Primo post e prime domande

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
klystron
Posts: 3
Joined: Fri Nov 10, 2017 11:30 am

Primo post e prime domande

Post by klystron »

Buongiorno,

poiché si tratta del mio primo post saluto il forum ;)

Ho una difficoltà nella rappresentazione delle superfici di solidi in sezione.
In sostanza, una volta disegnato il pezzo in 3D che mi interessa (per semplicità possiamo porre un cilindro), vorrei ottenere una vista in sezione TRATTEGGIATA, invece, con una semplice sottrazione tra solidi (ad esempio un cubo) ottengo una superficie piana liscia e non posso selezionare la visualizzazione tratteggiata di quella superficie risultante.

Un esempio potrebbe essere la seguente immagine presa da internet:

http://slideplayer.it/slide/534190/1/im ... .+39)..jpg

Sapreste indicarmi come ottenere un risultato del genere?

Grazie in anticipo :)
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Primo post e prime domande

Post by renatorivo »

Benvenuto.

Penso che vuoi ottenere una cosa tipo questa:
disegno2D.png
disegno2D.png (79.18 KiB) Viewed 1395 times
test-disegno.FCStd
(23.84 KiB) Downloaded 28 times
Per creare questo risultato bisogna
- Creare il modello in 3D (in questo esempio è ottenuto nell'ambiente Part tagliando un cilindro con un cubo),
- Passare nell'ambiente di disegno 2D TechDraw e creare le proiezioni del modello.
- Aggiungere il tratteggio alle facce che ne hanno bisogno.

Nell'oggetto di esempio il tratteggio non dovrebbe esserci perché il modello è veramente un mezzo cilindro e non è un cilindro rappresentato tagliato.

FreeCAD è essenzialmente un modellatore, non un CAD 2D. Nella vista 3D appare la forma su cui si sta lavorando, come se avessimo davanti un oggetto reale.
Per ricavare i disegni tecnici bisogna usare uno degli ambienti specifici che FreeCAD mette a disposizione, Drawing, Drawing Dimensioning o TechDraw. Con questi ambienti si possono creare le proiezioni del modello e quotarle.

Per una panoramica su come funziona FreeCAD è utile leggere la sezione Ambienti di lavoro in https://www.freecadweb.org/wiki/Online_Help_Toc/it
Per qualcosa di specifico, aggiungere sempre le proprie info secondo le indicazioni di https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=28&t=9135

Possibilmente cambia il titolo del post in qualcosa di significativo tipo "Tratteggio di sezioni"

OS: Windows 8.1
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.12560 (Git)
Build type: Release
Branch: master
Hash: 71836f4b37a29c1ee54b1bd681cb9b687901cc96
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.1.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)


Renato
klystron
Posts: 3
Joined: Fri Nov 10, 2017 11:30 am

Re: Primo post e prime domande

Post by klystron »

Ti ringrazio, ma ho ancora grossi problemi.

Io creavo le proiezioni in maniera diversa e non riuscivo a selezionare le facce nel disegno, invece, scaricando il tuo file, riesco a selezionarle.
Eppure non riesco ancora ad applicare il tratteggio.
Per caso è possibile sentirci telefonicamente?
Credo che sarebbe un modo più efficiente per risolvere questi dubbi.

Grazie ancora.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Primo post e prime domande

Post by renatorivo »

Ciao.
klystron wrote: Tue Nov 14, 2017 1:11 pm Io creavo le proiezioni in maniera diversa e non riuscivo a selezionare le facce nel disegno, invece, scaricando il tuo file, riesco a selezionarle.
Allega il tuo file, forse è possile capire come mai non funziona.
Pubblica anche le tue informazioni su FreeCAD. Non so se usi una versione aggiornata e su quale SO.
klystron wrote: Tue Nov 14, 2017 1:11 pm Eppure non riesco ancora ad applicare il tratteggio.
Vediamo passo a passo
1 - L'oggetto Part da proiettare (ho ripulito un po' il modello)
disegno1.png
disegno1.png (37.37 KiB) Viewed 1356 times
2 - Passare in TechDraw e inserire una nuova pagina standard di disegno
disegno2.png
disegno2.png (42.42 KiB) Viewed 1356 times
3 - Appare la pagina di disegno con il cartiglio. Selezionare l'oggetto Cut e poi lo strumento per inserire le viste
disegno3.png
disegno3.png (66.46 KiB) Viewed 1356 times
4 - Appare la finestra delle opzioni di proiezione. Impostare una scala, e indicare le viste supplementari desiderate
disegno4.png
disegno4.png (35.11 KiB) Viewed 1356 times
...continua.....
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Primo post e prime domande

Post by renatorivo »

