Togliere unita misura da Finestra Azioni (Draft)

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Filippo B.
Posts: 3
Joined: Tue Jan 29, 2019 8:43 am

Togliere unita misura da Finestra Azioni (Draft)

Post by Filippo B. »

Ciao a tutti.

Sto provando

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.13541 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-17
Hash: 9948ee4f1570df9216862a79705afb367b2c6ffb
Python version: 2.7.14
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.2.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)


Ho visto in numerosi tutorial che nella barra degli strumenti (o finestra azioni) vengono inserite delle dimensioni
direttamente da tastiera.

Ad es. anche nel tutorial Draft si spiega, per disegnare una linea o un cerchio, di puntare il primo punto (o il centro) e
scrivere da tastiera la lunghezza della linea o il raggio.

In questi tutorial (anche video su youtube) non compare il suffisso circa le unita' di misura (mm) e quindi sembra sufficiente
scrivere direttamente il numero che va a sostituirsi al precedente (quello in coordinate calcolato dalla posizone del mouse)
dato che la casella appare gia' evidenziata.

Io non riesco: devo cliccare sulla casella, cancellare il numero presente e l'unita' di misura e scrivere il nuovo numero, cosa
scomoda e lunga per niente.

Come si fa a impostare un metodo diverso, simile ai tutorial e simile ai CAD dove si scrive man mano la dimensione voluta?


Grazie
Filippo
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Togliere unita misura da Finestra Azioni (Draft)

Post by Marco_T »

Ciao Filippo,

vediamo se ho capito.
Partiamo da ambiente Draft, selezioni lo strumento Linea e clicchi sullo schermo.
Dovrebbe attivarsi la casella "X globale" della "Finestra azioni" che, semplicemente usando il tastierino numerico, dovresti poter modificare (eventualmente aggiungendo l'unità di misura "m", "mm"...).
Per passare a "Y globale" si usa il TAB e la casella si illumina ed è editabile.
Per confermare batti Invio.
Se il flag "continua" è abilitato battendo Invio non esci dal comando ma puoi continuare ad aggiungere segmenti.
Usa anche i bottoni da tastiera "X" e "Y" se vuoi forzare l'ortogonalità (come fanno altri cad...).

Questo è il funzionamento normale, se hai notato altro su alcuni tutorial allegaci un link per capire meglio il problema

--
Marco_T
Filippo B.
Posts: 3
Joined: Tue Jan 29, 2019 8:43 am

Re: Togliere unita misura da Finestra Azioni (Draft)

Post by Filippo B. »

Ciao Marco.

Si', hai capito bene il problema.

Con lo strumento linea, sia che io usi la vista combinata che la barra degli strumenti funziona come dici tu.

C'e' da dire pero' che io ho impostato le unita' in metri nelle preferenze globali, mentre la casella mostra comunque i millimetri e anche se col mouse
punto "distante" in modo che la casella passa da sola da metri a millimetri, il numero che digito lo devo comunque inserire in millimetri.

Invece con altri oggetti tipo il cerchio, clicco il punto dove voglio il centro, ma la casella del raggio non si illumina in automatico,
bisogna cancellare cio' che appare e poi scrivere altrimenti quello che digiti si accoda.

Es.: se la casella mostra "125.002 mm" e io digito "50" perche' vorrei un raggio da 50 nella casella appare "125.002mm50" e quindi
c'e' un errore.

Cosi' anche l'arco, il poligono, il rettangolo etc.

Nessuna casella e' illuminata "di default" e quindi bisogna cancellare il contenuto e poi scrivere.

A pensare bene i vari tutorial che ho visto erano semplici e mostravano solo il disegno di linee, quindi non so loro come facevano coi cerchi,
ma mi sembra impossibile che la facilitazione della casella gia' illuminata esista per un solo strumento...

Ciao
Filippo
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Togliere unita misura da Finestra Azioni (Draft)

Post by Marco_T »

Filippo B. wrote: Tue Jan 29, 2019 5:26 pm A pensare bene i vari tutorial che ho visto erano semplici e mostravano solo il disegno di linee, quindi non so loro come facevano coi cerchi,
ma mi sembra impossibile che la facilitazione della casella gia' illuminata esista per un solo strumento...
Ciao Filippo,
in effetti riscontro quello che dici. Bisogna cancellare la misura manualmente con backspace in quanto, per alcuni strumenti, non viene illuminata di default.
Vediamo cosa dicono gli altri qui sul forum italiano, poi si potrebbe segnalare la cosa agli sviluppatori in quanto questo "difetto" è presente anche sulla versione 0.18 che dovrebbe essere rilasciata a breve.

--
Marco_T
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Togliere unita misura da Finestra Azioni (Draft)

Post by renatorivo »

Ciao a tutti,
per il cerchio e gli archi funziona come per la linea se tutti i parametri sono inseriti da tastiera iniziando dalle coordinate del cerchio, se invece si inserisce il centro cliccando un punto allora funziona come avete descritto.
Forse un modo è pensato per i casi in cui si definisce il cerchio selezionando dei punti con il mouse, e l'altro modo per quando si usa la tastiera.
L'azzeramento automatico sarebbe comunque utile in entrambi i casi. Pensate che sia opportuno chiedere questa modifica?
Renato
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Togliere unita misura da Finestra Azioni (Draft)

Post by Marco_T »

renatorivo wrote: Tue Jan 29, 2019 9:08 pm Pensate che sia opportuno chiedere questa modifica?
Ciao Renato,
a mio parere sarebbe utile uniformare il funzionamento dei comandi proponendo sempre la cella evidenziata (highlighted), anche per velocizzare l'inserimento della misura, come dice Filippo.
Bisognerebbe chiedere a Yorik se lo ritiene opportuno o c'è qualche controindicazione.
Al solito ti delego, che hai più dimestichezza e per anzianità di forum! ;)

Saluti.

--
Marco_T
Filippo B.
Posts: 3
Joined: Tue Jan 29, 2019 8:43 am

Re: Togliere unita misura da Finestra Azioni (Draft)

Post by Filippo B. »

Ciao a tutti.

Vi ringrazio per l'interessamento.

Ritengo che, se la funzione sara' implementata, dovrebbe esserlo per
tutti gli oggetti Draft (linee, cerchi, poligoni etc.) in modo che la figura
possa essere creata con un solo primo click del mouse e poi con successivi
input "numero+invio" usando la sola tastiera (o il tasterino numerico): e' molto comodo e veloce.

Sarebbe poi da verificare se in altri ambienti (tipo Arch e relativi elementi muro o simili)
ci sia la stessa problematica.

Grazie a tutti
Filippo
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Togliere unita misura da Finestra Azioni (Draft)

Post by renatorivo »

Dovrebbe essere risolto, grazie a Yorik https://forum.freecadweb.org/viewtopic. ... 55#p283855
Post Reply