Torsione di uno sketch (Risolto!)

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Torsione di uno sketch

Post by renatorivo »

Secondo me, nella figura sottto la parte affiancata dalla linea rossa dovrebbe essere rettilinea. Sembra che se le sezioni sono più vicine il risultato sia migliore, come nell'esempio di Moebius.
ritorta-frontale.PNG
ritorta-frontale.PNG (48.36 KiB) Viewed 1190 times
carlopav
Veteran
Posts: 2062
Joined: Mon Dec 31, 2018 1:49 pm
Location: Venice, Italy

Re: Torsione di uno sketch

Post by carlopav »

Qualche esperimento componendo il solido con 6 superfici: 2 rettangoli di draft e quattro superfici generate con il WB Surfaces, e delimitate da curve di Bezier di Draft. Questa soluzione dovrebbe assicurare la tangenza delle superfici alle barre di partenza. Quella a 45 gradi mi sembra credibile, mentre quella a 90° non "spancia" rispetto alla barra, e mi pare meno realistica.
Attachments
t.FCStd
(219.01 KiB) Downloaded 78 times
follow my experiments on BIM modelling for architecture design
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Re: Torsione di uno sketch

Post by FCuser2019 »

Buongiorno,
anche io, come Renatorivo, pensavo che la parte da lui indicata eccedente la linea rossa fosse un artefatto dovuto alla interpolazione delle B-spline. In camapgna ho un cancelletto in ferro battuto che è realizzato con profilati ritorti a sezione quadrata e, come visibile nella foto allegata, il rigonfiamento mi pare che sia presente:
cancello.JPG
cancello.JPG (128.29 KiB) Viewed 1166 times

del resto, pensandoci bene, l'ingombro massimo è dato dalla diagonale del quardato che è SQRT(2) volte più grande del lato del quadrato e questo in più deve necessariamente raccordarsi in qualche modo.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Torsione di uno sketch

Post by renatorivo »

Grazie del cancello. Forse prima non mi sono spiegato bene.
La barra alla fine della lavorazione deve essere formata da tre parti: la parte ritorta, la parte dritta e il raccordo tra le due.
Ovviamente la parte ritorta spancia (segnata in giallo nel cancello), ma la parte dritta (segnata in rosso) non deve spanciare. La parte di raccordo deve unire le due parti precedenti.
Con il Loft è difficile ottenere tale risultato. Osservando la mia precedente figura che riproduce il Loft si vede spanciare anche la parte che è compresa tra le sezioni non ruotate (quella parte che avevo segnato in rosso nella figura sopra), che delimitano la parte dritta.
Penso che la soluzione più efficace consista nel creare uno sweep lungo una linea che riproduca esattante il profilo di uno spigolo ( una spirale raccordata ad un segmento dritto), ma per ora non ho ancora trovato il modo per creare tale profilo.
cancello1.JPG
cancello1.JPG (265.28 KiB) Viewed 1151 times
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Torsione di uno sketch

Post by MaurinoWeb »

Io non sono un fabbro, ma lavoro l'acciao...
Secondo me come dice renatorivo un lavoro simile va fatto con sweep perchè più preciso, ovvio stiamo parlando di modellazione 3d, io non ci avrei pensato e l'avrei fatto con sweep

Anche nella pratica dipende anche da come è fatto e dalla distanza del punto fisso e di torsione e/o dall'attrezzatura stessa... Poi di sicuro un fabro non si mette a fare tanti calcoli...

Ma comunque dipende da fabbro a fabbro

Per esempio se mi metto di cannello o una attrezzatura ben fatta non faccio nessuna pancia e diminuisco notevolmente il raccordo, se voglio posso renderlo simile allo sweep.

Poi un fabbro ha un'attrezzatura che gli torce i pezzi velocemente e in linea di massima, se gli viene come uno sweep o come il loft... Non stà a guardare.

In allegato metto una foto presa online che evidentemente è fatta con una attrezzatura più di precisione(vedo da smartphone, ma sembra così)

Comunque in modellazione 3d credo che un lavoro simile va fatto con sweep in tutti i casi(o quasi perchè non si sa mai visto l'argometo)
infatti se ho capito bene si cerca di riprodurre un pezzo piú simile possibile alla realtà "non precisa" allora forse un loft può avere senso.
1724_27.jpg
1724_27.jpg (17.18 KiB) Viewed 1142 times
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Re: Torsione di uno sketch

Post by FCuser2019 »

Ok, ora forse ho capito quale è il problema di cui parlate: una sovraelongazione oltre la linea di tangenza nel tratto di raccordo indicato da renatorivo.
Potrebbe forse essere un fenomeno indesiderato di oscillazione della funzione interpolante analogo a quello che si verifica nell'interpolazione 2D e noto come "fenomeno di Runge" (https://it.wikipedia.org/wiki/Fenomeno_di_Runge).
Guardando nella documentazione di Part_Loft_Technical_Details (https://www.freecadweb.org/wiki/Part_Lo ... Details/it) si legge che per minimizzare il problema delle oscillazioni indesiderate, quando il numero di sezioni è maggiore di 9 (oppure di 10, il documento si contraddice !), l'algoritmo passa ad utilizzare spline interpolanti di terzo grado che presentano meno problemi di oscillazioni agli estremi.
Questi dettagli dovrebbero essere validi anche per il Loft di PartDesign visto che alla fine della pagina di documentazione di PartDesign_AdditiveLoft è riportato: "Dettagli tecnici di Loft di Part spiega come viene creato un Loft di Part, e gran parte del suo contenuto è rilevante anche per il loft additivo di PartDesign".

Tenendo conto di queste considerazioni ed utilizzando l'idea di Moebius di avere le prime due sezioni non ruotate molto vicine, ho ottenuto questo risultato:
prova.jpg
prova.jpg (15.1 KiB) Viewed 1134 times

che ne pensate?


profilato_ritorto.FCStd
(35.26 KiB) Downloaded 57 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Torsione di uno sketch

Post by renatorivo »

FCuser2019 wrote: Thu Feb 13, 2020 5:51 pm che ne pensate?
Risultato decisamente verosimile, l'unico piccolo neo sta nel fatto che la parte ritorta inizia subito con una torsione elevata, ma ho notato che assegnado un angolo minore a Sketch003 (es 7/8°) e a Sketch004 (es 18/19°) l'aspetto diventa ancora migliore.
Ukacor
Posts: 128
Joined: Wed Mar 20, 2019 9:58 am
Location: Marche

Re: Torsione di uno sketch

Post by Ukacor »

Siete proprio bravissimi. Molto utili i Vs. interventi per imparare ad usare FC per neofiti come me.

Grazie.
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Torsione di uno sketch

Post by MaurinoWeb »

FCuser2019 wrote: Thu Feb 13, 2020 5:51 pm
che ne pensate?

profilato_ritorto.FCStd
Ennesima prova che in FreeCAD si possono fare diverse cose in molteplici modi.
Ottimo e molto approfondito, grazie per i link e approfondimenti.
Un saluto
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Re: Torsione di uno sketch

Post by FCuser2019 »

Buonasera, grazie a tutti per l'apprezzamento.

@renatorivo: si, impostando una rotazione di 7° per Sketch003, 18° per Sketch004 e 29° per Sketch005 si ottiene un raccordo più morbido nella parte iniziale. Ovviamente, se si cambia la distanza fra le sezioni, questi valori per gli angoli di rotazione degli Sketch possono richiedere una modifica.

@MaurinoWeb: ricambio il saluto.
Post Reply