Draw Dimensioning senza tools

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Draw Dimensioning senza tools

Post by gpmari1 »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6712 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: da2d364457257a7a8c6fb2137cea12c45becd71a
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
Ciao a voi,
questa sera ho provato a riprendere un disegno che volevo completare con le quote mancanti ma con mia sgradita sorpresa non era più possibile quotarlo perchè non apparivano più gli strumenti del WB quotature varie.
Non riesco a capire quale sia la causa di questo errato funzionamento dato che il disegno il 4 gennaio scorso ho potuto quotarlo.
Qualcuno di voi mi potrebbe dare un aiuto per risolvere questo problema e dare consigli di cosa e come fare per il ripristino del WB Drawing dimesioning.
Ho provato a guardare nel forum ma non ho trovato nessun commento a questo mio problema.
Il WB Drawng funziona correttamente.

Grazie per la pronta e professionale risposta e auguri di Buon Anno a voi.
Gianpaolo
Attachments
Chiave fissa 77 mm.FCStd
Disegno della chiave da costruire
(39.74 KiB) Downloaded 34 times
Nel disegno manca lo spessore della chiave e non arrivo più a quotarla.
Nel disegno manca lo spessore della chiave e non arrivo più a quotarla.
Screenshot 2019-01-06 22.26.37.png (235.73 KiB) Viewed 902 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Draw Dimensioning senza tools

Post by renatorivo »

Ciao, buon anno anche a te.

Non riesco a replicare il problema ne su windows 8.1 ne su windows 10 quindi vado un po' a caso.

Drawing Dimensioning è stato abbandonato da tempo e sostituito da TechDraw: https://www.freecadweb.org/wiki/TechDraw_Module (pagina in italiano da aggiornare, ma sostanzialmente valida) però è ancora disponibile e funzionante anche se appaiono numerosi messagi di errore.

Prova a scaricare FreeCAD v0.18 da https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/releases
La versione 0.18 può coesistere con la 0.16, non devi disinstallare nulla. Dopo aver scompattato la cartella lo avvii da ../bin/FreeCAD.exe
poi installi/aggiorni Drawing Dimensioning da Menu principale -> Strumenti -> Addon manager -> Workbenches

Se non funziona fai sapere

Renato
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Draw Dimensioning senza tools

Post by gpmari1 »

Ciao,
grazie per la pronta e utile risposta.
Ho provato alcune volte a chiudere ed aprire FC ma non cambiava nula poi ho riprovato utilizzando questo percorso Menu principale -> Strumenti -> Addon manager -> Workbenches e dopo avre richiuso la finestra la situazione si è normalizzata. Non riesco a spiegarmi però cosa è successo per poi funzionare.
Mi sai dare una spiegazione di quanto successo visto che hai più esperienza di me nel campo ?

Grazie e saluti.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Draw Dimensioning senza tools

Post by renatorivo »

Ciao,
mi fa piacere che hai risolto, ma non mi viene in mente nessuna spiegazione fondata, lasciamolo come mistero, non è certo l'unico :D
,
Post Reply