Modalità di quotare un disegno e stampa disegno con quotature.

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
max6919
Posts: 17
Joined: Tue Jun 11, 2019 3:40 pm

Modalità di quotare un disegno e stampa disegno con quotature.

Post by max6919 »

Ciao, pensavo di non aver tanto bisogno del forum... e invece, eccomi qua a chiedere. :D
Creando un disegno sia in 2d che 3d c'è un modo di inserire le quotature in automatico? Cerco di spiegarmi meglio. Attualmente le quote le inserisco tramite lo strumento quota di draft, ma non ho una indicazione (aiuto software) quando cliccare inizio e fine della quota. Dopo creata la quota devo andare a inserire le quote degli assi in manuale nella finestra delle proprietà, questo devo farlo anche se ho usato lo strumento "misura la distanza" . Sbaglio io o c'è un modo che mi indica il punto preciso quando cliccare inizio e fine? Se nel disegno tra due cubi, creo due fori, come posso creare la quota di interasse tra i due fori senza andare nelle proprietà? Ho installato anche Drawing dimensionig ma non riesco a inserire nella pagine il disegno con le quotature e mi riporta il seguente errore: Drawing Dimensioning tools are for page objects generated using the Drawing workbench. Aborting operation.
Tradotto: Disegno Gli strumenti di quotatura sono per gli oggetti di pagina generati utilizzando il workbench Drawing. Operazione interrotta.
Il Workbench Drawing! Sarebbe?

Grazie.
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: Modalità di quotare un disegno e stampa disegno con quotature.

Post by carlopav »

Ciao! La forza di freecad è proprio nella comunità, quindi non temere di usare il forum :)
max6919 wrote: Fri Jul 05, 2019 5:29 pm Il Workbench Drawing! Sarebbe?
Drawing é un workbench obsoleto, non più sviluppato, ti suggerisco di provare techdraw. Permette di generare disegni 2d , impaginare e quotare. È perfetto per il disegno meccanico.

In alternativa puoi usare lo strumento quota di Draft, come hai provato a fare. Se hai lo snap attivato dovresti poter selezionare automaticamente vertici, punti medi, centro, ecc degli oggetti che vuoi quotare.

PS. Per le richieste di aiuto è molto importante indicare la versione che stai usando ed eventualmente uno screenshot di cosa vuoi ottenere.
follow my experiments on BIM modelling for architecture design
max6919
Posts: 17
Joined: Tue Jun 11, 2019 3:40 pm

Re: Modalità di quotare un disegno e stampa disegno con quotature.

Post by max6919 »

Ciao Carlo, potresti dirmi come installare techdraw in freecad? Ho letto che ci sono vari applicazioni da poter inserire in freecad. Quali sono e come inserirli?
Come attivo lo snap in draft?

Grazie.


Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6712 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: da2d364457257a7a8c6fb2137cea12c45becd71a
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: Modalità di quotare un disegno e stampa disegno con quotature.

Post by carlopav »

Prima cosa ti consiglio di aggiornare alla versione 0.18.2.
Trovi il link nel sito web di freecad. Dalla versione 0.17 sono cambiate molte cose.
Poi, puoi installare molti altri workbenches da strumenti->Add-ons.
Gli snap su draft si attivano dalla relativa barra degli strumenti. Nn ho mai usato la 0.16 e non saprei dirti se li fosse diverso.
follow my experiments on BIM modelling for architecture design
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Modalità di quotare un disegno e stampa disegno con quotature.

Post by renatorivo »

max6919 wrote: Sun Jul 07, 2019 1:45 pm Come attivo lo snap in draft?
https://www.freecadweb.org/wiki/Draft_Snap/it
max6919
Posts: 17
Joined: Tue Jun 11, 2019 3:40 pm

Re: Modalità di quotare un disegno e stampa disegno con quotature.

Post by max6919 »

Ciao, grazie per le risposte... Si purtroppo non ho ancora installato la nuova versione, ma lo farò. Ora so come posso installare altre workbench.
Grazie Carlo, verifico subito lo strumento snap.
Mascata
Posts: 1
Joined: Fri Jun 12, 2020 8:09 am

Re: Modalità di quotare un disegno e stampa disegno con quotature.

Post by Mascata »

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, ho cercato senza successo la sezione per le presentazioni quindi... passo al dunque.
Uso FreeCAD da...ieri, quindi immaginatevi come sto :shock: . Ciò nonostante sono riuscito a fare il mio primo disegno (un distanziale per il disco freno di una moto) e ho in lavorazione il secondo (la staffa che mi consentirà di spostare la pinza freno sul disco freno nuovo e ovviamente maggiorato).
Ho anche io il problema di riuscire a visualizzare le varie misure senza doverle misurare. Per esempio, ho 6 fori passanti del diametro di 8mm, è possibile visualizzare in automatico tale misura? E soprattutto, è possibile visualizzare l'interasse tra i fori?
Ho letto le vostre risposte e la documentazione sul sito ma ancora mi oriento veramente a fatica, per esempio: ho fatto il mio disegno usando Part, modificando strumento, TechDraw per dirne uno, cosa dovrei aspettarmi? In altre parole, ogni strumento offre potenzialità differenti ma complementari o una volta scelto uno il disegno resta "legato" alle potenzialità dello strumento scelto?
Tante domande, lo so e soprattutto tanta confusione :roll: , so anche questo.
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di darmi una mano ;)
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Modalità di quotare un disegno e stampa disegno con quotature.

Post by renatorivo »

Mascata wrote: Fri Jun 12, 2020 8:40 am Ciao a tutti. Sono nuovo del forum,
Ciao, benvenuto.

Questo post è un po' superato, in particolare per la quotatura. L'ambiente per quotare i disegni è https://wiki.freecadweb.org/TechDraw_Module/it che si è molto evoluto nella versione 0.19.
Mascata wrote: Fri Jun 12, 2020 8:40 am Per esempio, ho 6 fori passanti ...
Se alleghi il tuo modello e le info sul tuo sistema (vedi https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=28&t=9135) semplifichi il lavoro di chi intende darti un aiuto.
Mascata wrote: Fri Jun 12, 2020 8:40 am il disegno resta "legato" alle potenzialità dello strumento scelto?
Non necessariamente, ma può capitare, dipende dai casi. Per questo bisogna fare un po' di pratica per capire quale sia l'ambiente migliore per lo specifico modello, e quale si adatta al proprio modo di lavorare.
Post Reply