FreeCAD si chiude da solo

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Hedaa
Posts: 46
Joined: Tue Jun 25, 2019 5:04 pm
Contact:

FreeCAD si chiude da solo

Post by Hedaa »

Ciao a tutti, ho da poco conosciuto questo software per modellare in 3D, lo uso sul Mac e devo dire che mi trovo bene, anche se ancora lo conosco poco e faccio semplici disegni per tentare di prenderci la mano.
Ho però montato un problema, credo un bug, quando creo una scritta su ambiente Draft, con la funzione crea una stringa di testo, se tento di fare un offset in ambiente part il programma si chiude si con offset 2d che con offset 3d.

C'è qualche modo per risolvere il problema?

Un'ultima domanda c'è un modo per creare la base come questa grigia in foto e la linea lungo tutto il perimetro come quella verde?
Attachments
Senza nome.png
Senza nome.png (398.79 KiB) Viewed 661 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: FreeCAD si chiude da solo

Post by renatorivo »

Ciao, benvenuta/o.
Non posso provare su Mac, ma su Windows e Ubuntu Offset2D su ShapeString funziona. Non funziona invece Offset3D su questi oggetti, ma si può risolvere con una estrusione. Esempio:
Alycia.PNG
Alycia.PNG (52.25 KiB) Viewed 640 times
Allega le tue informazioni come indicato in https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=28&t=9135
e allega anche il file salvato prima dell'azione che causa la chiusura di FreeCAD.
Hedaa
Posts: 46
Joined: Tue Jun 25, 2019 5:04 pm
Contact:

Re: FreeCAD si chiude da solo

Post by Hedaa »

Ciao, intanto grazie per l'aiuto.
Ho sul mac la versione 0.18-16117, riporto tutte le info qui sotto:

OS: macOS 10.14
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.16117 (Git)
Build type: Release
Branch: (HEAD detached at 0.18.2)
Hash: dbb4cc6415bac848a294f03b80f65e888d531742
Python version: 3.6.7
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)


Ho provato come mi hai detto tu, se cambio le impostazioni sui menù a tendina (modalità e tipo di giuntura), si chiude il programma, allego la foto per farti capire di che schermata parlo, mi funziona solo con le voci che vedi in foto, allego il file prima della chiusura per l'errore.
Ho un dubbio però le linee perimetrali dell'offset di ogni lettera, come fatto da me, che si accavallano nella parte interna, in fase di stampa vendono fatte o no?
Per la linea verde di contorno lungo il perimetro hai idea di come possa farla?

Ancora grazie per l'aiuto.
Attachments
Schermata 2019-07-04 alle 18.20.50.png
Schermata 2019-07-04 alle 18.20.50.png (56.12 KiB) Viewed 634 times
Schermata 2019-07-04 alle 18.09.32.png
Schermata 2019-07-04 alle 18.09.32.png (44.02 KiB) Viewed 634 times
Alycia.FCStd
(25.24 KiB) Downloaded 24 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: FreeCAD si chiude da solo

Post by renatorivo »

Per evitare le sovrapposizioni aumenta la spaziatura tra i caratteri: Proprietà Dati -> Tracking
spaziatura.png
spaziatura.png (6.8 KiB) Viewed 627 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: FreeCAD si chiude da solo

Post by renatorivo »

Hedaa wrote: Thu Jul 04, 2019 4:22 pm se cambio le impostazioni sui menù a tendina (modalità e tipo di giuntura), si chiude il programma
Confermo, salvo che in Windows l'applicazione non si chiude, ma appare un messaggio di errore. Evidentemente con questi oggetti non riesce ad eseguire quanto richiesto.
Hedaa wrote: Thu Jul 04, 2019 4:22 pm Per la linea verde di contorno lungo il perimetro hai idea di come possa farla?
Se vuoi ricalcare il contorno dell'immagine puoi mettere la foto come sfondo e creare pazientemente sopra di essa uno schizzo che riproduca il contorno.
Dopo con azioni di offset puoi replicare in scala lo stesso contorno.
Con i due contorni estrusi puoi formare dei solidi e poi con le operazioni booleane sottrarre quello più piccolo da quello grande e ottenere la cornice del testo.
Ecco un esempio approssimativo, svolto solo parzialmente:
alycia2.PNG
alycia2.PNG (787.79 KiB) Viewed 616 times
Alycia3.PNG
Alycia3.PNG (516.52 KiB) Viewed 616 times
Alycia-piano-immagine.FCStd
(542.61 KiB) Downloaded 22 times
Attenzione, se modifichi il mio testo ricevi un errore perché FreeCAD non trova nel tuo sistema i font come indicato da me.
Ovviamente, ci sono vari altri modi per creare questo modello.
Hedaa
Posts: 46
Joined: Tue Jun 25, 2019 5:04 pm
Contact:

Re: FreeCAD si chiude da solo

Post by Hedaa »

Grazie sempre per l'aiuto, pensavo fosse più semplice fare il contorno, detto onestamente, quel portachiavi l'ho comprato in un negozio e vedevo che il contorno lo faceva in modo semplice per ogni nome, però non ho visto che programma usava ma non mi sembrava freecad.

Mi dicevi che ci sono altri modi per creare questo oggetto, potresti dirmi come, magari qualcuno semplice per un neofita come me? ;)
Post Reply