.....
5 - Cliccare Ok. Nella vista appaiono le proiezioni richieste. Sorvolare le figure, cliccare su un angolo dei contenitori e trascinarle nella posizione migliore. Per nascondere i contenitori cliccare sul disco rosso di divieto.
disegno5.png
disegno5.png (41.11 KiB) Viewed 1355 times
6 - Selezionare la faccia da tratteggiare e cliccare sullo strumento Tratteggio con la squadretta.
disegno6.png
disegno6.png (31.77 KiB) Viewed 1355 times
7 - Impostare anche qui le opzioni epoi dare Ok
disegno7.png
disegno7.png (17.65 KiB) Viewed 1355 times
test-disegno2.FCStd
(21.55 KiB) Downloaded 26 times
Spero di non aver dimenticato qualcosa di utile.
FreeCAD 0.17 - SO Windows8.1 e Linux. Con altri sistemi possono esserci differenze.

Sul forum può essere utile anche ad altri che magari hanno lo stesso problema.

Renato
klystron
Posts: 3
Joined: Fri Nov 10, 2017 11:30 am

Re: Primo post e prime domande

Post by klystron »

Grazie Renato. Sentiti ringraziamenti.

Vincenzo (klystron)
maumart
Posts: 3
Joined: Sun Nov 10, 2019 5:57 pm

Re: Primo post e prime domande

Post by maumart »

Buonasera,
sono nuovo e saluto e ringrazio tutti.
Ho capito il meccanismo di funzionamento del tratteggio ma io ne ho bisogno per tratteggiare un'area sezionata, questo metodo mi permette solo di tratteggiare una faccia in proiezione e quando faccio una sezione in TechDraw la riempie con una campitura grigia uniforme dove invece dovrebbe esserci il tratteggio.
Sto sbagliando qualcosa?
Grazie in anticipo,
Mauro.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Primo post e prime domande

Post by renatorivo »

Benvenuto Mauro.
In effetti per tratteggiare una sezione ci sono un po' di difficoltà su cui non ho ancora indagato a fondo.
Con FreeCAD0.19 sembra funzionare, vedi se funziona anche con la tua versione. Bisogna impostare i percorsi dei file di tratteggio.
Sotto nell'esempio non si vede il percorso completo quindi te li indico quì per il mio sistema:
File Hatch Pattern: C:/Users/User/Downloads/FreeCAD_0.19.18686_x64_LP_12.1.2_PY3QT5-WinVS2015/data/Mod/TechDraw/Patterns/simple.svg
File Geom Pattern: C:/Users/User/Downloads/FreeCAD_0.19.18686_x64_LP_12.1.2_PY3QT5-WinVS2015/data/Mod/TechDraw/PAT/FCPAT.pat
Però quando si prova a cambiare tipo di tratteggio (Name Geom Pattern) appare l'editor delle formule. Penso sia un bug.
Il nome della sezione, A, devi impostarlo nella proprietà Section Symbol.
Dovresti ottenere una cosa simile a questa:
tratteggiosezione.PNG
tratteggiosezione.PNG (99.41 KiB) Viewed 977 times
maumart
Posts: 3
Joined: Sun Nov 10, 2019 5:57 pm

Re: Primo post e prime domande

Post by maumart »

Grazie Renato,
io sto usando la 0.18.3 e, nelle proprietà della sezione, manca la voce File Geom Pattern.
Ho visto che la 0.19 è ancora in pre quindi ho preferito continuare a lavorare con la 0.18.3 e duplicare il solido, sottrarre un cubo all'altezza del taglio di sezione ed inserire la vista nella pagina 2D: in questo modo ottengo una faccia selezionabile e posso tratteggiarla correttamente.

Per completezza aggiungo che ho provato anche con la 0.17 e succede che, impostando il parametro Coarse View su true sempre nelle proprietà della sezione, per un bug credo, viene spostata un pochino la campitura grigia uniforme e riesco a selezionare la faccia a cui applicare il tratteggio. E' comunque inutile perché la zona grigia non scopre completamente la faccia e non è selezionabile e/o eliminabile.

Ho provato anche a cambiare la posizione predefinita del file di tratteggio in Proprietà->TechDraw ma senza risultati.

Ancora grazie e buona giornata.
Mauro.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Primo post e prime domande

Post by renatorivo »

FC 0.18. Per eliminare la campitura grigia impostare False la voce Show Cut Surface nella scheda Vista.
Dopo dovrebbe essere applicabile il tratteggio. Quando si avvia lo strumento si può impostare un qualsiasi percorso per il file .PAT.
Provato, funziona. Non allego la schermata perchè è uguale alla precedente.

FC 0.19 è in versione Pre, quindi non richiede installazione, basta estrarre e avviare da /bin/ FreeCAD.exe. Non interferisce con la versione installata.
Post Reply