Problema con mirror

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Problema con mirror

Post by FCuser2019 »

Buongiorno a tutto il Forum e grazie per avermi accolto nella vostra comunità.
Ho scoperto da qualche mese questo potente ed utile programma e pian piano sto imparando ad usarlo (per adesso solo PartDesign e TechDraw). Fino ad ora sono riuscito a cavarmela da me (consultando questo Forum ed il wiki) per risolvere i problemi che via via mi si sono presentati, però adesso sono incappatto in un problema con la funzione mirror che non riesco a risolvere.
Nel file che ho allegato ho modellato una ruota con il suo supporto. Ho modellato solo la metà di destra della ruota pensando di applicare poi una funzione di specchiatura per ottenere la ruota completa, purtoppo non riesco ad ottenere il risultato voluto.
Ecco come ho proceduto:
1) doppio click sul corpo 'ruota' per renderlo attivo;
2) click su Pocket nell'albero del modello;
3) click sul pulsante 'Crea una funzione di specchiatura';
4) nel menù a discesa 'Piano' scelgo 'Piano di base YZ';
5) nell'area 'Messaggi del processo di elaborazione' compare il messaggio 'Trasformazione riuscita';
6) clicco sul pulsante OK per confermare ma non succede nulla, la parte speculare rispetto al piano Oyz non viene visualizzata!

Sicuramente sbaglio qualche cosa, ma cosa?

La finestra 'Informazioni su FreeCAD' contiene questi dati:
OS: Linux Mint 18.1
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.18.16131 (Git) AppImage
Build type: Release
Branch: (HEAD detached at 0.18.3)
Hash: 3129ae4296e40ed20e7b3d460b86e6969acbe1c3
Python version: 3.6.7
Qt version: 5.6.2
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

Grazie anticipatamente.

P.S. ho provato anche con FreeCAD_0.19-18184-Linux-Conda_Py3Qt5_glibc2.12-x86_64.AppImage ma questa versione di sviluppo non visualizza neppure il modello !
ruota_e_supporto2.FCStd
(59.59 KiB) Downloaded 40 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problema con mirror

Post by renatorivo »

Benvenuto nel forum.
FCuser2019 wrote: Fri Sep 13, 2019 1:28 pm 1) doppio click sul corpo 'ruota' per renderlo attivo;
2) click su Pocket nell'albero del modello;
3) click sul pulsante 'Crea una funzione di specchiatura';
Con questa sequenza si crea la specchiatura dela funzione Pocket, cioè del foro.
Conviene creare la ruota tramite la rotazione di uno schizzo. Un solo disegno e una sola funzione, quindi tutto più semplice.
Per capire come funziona la simmetria in PartDesign vedi https://www.freecadweb.org/wiki/PartDesign_Mirrored/it
Per raddoppiare la mezza ruota dovresti passare all'ambiente Part.

Ti allego un esempio di come produrre la ruota con la rotazione. Nell'esempio uso una linea di costruzione come asse di rotazione per posizionarla in asse con il supporto.
ruota_e_supporto3.FCStd
(71.43 KiB) Downloaded 48 times
ruota e supporto.PNG
ruota e supporto.PNG (46.15 KiB) Viewed 694 times
FCuser2019
Posts: 125
Joined: Fri Sep 13, 2019 12:15 pm

Re: Problema con mirror

Post by FCuser2019 »

Grazie per il benvenuto e per la risposta esauriente.
Lo sospettavo che l'errore che commettevo fosse uno stupidissimo errore da principiante! Il fatto che mi ha ingannato è stato che selezionando nell'albero del modello l'ultima trasformazione (in questo caso la pocket), nella vista 3D venisse evidenziata in verde brillante tutta la semiruota destra (e non soltanto il foro) e questo mi portava a credere che la funzione di specchiatura venisse applicata a tutta questa parte evidenziata.
Capito finalmente come funzionano in realtà le cose, sono riuscito a fare il mirror di tutta la semiruota destra usando il pulsante 'aggiungi funzione' ed aggiungendo alla pocket anche la Pad002 e la Pad003.
Ovviamente la soluzione da te proposta con il solido di rivoluzione è la migliore.

Grazie ancora e buona serata.
Post Reply