.

Eventualmente se proprio sei sicuro di dover eliminare quei file, basta che nella home premi CTRL+H e vedrai apparire le cartelle nascoste-

All'interno di .FreeCAD trovi subito i due file che hai elencato, così almeno è nella mia versione 0.18:

vedi /home/michele/.FreeCAD

Ciao.
Attachments
Screenshot from 2019-01-02 22-34-50.png
Screenshot from 2019-01-02 22-34-50.png (84.57 KiB) Viewed 1119 times
cvz
Posts: 2
Joined: Wed Jan 02, 2019 7:17 pm

Re: freecad non si riapre

Post by cvz »

FreeCAD non si apriva, partiva il caricamento del programma , ma poi tutto finiva senza risultato.
Comunque, ho eliminato i due file e disinstallato il programma, installato nuovamente e ora tutto è di nuovo funzionante correttamente.
grazie
Berry973
Posts: 2
Joined: Sat Apr 04, 2020 4:26 pm

Re: freecad non si riapre

Post by Berry973 »

cvz wrote: Sun Jan 13, 2019 11:00 am FreeCAD non si apriva, partiva il caricamento del programma , ma poi tutto finiva senza risultato.
Comunque, ho eliminato i due file e disinstallato il programma, installato nuovamente e ora tutto è di nuovo funzionante correttamente.
grazie
Mi presento:Sono Berry973,vorrei imparare freecad per usi amatoriali .Anch'io stesso problema su Ubuntu Mate 18.04:Freecad non parte,o meglio parte la schermata di caricamento di tutti i moduli ma poi si chiude il tutto.Ho provato a disinstallare tutto,ripulire,riavviare,installare la vecchia ma stabile 0.16,ma niente;nemmeno quest'ultima funziona.Su Windows 10 invece nessun problema!!
Pensate che eliminando i file sopracitati risolverei il problema?
Grazie!! :D :D
Berry973
Posts: 2
Joined: Sat Apr 04, 2020 4:26 pm

Re: freecad non si riapre

Post by Berry973 »

Berry973 wrote: Sat Apr 04, 2020 4:44 pm
cvz wrote: Sun Jan 13, 2019 11:00 am FreeCAD non si apriva, partiva il caricamento del programma , ma poi tutto finiva senza risultato.
Comunque, ho eliminato i due file e disinstallato il programma, installato nuovamente e ora tutto è di nuovo funzionante correttamente.
grazie
Mi presento:Sono Berry973,vorrei imparare freecad per usi amatoriali .Anch'io stesso problema su Ubuntu Mate 18.04:Freecad non parte,o meglio parte la schermata di caricamento di tutti i moduli ma poi si chiude il tutto.Ho provato a disinstallare tutto,ripulire,riavviare,installare la vecchia ma stabile 0.16,ma niente;nemmeno quest'ultima funziona.Su Windows 10 invece nessun problema!!
Pensate che eliminando i file sopracitati risolverei il problema?
Grazie!! :D :D
Salve,ho risolto svuotando completamente la cartella Mod(/home/mio_nome/share/freecad/Mod),eliminando i 2 file .cfg senza disinstallare il programma.Poi ho aggiunto i moduli che volevo controllando man mano l'avvio.Penso che il problema si presenti quando si installano troppi moduli...
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: freecad non si riapre

Post by renatorivo »

Forse non sono troppi, piuttosto ci possono essere dei problemi con qualche modulo, e sarebbe utile sapere con quali.
Post Reply