Esportare file gcode di una scritta

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
giacos
Posts: 4
Joined: Fri Feb 05, 2016 9:31 am

Esportare file gcode di una scritta

Post by giacos »

Buongiorno, ho costruito un piccolo plotter per scrivere con una stilografica, vecchi caratteri, Ho usato Inkskape per generare il file .ngc, e non e' semplicissimo, riesco solo a stampare i contorni delle scritte e con un procedimento non velocissimo, mentre vorrei che le lettere venissero riempite, mi sembra di aver capito che anche Freecad genera il file .ngc ma non riesco a capire come. Mi scuso se dovesse esser una domanda gia' fatta, ma girando su tutorial, non ho trovato quasi nulla. Uso sia la versione 0.16 che la 0,17 che trovo un po' piu' ostica, ma ho dedicato poco ad apprenderla, visto che gia' la 0,16 era soddisfacente. Grazie di eventuali risposte.
Gianni
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Esportare file gcode di una scritta

Post by renatorivo »

giacos wrote: Thu Mar 21, 2019 10:24 am mi sembra di aver capito che anche Freecad genera il file .ngc ma non riesco a capire come.
Seleziona l'oggetto da esportare, poi File->Esporta, e in Salva come apri il menu e scegli GCode(....*.ngc.......)
giacos
Posts: 4
Joined: Fri Feb 05, 2016 9:31 am

Re: Esportare file gcode di una scritta

Post by giacos »

Grazie della risposta renatorivo, lo faccio, mi chiede dove salvare il file, ma non trovo nulla, probabilmente sbaglio qualcosa.
Gianni
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Esportare file gcode di una scritta

Post by renatorivo »

Seleziona una lavorazione, esempio:
gcode1.png
gcode1.png (28.18 KiB) Viewed 1576 times
Menu File->Esporta assegna un nome e una posizione in cui salvare il file, e il formato GCode, poi Salva
Si apre il dialologo per il processore; scegli il primo:
gcode2.png
gcode2.png (29.4 KiB) Viewed 1576 times
Nella vista appare il codice;
gcode3.png
gcode3.png (38.82 KiB) Viewed 1576 times
Salva.
Dopo puoi aprire e controllare il file ad esempio con Notepad++, oppure rinominato .txt anche con Blocco note
File di esempio con FreeCAD 0.18 e win 8.1
test-esporta-gcode.FCStd
(12.32 KiB) Downloaded 72 times
test-ngc.nc.txt
(1.54 KiB) Downloaded 53 times
giacos
Posts: 4
Joined: Fri Feb 05, 2016 9:31 am

Re: Esportare file gcode di una scritta

Post by giacos »

Grazie renatorivo per la spiegazione e per aver dediato il tuo tempo a rispondermi, cerchero' di applicarmi sino ad avere il gcode di una shapestring.
Gianni.
Post Reply