Da FreeCad-Blender (o cad 3/D) a pdf 3D con sw gratuiti

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Da FreeCad-Blender (o cad 3/D) a pdf 3D con sw gratuiti

Post by domad »

<t>Buongiorno a tutta la comunità!<br/>
Poichè la problematica dei pdf 3D investe anche FreeCad, volevo fare cosa gradita aprendo un topic come da titolo, allegando una guida passo....passo dal peso di 1,784 Mb (che possa facilmente essere scaricata dalla comunità), da me realizzata nel 2014 e a suo tempo pubblicata nel sito, "informatica libera" del compianto Ing.Prof. Cantaro.<br/>
Purtroppo mi viene comunicato che il file è troppo grande, inoltre, volevo allegare, in aggiunta, un altro file, in pdf 3D, dal peso di 1,538 Mb, (discretamente complesso) ottenuto applicando la guida, per mostrare il buon risultato e la potenza dei sw utilizzati che sono esclusivamente GRATUITI E/O OPEN. <br/>
Premesso che mi sono inscritto da qualche giorno, pertanto poco esperto delle risorse del forum, chiedo: - se e come è possibile risolvere?</t>
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Da FreeCad-Blender (o cad 3/D) a pdf 3D con sw gratuiti

Post by renatorivo »

Ciao, benvenuto.
domad wrote: Fri Jun 26, 2020 6:53 am "informatica libera" del compianto Ing.Prof. Cantaro.
Ho molto apprezzato questo blog. Sono veramente dispiaciuto per la perdita del Prof Cantaro di cui apprendo solo ora.

Puoi pubblicare la tua guida su qualche servizio di archiviazione gratuiti, ad es Google.

Edit. Puoi fare la stessa cosa per il problema di Giovanni73. Sicuramente è utile per qualcuno.
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Da FreeCad-Blender (o cad 3/D) a pdf 3D con sw gratuiti

Post by domad »

Un Saluto a Tutta la comunità FreeCad!
Prioritariamente un grazie, a renatorivo (piacere della conoscenza) per avermi ricordato che esistono i cloud storage.
INVITO: se Sei (Siete) in grado di progammare in phython leggi/ete il mio post dal titolo “operatività” --> sezione “Open discussion” del forum, nel tentativo di dare delle idee “concrete” su come migliorare appunto l’operatività di FreeCad.
Ho letto, scorrendo un po di post, che alcuni “FreeCaddisti” chiedono se FreeCad ha o avrà la possibilità di esportare in pdf, in effetti può farlo, ma non in 3D (speriamo che gli sviluppatori ci daranno in futuro questa possibilità).
Poichè un po di anni fa (2014) avevo pubblicato, sul sito (informatica libera) del mitico Ing.Prof. Cantaro (purtroppo [ :( ] non più con noi), una guida passo…..passo, su come ottenere, con relativa semplicità, un 3D in pdf partendo da un file CAD (tipo FreecAD) e/o da modellatore 3D (tipo Blender) in formato *.stl, mediante l’utilizzo di software gratuiti e/o con licenza open, ho creduto di fare cosa gradita, a tutta la comunità, riproponendola.
Preciso che la guida è costituita da quattro pagine di cui l’ultima rappresenta un banale esempio del pdf 3D realizzato utilizzando la procedura.
E’ di semplice comprensione, appunto, passo...passo e corredata, per ulteriore chiarezza, da immagini in aggiunta alla descrizione della procedura.
Per la visualizzazione dei file in pdf 3D è necessario aprili mediante l’utilizzo adobe reader o altro software in grado di leggere tali file pdf 3D.
Per attivare il 3D dell’ultima pagina (appare con la scritta “stlTOu3dTMP.u3d” a centro pagina) cliccarci sopra e dare, se richieste, le eventuali, autorizzazioni di sicurezza, adobe reader aggiungerà, in automatico, una barra strumenti che consentirà la movimentazione, lo zoom, la misurazione, ecc. del 3D.
Allego, inoltre, altri tre file in pdf 3D, discretamente complessi, ottenuti con questa tecnica per dimostrae il livello di completezza e potenza dei sw utilizzati ed indicati nella guida: il primo è la struttura di una scala a chiocciola, in “ferro battuto” a sezioni piene, completa (già realizzata nella pratica), il secondo l’esploso di un telaio di una cappa di aspirazione per cucina domestica (nella pratica già realizzata) i cui pezzi componenti, in lamierino di acciaio pre verniciato a polveri, da 7/10 di spessore, sono stati realizzati con piegatrice cnc., il terzo il complessivo dello stesso telaio.
P.s. va detto che la procedura (mediante l’utilizzo dei sw indicati nella guida), non consente l’esportazione di texturizzazioni e/o di colorazioni….ma a noi, tecnici, disegnatori-progettisti, ingegneri, ecc. del campo meccanico ci interessa “poco”….. ma, probabilmente, non tanto agli architetti.
Vi auguro buona lettura, ma soprattutto buon lavoro!
Sotto il link per download della guida:

