Messa in tavola di modello con trasparenze

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
tropie
Posts: 4
Joined: Tue Feb 26, 2019 2:05 pm

Messa in tavola di modello con trasparenze

Post by tropie »

Ciao a tutti!

uso Freecad in ambito lavorativo per fare disegni di attrezzature per il mio laboratorio. Vorrei provare a disegnare schemi di prelievo partendo da componenti forgiati o fusi che devono essere tagliati e poi lavorati per provarne il materiale (come questo di seguito).
Prelievo.jpg
Prelievo.jpg (95.04 KiB) Viewed 845 times
Il disegno è semplice e giocando un po' con i vari workbench anche il posizionamento delle provette da prelevare è veloce e preciso. Il problema è che vorrei riportare il disegno così com'è su una tavola, così da poter inserire alcune annotazioni e delle quote per il taglio. Ho provato ad inserire il modello sia in drawing che in TechDraw, ma vengono perse le trasparenze e, di conseguenza, i provini disegnati all'interno non sono più visibili.

Ho pensato di fare una operazione booleana dove vado a sottrarre tutti i provini al corpo del "grezzo", così da avere delle cavità che sicuramente verrebbero riportate anche nei workbench di disegno, ma mi piacerebbe trovare qualcosa di più... semplice e meno cervellotico.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie 1000!

Pietro

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.13541 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-17
Hash: 9948ee4f1570df9216862a79705afb367b2c6ffb
Python version: 2.7.14
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.2.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Attachments
modello.FCStd
(47.64 KiB) Downloaded 39 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Messa in tavola di modello con trasparenze

Post by renatorivo »

Ciao.
Per ovviare alla trasparenza si può creare prima le proiezioni del contenitore, poi sovrapporre le viste del contenuto, ma non è molto utile perché si perde la posizione degli oggetti interni che devono essere ricollocati a mano, quindi con scarsa precisione.
La sottrazione booleana è noiosa, ma mi sembra quella più efficace.
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Messa in tavola di modello con trasparenze

Post by Marco_T »

Ciao,
e benvenuto.
Con l'ambiente Draft puoi fare un downgrade di ogni singola faccia della semi ciambella in modo da renderla un wireframe....
Poi inserendo il tutto in Techdraw viene simulata la trasparenza.
Post Reply