salvataggio non riuscito

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
gigi
Posts: 7
Joined: Sun Jul 24, 2016 3:31 pm

salvataggio non riuscito

Post by gigi »

OS: Ubuntu 18.04.2 LTS
Word size of OS: 32-bit
Word size of FreeCAD: 32-bit
Version: 0.18.1.
Build type: Release
Python version: 3.6.7
Qt version: 5.9.5
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

Salve a tutti, non riesco a salvare il nuovo disegno. Mi compare invece questo warning

Failed to open file: prova.FCStd.e45caff3-4dbf-47bf-aaee-629780c16616

invece, mentre provavo a casaccio, mi ha salvato dei file credo di sistema, tipo QtSvg.py
dove sto sbagliando?
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: salvataggio non riuscito

Post by renatorivo »

gigi wrote: Sun Jun 23, 2019 10:08 am Version: 0.18.1.
Python version: 3.6.7
In Ubuntu 18.04 la versione 0.18.1, per me, funziona correttamente, ma con Python 2.7.15
FreeCAD daily 0.19 invece usa Python 3.6.8

Se non lo hai ancora fatto, verifica di avere aggiunto i PPA https://www.freecadweb.org/wiki/Install_on_Unix/it per la versione stabile e per quella in sviluppo, ed eventualmente aggiorna il sistema. Poi vedi se con la 0.19 ti salva correttamente il file.
Puoi anche provare se funziona la versione Appimage 0.18.2: https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/releases

Dal menu Modifica -> Preferenze in basso a sinistra il pulsante Ripristina dovrebbe resettare eventuali impostazioni improprie fatte magari accidentalemente.
gigi
Posts: 7
Joined: Sun Jul 24, 2016 3:31 pm

Re: salvataggio non riuscito

Post by gigi »

con molto ritardo, sono riuscito a seguire i tuoi consigli . con appimage non riesco a scaricare, (download non riuscito) credo perche sono file a 64 . invece l' aggiornamento alla versione 19 daily è riuscita ma mi ha salvato il file prova e non salva i seguenti disegni esattamente come prima. appena posso provero a installare su windows
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: salvataggio non riuscito

Post by renatorivo »

gigi wrote: Wed Jul 03, 2019 5:14 pm mi ha salvato il file prova e non salva i seguenti disegni
Se salva il file dovrebbe salvare l'intero documento/progetto. Quali sono i "seguenti disegni" che non riesci a salvare? Forse le proiezioni ortogonali di Drawing o di TechDraw? O gli oggetti Draft?
Qualche messaggio nella finestra Report?
Se puoi allega il file salvato e specifica cosa non riesci a salvare.
gigi
Posts: 7
Joined: Sun Jul 24, 2016 3:31 pm

Re: salvataggio non riuscito

Post by gigi »

ciao, il file "prova "è un cubo ottenuto nel part workbench che ho salvato con nome . dopo ho disegnato un cuscinetto stilizzato in part design con rotazione e specchio . ma quando tento di salvarlo compare un riquadro che dice "failed to open file"
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: salvataggio non riuscito

Post by renatorivo »

gigi wrote: Thu Jul 04, 2019 9:46 am ho disegnato un cuscinetto stilizzato in part design con rotazione e specchio . ma quando tento di salvarlo compare un riquadro che dice "failed to open file"
Ho provato a fare una cosa simile, ma non sono riuscito a replicare l'errore che descrivi.
Dato che in Part ti salva gli oggetti semplici prova a salvare qualcosa di più complesso e vedere cosa succede.
Poi in PartDesign prova a salvare un oggeto base, ad esempio un cubo. Se anche in PartDesign salva il cubo senza errori passa a ridisegnare il cuscinetto e salva il progetto dopo ogni funzione che aggiungi usando un nome progressivo, es. cuscinetto1, cuscetto2, ecc, fino ad individuare la funzione che genera l'errore.
Quando appare l'errore e non salva più allega quì l'ultimo file salvato correttamente indicando caso hai cercato di fare dopo.
Nel mentre tieni sempre aperta la finestra Report e vedi se ci sono messaggi. Controlla da Modifica->Preferenze che i messaggi vengano inviati al Report:
output.PNG
output.PNG (62.33 KiB) Viewed 868 times
gigi
Posts: 7
Joined: Sun Jul 24, 2016 3:31 pm

Re: salvataggio non riuscito (RISOLTO!)

Post by gigi »

alla fine sono riuscito! avevo installato il daily, ma faceva lo stesso. ho quindi cancellato tutto e ho installato nuovamente . nel resoconto dell' installazione ,alla fine, diceva che mancava phiton 3 , che deve essere installato separatamente. (come aveva suggerito Renatorivo, che ringrazio per la pazienza e i consigli) . ho azzardato un comando, tipo "get apt install freecad pithon 3"ed ha funzionato. fra l' altro la nuova installazione ha gia gli addon che avevo prima .
Post Reply