http://www.filedropper.com/laguidadalca ... swgratuito

FINALMENTE(!!): - BLENDER è affiancato da FREECAD un C.A.D. 3D PARAMETRICO LIBERO e degno di questa definizione (!) che unitamente a GIMP, INKSCAPE e LIBREOFFICE, per citarne alcuni, possono rendere possibile il passaggio in maniera stabile a Linux, senza avere più “frustrazioni” e/o ripensamenti…….anche in campo professionale!
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Da FreeCad-Blender (o cad 3/D) a pdf 3D con sw gratuiti (risoluzione problema MeshLab per esportazione *.u3d)

Post by domad »

Buongiornissimo (!) a tutta la comunità

RISOLUZIONE DEL PROBLEMA DI ESPORTAZIONE IN FORMATO *.u3d DI MeshLab

Con l'ultima versione (2020.06) ho riscontrato che l'esportazione in formato
*.u3d genera solo il file in formato *.tex, pertanto in mancanza del file *.u3d, l'applicativo "U3D-2-PDF", non genera il pdf 3D.

Ecco la soluzione
scaricare dal link sotto riportato la cartella:
U3D.plugins.for.Meshlab.2020_03.zip
- essa contiene due sottocartelle: U3D_OSX e U3D_W32 (con riferimento ai s.o. windows e osx)
- portarsi nella cartella di intallazione di MeshLab di solito (VGC/MeshLab/plugins)
- incollare lì, dopo averla copiata, la cartella U3D_W32 oppure U3D_OSX (a seconda del s.o. usato)
- rinominare, con un altro nome, tutte le altre CARTELLE (!) presenti nella directory VGC/MeshLab/plugins che riportano u3d.

adesso l'esportazione del file *.u3d dovrebbe funzionare e dovremmo ritrovarci, nella destinazione scelta di esportazione, due file uno con estensione *.tex e l'altro, appunto, con estensione *.u3d da dare in pasto a U3D-2-PDF per la conversione in *.pdf

Per quanto attiene Linux si resta in attesa di soluzioni.
Comunico quanto anticipato dai programmatori MeshLab: nella prossima versione, la 2020.07, il problema sarà risolto definitivamente per tutti i sistemi.

Link http://www.filedropper.com/u3dpluginsformeshlab202003
Buona continuazione di giornata e Buon lavoro a tutti.

