Differenza nuova parte e nuovo corpo

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Redtag
Posts: 55
Joined: Tue Nov 12, 2019 11:22 am

Differenza nuova parte e nuovo corpo

Post by Redtag »

Ciao a tutti mi presento....
Sono un appassionato di software libero e uso dove posso Ubuntu o Debian lavoro in un'azienda meccanica dove faccio attrezzature e macchine di assemblaggio con solidworks e spesso realizzo da me i componenti disegnati.
Nel privato vorrei non dipendere da software proprietari e sono entusiasta di aver scoperto Freecad (per anni l'ho evitato).
Passo alla mia banale domanda.
Non capisco la differenza all'interno di Part Design di "crea nuova parte" e "crea nuovo corpo". La parte è l'assieme di singoli corpi?
Mi piace essere ordinato e nella scheda "modello" vorrei rispettare i passaggi corretti.
Grazie mille a tutti
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Differenza nuova parte e nuovo corpo

Post by renatorivo »

Benvenuto,
Pprovo a spiegare brevemente la differenza.
Un Corpo è il solido 3D risultante da una serie di modellazioni eseguite in PartDesign. Vedi https://www.freecadweb.org/wiki/PartDesign_Body/it
Una Parte standard è un contenitore di uno o più oggetti creati in qualsiasi ambiente. Da non confondere gli oggetti Part che nella struttura ad albero hanno una icona blu. Vedi https://www.freecadweb.org/wiki/Std_Part/it
Se non è chiaro, chiedi senza problemi.
Redtag
Posts: 55
Joined: Tue Nov 12, 2019 11:22 am

Re: Differenza nuova parte e nuovo corpo

Post by Redtag »

Grazie della conferma avevo intuito bene il concetto e sto facendo grandi cose.
Ho altre domande ma prima cerco sul forum. Una cosa sola .....non mi è chiaro come allegare le immagini nei messaggi mi puoi aiutare...mi potrebbe servire per essere più chiaro in futuro.
Grazie per la gentilezza
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Differenza nuova parte e nuovo corpo

Post by renatorivo »

Redtag wrote: Sun Nov 17, 2019 12:18 am come allegare le immagini nei messaggi mi puoi aiutare...mi potrebbe servire per essere più chiaro in futuro.
Scusa il ritardo, ma mi sono dimenticato di questo.
Quando scrivi un post, sotto al acmpo per inserire il testo ci sono due schede: Options e Attachments.
Clicca su Attachments, poi su Add files. Esempio:
allegati.PNG
allegati.PNG (9.9 KiB) Viewed 915 times
Questo apre la finestra per selezionare il file da allegare.
Controlla che appaia la spunta verde sotto Status, poi premi Place inline per inserire l'immagine nel testo, nella posizione in cui si trova il cursore.
Fai una anteprima per verificare di aver inserito il file giusto, poi premi Submit.
Post Reply