FINALMENTE(!!): - BLENDER è affiancato da FREECAD un C.A.D. 3D PARAMETRICO LIBERO e degno di questa definizione (!) che unitamente a GIMP, INKSCAPE e LIBREOFFICE, per citarne alcuni, possono rendere possibile il passaggio in maniera stabile a Linux, senza avere più “frustrazioni” e/o ripensamenti…….anche in campo professionale!
MaurinoWeb
Posts: 221
Joined: Thu Jun 22, 2017 1:15 pm

Re: Da FreeCad-Blender (o cad 3/D) a pdf 3D con sw gratuiti

Post by MaurinoWeb »

Non ero a conoscenza della perdita del Prof Cantaro, mi spiace, anche se in ritardo, sentite condoglianze a famiglia e alunni.
Un saluto e grazie per la condivisione
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Da FreeCad-Blender (o cad 3/D) a pdf 3D con sw gratuiti

Post by domad »

Buongiorno a tutta la Comunità!

Comunico che è uscita la release 2020.07 di MeshLab con la quale è stata risolta, pare definitivamente, la problematica dell'esportazione in *.u3d.
Per saperne di più: https://www.meshlab.net/ mentre per il download: https://www.meshlab.net/#download.

Buon pomeriggio!
Freddy
Posts: 10
Joined: Mon Aug 03, 2020 12:19 pm

Re: Da FreeCad-Blender (o cad 3/D) a pdf 3D con sw gratuiti

Post by Freddy »

Ciao "domad", scusami ma U3D-2-PDF non carica subito il file .STL generato da Freecad ? Mi sembra che non carica il formato .U3D generato da MesLab.
domad
Veteran
Posts: 2096
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Da FreeCad-Blender (o cad 3/D) a pdf 3D con sw gratuiti

Post by domad »

Ciao!
Ho provato (Win 8), con una struttura discretamente complessa, utilizzando la nuova versione di MeshLab (2020.07) per esportare il file in formato *.u3d.
Tutto funziona alla perfezione, anche U3D-2-PDF che ha generato il file 3D in formato *.pdf in pochi secondi.

Devi innanzitutto seguire la guida (possibilmente stamparla su carta), poi verificare che tutte le impostazioni siano corrette (nella guida è specificata ogni cosa minuziosamente).

Brevemente:
- generi il file in formato *. stl con FreeCad, Blender o altro cad, salvandolo in un cartella creata ad hoc (chiamandola p.es. “mio pdf”)

- importi il file generato (*.stl) in MeshLab (versione 2020.07)

- esporti da MeshLab il file in *.u3d (non cambiare alcun valore nel pannello ultimo di esportazione) nella stessa cartella “mio pdf”

- ora nella cartella dovresti avere 3 file:
*.stl
*.u3d
*.tex

- apri il file *.tex con TexWorks (MIKTeX) e lo riduci a icona;

- avvia U3D-2-PDF (impostalo come indicato nella guida) in particolare nella prima schermata:
a) carica il file *.stl (che avevi nella cartella “mio pdf”) cliccando su “Source file”
b) indica dove esportare (esportalo nella stessa cartella “mio pdf”) il file *.pdf che il sw genererà cliccando su “Target file”;

- il pannello “Page Layout” non ha bisogno di commenti è intuitivo

- nel pannello “3D Option” vanno inseriti (copia/incolla, ordinatamente così come indicato nella guida!!) i dati (attenzione: i trattini indicano numeri negativi!) che devono essere ricavati da TexWorks che avevi ridotto a icona;

- nel pannello “App Paths” vanno indicati i percorsi degli eseguibili (.*exe) di:
a) miktex
b) MeshLab
c) Acrobat Reader (il lettore di *.pdf)

n.b. i percorsi vanno ricavati e scritti manualmente (non c’è il pulsante per l’indicazione guidata)

A questo punto cliccare sul pulsante “Start” si aprirà automaticamente la console di Windows che eseguirà una serie di operazioni il cui fine sarà, appunto, la generazione del file 3D in formato *.pdf.

Possibilmente bisogna che sia installato anche “.NET Fremawork4”

Le installazioni, obligatorie, da effettuare sono indicate in fondo alla guida e nel file “Readme” di U3D-2-PDF.

Buon lavoro!
Post Reply